Accedi con Microsoft
Accedi o crea un account.
Salve,
Seleziona un altro account.
Hai più account
Scegli l'account con cui vuoi accedere.

Riepilogo

Sia Microsoft Outlook che il client di Microsoft Exchange a volte usano un metodo speciale per creare un pacchetto di informazioni per l'invio di messaggi attraverso Internet. Questo metodo è tecnicamente noto come Transport Neutral Encapsulation Format (TNEF).

Le informazioni tecniche su TNEF sono disponibili sul seguente sito Web MSDN:

http://msdn.microsoft.com

Ulteriori informazioni

L'uso di TNEF è in genere interessato dalle impostazioni in Outlook note come RTF (Rich Text Format) di Microsoft Outlook. RTF e TNEF sono strettamente correlati, ma non lo stesso.

Un messaggio con codifica TNEF contiene una versione in testo normale del messaggio e un allegato binario che contiene varie altre parti del messaggio originale. Nella maggior parte dei casi, l'allegato binario è denominato Winmail.dat e può includere le informazioni seguenti:

  • Versione di testo formattata del messaggio, ad esempio le informazioni sul carattere e i colori.

  • Oggetti OLE, ad esempio immagini incorporate e documenti di Microsoft Office incorporati.

  • Caratteristiche speciali di Outlook, ad esempio moduli personalizzati, pulsanti di voto e convocazioni di riunione.

  • File allegati normali aggiunti al messaggio originale.

Oltre alle informazioni elencate in precedenza, il percorso del file delle cartelle personali (pst) e il nome dell'accesso vengono incorporati nel file Winmail.dat. Anche se questi dati non vengono esposti in modo esplicito al destinatario, se il destinatario apre il file Winmail.dat per la modifica in un editor binario o di testo, può vedere il percorso e accedere al nome. Tenere presente che le informazioni sulla password non vengono rivelate. Per assicurarsi che il percorso del file PST o del nome dell'accesso non sia incluso nell'allegato Winmail.dat, seguire i passaggi di questo articolo per inviare messaggi che non includono il file Winmail.dat.

Alcune funzionalità di Outlook richiedono che la codifica TNEF sia compresa correttamente da un destinatario di posta elettronica Internet che usa anche Outlook. Ad esempio, quando si invia un messaggio con pulsanti di voto a un destinatario tramite Internet, se TNEF non è abilitato per tale destinatario, i pulsanti di voto non vengono ricevuti. In alternativa, per l'invio di messaggi che contengono file allegati normali, TNEF non è necessario. Se si inviano messaggi che contengono file allegati a un destinatario che non usa Outlook o il client Exchange, è consigliabile scegliere manualmente un formato di posta elettronica che non richiede TNEF, ad esempio HTML o testo normale. Se un messaggio viene inviato senza TNEF, il destinatario può visualizzare e salvare gli allegati come previsto.

Invio e ricezione di problemi

Quando un client di posta elettronica che non capisce TNEF riceve un messaggio che contiene informazioni TNEF, i due risultati comuni sono i seguenti:

  • Viene ricevuta la versione in testo normale del messaggio che contiene un allegato denominato Winmail.dat. L'allegato Winmail.dat non contiene informazioni utili quando viene aperto perché è nel formato TNEF.

  • Viene ricevuta la versione in testo normale del messaggio che contiene un allegato con un nome generico, ad esempio ATT00008.dat o ATT00005.eml. In questo caso, il client non è in grado di riconoscere la parte TNEF del messaggio o il nome file Winmail.dat. Viene quindi creato un nome file per contenere le informazioni TNEF.

Oltre al client ricevente, è comune che un server di posta elettronica elimini le informazioni TNEF dai messaggi che li recapita. Se è attivata un'opzione server per rimuovere TNEF, i client riceveranno sempre una versione in testo normale del messaggio. Exchange Server è un esempio di programma server di posta elettronica che consente di rimuovere TNEF dai messaggi.

Codifica dei messaggi

Gli standard Internet per la codifica di messaggi come Multipart Internet Mail Extensions (MIME) e UUENCODE vengono usati in modo indipendente da TNEF. TNEF può esistere in un messaggio con codifica MIME come parte del corpo MIME di tipo "application/ms-tnef" o in un messaggio con codifica UUENCODED come allegato denominato Winmail.dat. La codifica TNEF inviata deve essere compresa dal client ricevente per visualizzare correttamente le informazioni incapsulate.

