Supporto On Demand

  • Introduzione
  • Assistenza tecnica telefonica
  • Training on the job
  • Training on the job light
  • Consulenza
  • Installazioni remote

Il supporto on demand (a richiesta) è dedicato a chi utilizza i prodotti di Achab in ambito professionale ed ha esigenze di assistenza che preferisce pagare a consumo, quando serve.

Sono soddisfatto del rapporto di collaborazione che si riesce ad instaurare ad ogni chiamata... .
Legga l'opinione di chi ha usufruito del supporto di Achab

Achab offre diverse tipologie di supporto da pagare a consumo:

Consultare la sezione Supporto SLA Based (supporto tecnico regolato da contratto) per esigenze di supporto tecnico avanzato e continuativo.

I pacchetti di assistenza tecnica di Achab sono la soluzione sicura ed economica per non doversi più preoccupare per la propria infrastruttura di rete.

Acquisto dei pacchetti di assistenza tecnica

Un'eccellente formazione teorica e migliaia di casi risolti fanno sì che il servizio di Achab sia la risposta a tutti i problemi che si possono presentare utilizzando i prodotti distribuiti da Achab.

Sono disponibili diversi abbonamenti, che si differenziano per il numero di casi: uno, tre e dieci casi.
E' importante sottolineare come l'abbonamento faccia riferimento ai casi e non alle telefonate.

Descrizione di caso di assistenza

L'assistenza telefonica fornisce informazioni, procedure e soluzioni per problemi relativi all'utilizzo e alla configurazione dei prodotti distribuiti da Achab.

L'assistenza tecnica telefonica non contempla l'installazione dei prodotti distribuiti da Achab.

Consultare la pagina installazioni remote e la pagina consulenza per maggiori informazioni sull''installazione dei prodotti da parte di Achab.

L'assistenza telefonica viene erogata limitatamente ai prodotti scaricabili dal sito Achab.

ATTENZIONE: sulle licenze di MailStore e Kaseya che hanno Upgrage Protection (o Manutenzione) scaduta o non attiva, Achab erogherà supporto tecnico solo nella formula best effort via email. Per accedere ad altri livelli di supporto è indispensabile che la licenza sia aggiornata e abbia l'Upgrade Protection (o Manutenzione) attiva.

Il Training on the job consiste nella visita di un tecnico di Achab presso la sede del cliente per una giornata ed è dedicato a uno dei prodotti distribuiti da Achab.

Nel corso della giornata il cliente si confronta sul campo con uno dei maggiori esperti sul prodotto in Italia.

Risolvere dubbi, individuare best practices e modalità operative, scambiare opinioni sono le attività principali svolte mediante questo servizio che per sua natura è a metà tra la formazione e la consulenza.

Alla fine del Training on the job il tecnico di Achab compila un verbale che riassume le attività svolte durante la giornata.
Tale compilazione avviene alla presenza del cliente, cui viene poi richiesto di controfirmarlo.

Il Training on the job si esaurisce nella giornata trascorsa presso il cliente e non dà diritto a casi, telefonate, assistenza o altre forme di supporto tecnico erogato da Achab.

Per maggiori informazioni sul Training on the job di Achab scrivere a sales@achab.it

Per acquistare il Training on the job di Achab cliccare sull'icona del carrello nel listino seguente.

Tipo di licenza Prezzo Acquista
Training on the job (una giornata presso sede cliente) € 1.250,00

Il Training on the job light si svolge attraverso una sessione di controllo remoto del computer del cliente e una telefonata.

Simile al Training on the Job, il Training on the job light si distingue per la minore durata e per il fatto che non comporta trasferimenti di persone.

Nel corso della sessione il cliente e il tecnico di Achab lavorano con il prodotto oggetto del training e dalla console del cliente.

In questo modo è possibile rispondere ai dubbi del cliente, sviscerare le funzionalità ancora inesplorate, individuare modalità operative o semplicemente scambiare opinioni e pareri sull'utilizzo del prodotto.

Alla fine del training il tecnico di Achab compila una email che verbalizza le attività svolte durante la sessione.
Tale email è redatta insieme al cliente a cui poi viene successivamente inviata con richiesta di risposta per accettazione.

Questa forma di assistenza si esaurisce nella sessione stessa e non dà diritto a casi, telefonate, assistenza o altre forme di supporto tecnico erogato da Achab.

Per maggiori informazioni sul Training on the job light di Achab scrivere a sales@achab.it

Per acquistare il Training on the job light di Achab cliccare sull'icona del carrello nel listino seguente.

