Knowledge Base

L'installazione di ASM su Windows 2008 64 bit non funziona correttamente. A cosa è dovuto?
Ultimo aggiornamento: 17/09/2013
Articolo valido per Archive-Server-for-MDaemon versione: 3.2.8

Archive Server for MDaemon, come MDaemon stesso, è un'applicazione a 32 bit che tuttavia funziona correttamente anche sui sistemi operativi server a 64 bit.
Ci sono però varie situazioni che fanno si che l'installazione di ASM non funzioni completamente anche se l'installazione stessa termina senza errori:

1. Supporto ISAPI/CGI di IIS7 non installato
2. Incompatibilità tra Xitami e Windows 2008 64bit
3. Problemi con il driver ODBC per MySQL
4. Incompatibilità con alcune funzionalità di Windows

Supporto ISAPI/CGI di IIS7 non installato
ASM necessita della presenza delle Application Development Extensions di IIS che di default possono non essere installate. Si possono installare dalla sezione Roles > Web Server (IIS) > Role Services del Server Manager di Windows, abilitando l’opzione Application Development.
Se si è in questa situazione, conviene installare le estensioni, riavviare IIS e poi disinstallare e installare ASM nuovamente.

Incompatibilità con Xitami:
ASM necessita di un server Web. Il setup di ASM è in grado di installare il server Web Xitami su una macchina dove Internet Information Services non è presente o è presente ma non ci sono Web Site attivi. La versione di Xitami installata da ASM è un'applicazione a 32 bit incompatibile con i sistemi a 64 bit; su tali sistemi dunque, non può essere utilizzato ma è necessario installare ed usare Internet Information Services.

Problemi con il driver ODBC per MySQL:
ASM necessita di un database. Sono supportati SQL Server (raccomandato) e MySQL; il setup di ASM è in grado di installare una versione della serie 5.0.X di MySQL ed un driver ODBC della serie 3.51.x qualora questo non ci fosse un database MySQL già disponibile.
Se si decide di installare ASM con database MySQL, occorre tenere conto che ASM è compatibile solo con i driver ODBC per MySQL 3.51.x x32 mentre non sono ancora supportati i driver 5.1.x e 3.51.x x64. I driver 3.51.x x32 per impostazione predefinita si installano nella cartella %SystemRoot%\sysWOW64 sui sistemi a 64bit. Il gestore dei datasource ODBC del pannello di controllo di Windows ricerca i driver x64 nella cartella %SystemRoot%\system32, quindi un driver ODBC 3.51.x x32 anche se correttamente installato sulla macchina e visibile nell'elenco delle applicazioni del pannello di controllo potrebbe non figurare nell'elenco dei driver disponibili nel gestore dei datasource.
Per consentire l'utilizzo anche degli ODBC a x32 o visualizzare il gestore dei datasource a 32bit occorre avviare il programma C:\Windows\SysWOW64\odbcad32.exe.

Il driver ODBC 3.51.25 x32 è compatibile con ASM (verificato più volte); tuttavia se si installa con l'installer .msi da un errore durante l'installazione, e se si installa scaricando lo zip e lanciando il .bat di installazione si installa correttamente ma non viene rilevato da ASM in quanto si installa nella cartella sbagliata (tale driver deve essere installato in c:\windows\syswow64 (essendo a 32 bit), mentre il file install.bat presente nello .zip lo installa in c:\windows\system32).

Per installare correttamente un driver ODBC per MySQL riconosciuto correttamente da ASM occorre procedere nel modo seguente:

1. Scaricare da qui o dall'archivio di MySQL il driver ODBC 3.51.25 x32 in versione file zip.
2. Scompattarlo in una cartella e sostituire i file install.bat e uninstall.bat presente nello zip con questi
3. Aprire un prompt dei comandi di Windows, posizionarsi nella cartella dove si è scompattato il driver ed eseguire il comando
install 0
Se l'esecuzione da un errore legato al fatto che è rilevata la presenza di una precedente installazione del driver eseguire il comando
uninstall 0
e poi di nuovo
install 0

Se si è già provato ad installare ASM ed, al termine dell'installazione, l'applicazione non funziona correttamente, si può verficare se nei log di ASM se ci sono degli errori di connettività al database oppure se, provando a creare manualmente un DSN di sistema si ottiene l'errore "Impossibile caricare le routine di impostazioni per il driver ODBC MySQL 3.51. Errore 193". In questo caso occorre disinstallare ASM, installare il driver ODBC per MySQL seguendo la procedura indicata e poi reinstallare ASM.

Nel caso di una nuova installazione, procedere prima all'installazione manuale del driver ODBC e poi lanciare il setup di ASM.

Incompatibilità con alcune funzionalità di Windows:
Installando ASM con web server IIS e database SQL Server o MySQL, può succedere che l'installazione termini correttamente, ma poi non si riesca ad accedere all'interfaccia Web di amministrazione, ottenendo l'errore HTTP 500.19.

Questo problema può verificarsi se è presente Server Update Services di Windows, che sulle macchine a 64bit, dopo aver installato la compressione "xpress", "dimentica" di installare il componente suscomp.dll a 32 bit nella cartella
%windir%\syswow64\inetsrv.
Questo provoca, in IIS, il crash degli application pool configurati per le applicazioni a 32 bit quale deve essere quello utilizzato da ASM.

Le possibili soluzioni sono:

1. trovare suscomp.dll a 32 bit e installarla nella cartella %windir%\syswow64\inetsrv

2. disabilitare la compressione xpress eseguendo da prompt dei comandi di Windows
%windir%\system32\inetsrv\appcmd.exe set config -section:system.webServer/httpCompression /-[name='xpress']

ai link seguenti è spiegato il comportamento sopra descritto, pur facendo riferimento ad applicazioni differenti da ASM

http://www.thejohnsonblog.com/2009/02/06/fogbugz-on-windows-small-business-server-2008/
http://forums.iis.net/t/1149768.aspx


      TwitThis    LinkedIn    Facebook

Questo articolo ti è stato utile? Per niente Poco Molto Moltissimo
Facci conoscere il tuo parere e/o il tuo suggerimento circa altri argomenti che vorresti che approfondissimo in questa Knowledge Base:
Rispondi alla seguente domanda, così sapremo che sei proprio tu e non un computer a compilare la form:
Quanto fa 2 + 3 ?   

Serve aiuto?

Contatta l'assistente commerciale

Contatta il nostro operatore via emaillascia un messaggio

Alcuni trucchi semplici per usare al meglio Google
Alcuni trucchi grazie ai quali puoi chiedere a Google informazioni senza fare ricerche.
Continua a leggere