Soluzioni tecniche

8 trucchi per stare sicuri mentre sei su internet

23 Aprile 2015

Che tu sia un tecnico che lavora al reparto IT della propria azienda, o un fornire di servizi IT, o ancora se utilizzi il PC per attività personali, in questo articolo troverai dei semplici trucchi per "proteggere" la tua navigazione online.

 
Infatti subire perdita di dati, truffe o peggio ancora furti di identità online è più semplice di quel che si creda, ma dei banali accorgimenti ti possono mettere al sicuro.

Perché la sicurezza inizia da te, da quello che fai tu e non dai sistemi di sicurezza (che sono in ogni caso necessari).



Ecco quindi le 8 precauzioni da prendere
 
  1. Utilizza un'autenticazione a due fattori ovunque possibile.
  2. Attiva le notifiche di login.
  3. Utilizza una password sicura.
  4. Modifica regolarmente le password.
  5. Entra negli account "delicati" solo da postazioni sicure.
  6. Accesso HTTPS.
  7. Rafforza i filtri antispam ed evita di fare clic su tutte le email.
  8. Utilizza un programma di sicurezza aggiornato.

Se vuoi maggior informazioni o vuoi capire meglio come mettere in pratica ogni singola voce dell’elenco qui sopra, ti rimando all’articolo completo.
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.