Soluzioni tecniche

5 strumenti che ogni sistemista deve conoscere

05 Settembre 2013

Come ogni buon lavoratore sa, per ciascun lavoro bisogna avere gli strumenti giusti.
Ecco cinque ottimi tool che ogni sistemista dovrebbe sempre avere a portata di mano.
 


Tool


Wireshark

Wireshark ti permette di vedere cosa succede nella rete, fino al livello microscopico. Intercetta i dati che la attraversano e determina le loro origini.
E' molto utile per risolvere i problemi di rete o di sicurezza, fare il debug o comprendere i protocolli. In più è completamente gratuito e open source, disponibile sia per Windows che UNIX.

Sysinternal

Sysinternal è una libreria curata da Microsoft di risorse tecniche per utenti esperti e amministratori.
Contiene più di cento strumenti, molti dei quali preziosi per i sistemisti in circostanze particolari.
Puoi eseguire il download dei tool accedendo direttamente al servizio Sysinternals Live da Explorer o dal prompt dei comandi. Alcuni degli strumenti più noti sono:

  • Process Explorer, una versione migliorata del Task Manager;
  • RootkitRevealer, un'utility di rilevamento dei rootkit;
  • Contig, un'utility per la deframmentazione della linea di comando.

Unlocker

Vuoi cancellare un file ma Windows continua a farti infuriare dicendo che "Questo file è in uso", anche se sei sicuro che non lo sia? Unlocker fa al caso tuo.
Questa utility visualizza tutti i processi che stanno utilizzando un file, permettendoti di eliminarlo.

WinDirStat

Questa utility fornisce una statistica dell'utilizzo del disco e permette anche di pulirlo.
WinDirStat ha un'interfaccia grafica molto pulita, che scompone la struttura del disco in blocchi colorati per rappresentare directory e file in modo proporzionale, in base alla loro dimensione.

Darik's Boot and Nuke

Questo strumento di cancellazione rileva gli hard drive ed elimina automaticamente il loro contenuto.
E' perfetto per prevenire il furto di identità prima di riciclare o smantellare una vecchia workstation o un server.

E tu, quali altri strumenti utilizzi?

(Tratto da BackupAssist Blog)

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.