Tipo di licenza Prezzo Acquista
Training on the job light (mezza giornata da remoto) € 500,00

Il servizio di consulenza consiste in una visita presso la sede del cliente della durata di una giornata, da parte di un tecnico senior di Achab.

Il servizio di consulenza ha l'obiettivo di affrontare temi non necessariamente legati ai prodotti distribuiti da Achab.

Gli argomenti che il cliente desidera affrontare dovranno essere concordati anticipatamente, prima dell'acquisto del servizio di consulenza, per essere sicuri che le problematiche da affrontare rientrino nelle competenze di Achab.

Dopo la giornata di consulenza il tecnico redige un documento di analisi che sintetizza le conclusioni dell'analisi effettuata.

Per maggiori informazioni sul servizio di consulenza di Achab scrivere a sales@achab.it

Per acquistare il servizio di consulenza di Achab cliccare sull'icona del carrello nel listino seguente.

Tipo di licenza Prezzo Acquista
Consulenza una giornata presso sede del cliente € 1.250,00

Il servizio di installazione remota è complementare ai prodotti distribuiti da Achab e ha il fine di garantire che il prodotto sia installato a regola d'arte.

Il servizio è disponibile sia per il rivenditore sia per l'utente finale.

  • Il rivenditore che ha l'opportunità di vendere un prodotto Achab, ma non si sente sicuro sugli aspetti tecnici o non ritiene economico formare una risorsa, può risolvere il problema di installazione del Suo cliente offrendo una soluzione completa e di qualità.
  • L'utente finale - cioè colui che non rivende i prodotti di Achab - che non trova un rivenditore nella sua zona, può comunque sfruttare i vantaggi dei prodotti Achab, certo di un'installazione ineccepibile.


L'installazione si svolge da remoto: un tecnico di Achab prende il controllo della macchina, situata presso la sede del cliente, su cui si vuole installare il prodotto. Non è prevista la presenza del tecnico di Achab presso la sede del cliente.

Download del documento PDF inerente l'installazione remota di un software.

Achab offre il servizio di installazione remota dei software:


Il processo per arrivare all'installazione remota si articola nelle fasi descritte di seguito.

1. Acquisto

Innanzitutto, è necessario prendere visione delle  avvertenze in calce a questa pagina Web.
Se il proprio caso soddisfa i requisiti richiesti, si può procedere all'acquisto dell'installazione remota.
In seguito all'acquisto, si riceverà via email un codice identificativo. Sarà inoltre consegnato automaticamente e gratuitamente un "pacchetto" di assistenza telefonica.
L'installazione è da intendersi per licenza di prodotto su singolo server. Se bisogna lavorare su più server o installare più prodotti, è necessario acquistare diverse installazioni o accordarsi su un preventivo ad hoc.

2. Intervista

Si riceverà una telefonata da un incaricato di Achab.
L'intervista è il momento in cui si raccolgono le informazioni sull'installazione e si verifica quali dati è necessario procurare (indirizzi, nomi, password, permessi, certificati, ecc.) in modo da arrivare preparati all'installazione vera e propria, evitando che manchi qualche componente essenziale.
Dopo l'intervista, Achab invierà un'email con il riassunto dell'intervista stessa e i link per scaricare i prodotti che si desidera installare.
E' importante sottolineare che se al momento dell'installazione i file non sono ancora stati scaricati, oppure se non sono state recuperate tutte le informazioni richieste durante l'intervista, l'installazione viene rinviata. Dopo due rinvii, l'installazione sarà cancellata e sarà restituita la somma versata, salvo una penale di 100,00 Euro.

3. Installazione

In questa fase avverrà l'installazione vera e propria.
Durante l'installazione è necessario che ci sia una persona davanti alla macchina su cui sarà installato il software, che abbia un minimo di pratica con i server di rete. E' fortemente consigliato che si tratti di chi si occuperà del prodotto, poiché durante l'installazione sarà illustrata la configurazione minima del sistema.
Durante l'installazione si renderà necessario riavviare il server almeno una volta, quindi bisogna prevedere che non ci siano utenti connessi alla macchina.

4. Telefonata di verifica qualità

Dopo due giorni dall'installazione, una telefonata di Achab verificherà il grado di soddisfazione del servizio offerto.

Sarà chiesto un giudizio inerente:

  • l'installazione in generale;
  • la competenza del tecnico;
  • la cortesia dimostrata;
  • la chiarezza dell'esposizione, durante l'illustrazione della configurazione minima del sistema (laddove è prevista).