Come controllare TNEF nei messaggi

È possibile controllare TNEF usando uno dei tre metodi seguenti:

  • Globale: se si modifica il formato di posta elettronica predefinito in testo normale o HTML, è necessario assicurarsi che TNEF non venga inviato, a meno che non sia necessario per una funzionalità di Outlook.

  • Per destinatario: è possibile specificare nell'indirizzo di posta elettronica del destinatario di non inviare TNEF in modo che il destinatario riceva sempre versioni in testo normale del messaggio.

  • Per messaggio: quando si compone un nuovo messaggio o si risponde a un messaggio ricevuto.

Metodo 1. Come apportare un cambiamento globale per TNEF

Per Microsoft Outlook 2010 e versioni successive:

Per disattivare TNEF, procedere come segue:

  1. Fare clic sulla scheda File , su Opzioni e quindi su Posta.

  2. Nell'elenco Componi in questo formato messaggio fare clic su Testo normale o HTML e quindi su OK.

Per inviare messaggi in TNEF, seguire questa procedura:

  1. Fare clic sulla scheda File , su Opzioni e quindi su Posta.

Metodo 2: Come apportare una modifica per destinatario per TNEF

Per Outlook 2010:

Nella cartella

Contatti Per disattivare TNEF, procedere come segue:

  1. Aprire il record del destinatario nella cartella Contatti .

  2. Fare doppio clic sull'indirizzo di posta elettronica del destinatario.

  3. Viene visualizzata la scheda contatto . Fare clic su Visualizza altre opzioni per interagire con questa persona e quindi fare clic su Proprietà di Outlook.

  4. Selezionare Invia solo testo normale nell'elenco Formato Internet .

Per inviare in TNEF, seguire questa procedura:

  1. Aprire il record del destinatario nella cartella Contatti .

  2. Fare doppio clic sull'indirizzo di posta elettronica del destinatario.

  3. Viene visualizzata la scheda contatto . Fare clic su Visualizza altre opzioni per interagire con questa persona e quindi fare clic su Proprietà di Outlook.

  4. Fare clic su Invia in formato RTF di Outlook nella casella Formato Internet .

Metodo 3: Come apportare una modifica per messaggio per TNEF

Per Outlook 2010 e versioni successive:

Per disattivare TNEF, procedere come segue:

  1. Aprire un nuovo messaggio di posta elettronica o fare clic su Rispondi su un messaggio ricevuto.

  2. Nella scheda Formato testo fare clic su HTML o Testo normale.

Per attivare TNEF, procedere come segue:

  1. Aprire un nuovo messaggio di posta elettronica o fare clic su Rispondi su un messaggio ricevuto.

  2. Nella scheda Formato testo fare clic su RTF.

Scenari comuni

  • Problema: il destinatario riceve il Winmail.dat allegato.
    Soluzione: disattivare TNEF (per il destinatario o a livello globale).

  • Problema: il destinatario riceve il ATT00001. Allegato DAT.
    Soluzione: disattivare TNEF (per il destinatario o a livello globale).

  • Problema: il destinatario non riceve file allegati regolari.
    Soluzione: disattivare TNEF (per il destinatario o a livello globale).

  • Problema: Il destinatario non ha pulsanti di voto in Outlook.
    Soluzione: attivare TNEF per il destinatario.

  • Problema: il destinatario riceve convocazioni di riunione come messaggi normali.
    Soluzione: attivare TNEF per il destinatario.

  • Problema: il destinatario non riceve informazioni personalizzate sul modulo.
    Soluzione: attivare TNEF per il destinatario.

  • Problema: il destinatario non riceve il testo formattato del messaggio.
    Soluzione: attivare TNEF per il destinatario.

Serve aiuto?

Vuoi altre opzioni?

Esplorare i vantaggi dell'abbonamento e i corsi di formazione, scoprire come proteggere il dispositivo e molto altro ancora.

Le community aiutano a porre e a rispondere alle domande, a fornire feedback e ad ascoltare gli esperti con approfondite conoscenze.

Queste informazioni sono risultate utili?

Come valuti la qualità della lingua?
Cosa ha influito sulla tua esperienza?
Premendo Inviare, il tuo feedback verrà usato per migliorare i prodotti e i servizi Microsoft. L'amministratore IT potrà raccogliere questi dati. Informativa sulla privacy.

Grazie per il feedback!

×