Avvertenze

Per poter richiedere un'installazione remota da parte di Achab è necessario che la macchina su cui deve avvenire l'installazione risponda ai seguenti requisiti:

  • Pentium IV 500 MHz.
  • 512 MB RAM.
  • Una certa quantità di spazio libero su disco, da verificare durante l'intervista telefonica e comunque non inferiore ai 100 MB.
  • Protocollo TCP/IP installato e funzionante; il fatto che sia o meno statico dipenderà dal tipo di configurazione.
  • Connessione a Internet funzionante con velocità uguale o superiore a 256 kbit/sec.
  • La macchina su cui effettuare l'installazione deve poter raggiungere l'esterno sulla porta 80.

L'utente che usufruisce dell'assistenza tecnica di Achab è invitato a compilare un breve questionario di valutazione sul servizio ricevuto.

L'utente ha la possibilità di allegare al questionario un commento personale.
Cliccare qui per leggere l'opinione degli utenti sull'assistenza tecnica di Achab.

Anche i visitatori del sito che si avvalgono dell'assistenza commerciale online (chat) possono esprimere un parere sul servizio ricevuto. Cliccare qui per leggere i commenti.

Il giudizio espresso dagli utenti sull'assistenza tecnica consente ad Achab di misurare il livello del servizio erogato e il grado di soddisfazione dei propri clienti.

La scala di valutazione è 0-5 (5 è il livello di soddisfazione massimo).

Achab è lieta di presentare la media dei giudizi sull'assistenza tecnica riferiti agli ultimi 20 questionari compilati.

Qual è il suo giudizio generale sull'assistenza?
Voto medio: 4,5  

Le spiegazioni fornite erano sufficientemente chiare?
Voto medio: 4,6  

Il problema da lei sottoposto è stato risolto?
Voto medio: 4,7  

Scala 0-5
 scarso
 ottimo

L'abbonamento di assistenza tecnica telefonica di Achab fa riferimento ai "casi" e non alle telefonate.

Per "caso" si intende una singola richiesta di supporto.

Una singola richiesta di supporto è un problema che non può essere suddiviso in più problemi secondari. Se la richiesta può essere suddivisa in più problemi secondari, ognuno di essi verrà considerato un caso distinto.

Un caso può articolarsi in diverse telefonate, scambi di email e quant'altro necessario alla risoluzione.

Quando un caso sta per essere chiuso per reciproco accordo di chi lo ha aperto e del nostro supporto, passa al vaglio del controllo di qualità che decide se può effettivamente essere chiuso. A questo punto viene inviata un'email a chi ha aperto il caso chiedendo un feedback sull'assistenza ricevuta e eventuali commenti.

Non saranno addebitati i casi che non sono in alcun modo imputabili a chi li ha aperti (ad esempio se il problema nasce da un baco del software non segnalato da Achab).

Saranno addebitati:

  • i casi che non sono imputabili al software distribuito da Achab ma che hanno richiesto intervento o la consulenza da parte di personale Achab;
  • i casi relativi a problemi, informazioni, soluzioni o procedure già presenti sul sito;
  • i casi la cui analisi o soluzione comportino un cambio (anche parziale) della configurazione del sistema operativo o l’utilizzo di altro software non distribuito da Achab.

Saranno chiusi d'ufficio e saranno addebitati i casi che per sette giorni rimangono fermi per il mancato invio di informazioni richieste dal supporto.

Se il caso risulta troppo complesso o legato a una architettura del cliente difficilmente riproducibile, Achab si riserva il diritto di rinunciare alla soluzione del caso, senza alcun addebito nel confronti del cliente.

Segnaliamo che gli abbonamenti di assistenza tecnica telefonica di Achab hanno durata annuale: dopo un anno dall'acquisto l'abbonamento decade ed eventuali casi non utilizzati saranno perduti.

Acquisto dei pacchetti di assistenza tecnica

Se un problema tecnico non può essere risolto via email o consultando i forum di Achab è necessario aprire un caso.

In sintesi, un caso è la soluzione a un problema tecnico.

Descrizione di caso di assistenza

Se tutti i tecnici del supporto di Achab sono impegnati al telefono è possibile chiedere di essere ricontattati. Tale contatto (telefonico o via mail) avverrà nel minor tempo possibile, ma senza garanzia di tempo di risposta (best effort). Per chiedere di essere richiamati (o di essere chiamato) è sufficiente connettersi al sito web di Achab oppure utilizzare l'apposita opzione fornita dal centralino Achab.

E' possibile acquistare pacchetti di assistenza da uno, tre o dieci casi.
Ciascuno dei casi del pacchetto deve essere utilizzato entro un anno; alla scadenza dell'anno non sarà più utilizzabile.

Per acquistare un pacchetto di assistenza tecnica telefonica di Achab cliccare sull'icona del carrello nel listino prezzi seguente.

Tipo di licenza Prezzo Acquista
Assistenza telefonica - 1 caso € 50,00
Assistenza telefonica - 3 casi € 130,00
Assistenza telefonica - 10 casi € 350,00

Calendario delle prossime techjam di Achab.

Per iscriversi alle techjam di Achab: scegliere una techjam dal calendario, inserire i dati richiesti e cliccare sull'icona del carrello.

Il calendario di questo corso non è ancora stato definito. Se sei interessato contattaci.

Avira Free Mac Security per Mac OS X

I virus e il malware per Mac sono ancora poco diffusi, ma il loro numero è in continuo aumento.

Gli utenti Mac hanno necessità di protezione crescenti: dal 27 Marzo 2012 esiste Avira Free Mac Security.

Questa techjam illustra le caratteristiche e la configurazione di Avira Free Mac Security.

12/04/2012 - ore 11.00 - Iscrizione


Le techjam di Achab si seguono comodamente dalla propria scrivania e hanno durata di circa un'ora.

Tutti i partecipanti a una techjam vedono lo schermo del docente mediante il proprio browser web. I partecipanti possono così seguire le slide presentate.

La tecnologia utilizzata è il servizio erogato da GoToMeeting.com che integra audio e video; il plug-in da utilizzare nel proprio browser è gratuito e si installa da Internet in pochi istanti.

Ciascun partecipante può sottoporre domande al docente attraverso la chat. Prima di rispondere alle domande il docente le leggerà a beneficio di tutti i partecipanti.

Per loro natura, le techjam sono momenti di approfondimento tecnico avanzato; per sfruttare al meglio l'opportunità si consiglia di preparare in anticipo i propri quesiti sull'argomento trattato.

Per partecipare a una techjam di Achab sono sufficienti un pc connesso a Internet con un browser web e casse audio o cuffia.

Il servizio di installazione remota del mail server MDaemon ha il fine di garantire che il prodotto sia installato a regola d'arte.

L'installazione di MDaemon comprende quanto descritto di seguito

  • Configurazione del dominio principale e di un dominio secondario
  • Creazione di due account per dominio e verifica del funzionamento
  • Creazione di un alias per account
  • Verifica funzionamento WorldClient
  • Attivazione, impostazione, verifica dei file di log
  • Attivazione, impostazione e verifica elle impostazioni di sicurezza
  • Configurazione per non essere "open relay"
  • Configurazione per non accettare posta per utenti locali sconosciuti
  • Verifica attivazione SpamBlocker
  • Verifica attivazione filtro Antispam
  • Attivazione, impostazione e verifica dei backup dei file di sistema di MDaemon
  • Importazione degli account da ODBC o da Domino NT (posto che siano note le credenziali di accesso)
  • Configurazione del domain gateway (se si tratta di mail server locale che si appoggia a server del provider)
  • Installazione dell'antivirus (se richiesta preventivamente e se è presente l'eseguibile)
  • Installazione di WebAdmin


Per acquistare il servizio cliccare sull'icona del carrello nel listino prezzi seguente.

Tipo di licenza Prezzo Acquista
Assistenza remota € 300,00

Il servizio di installazione remota di Archive Server for MDaemon ha il fine di garantire che il prodotto sia installato a regola d'arte.

L'installazione di Archive Server for MDaemon comprende quanto descritto di seguito

  • Installazione del web server (se non già presente)
    E' possibile installare IIS o Xitami
  • Installazione del database Server (se non già presente)
    E' possibile installare: Microsoft SQL Server, MSDE, MySQL
  • Installazione di Archive Server for MDaemon
  • Configurazione del web server e del database server
  • Configurazione di sistema di Archive Server for MDaemon
  • Configurazione generale di due domini
  • Configurazione particolare di due utenti per dominio
  • Illustrazione delle funzionalità di base


Per acquistare il servizio cliccare sull'icona del carrello nel listino prezzi seguente.

Tipo di licenza Prezzo Acquista
Assistenza remota € 300,00

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