About

Staff

Leadership Team

Sono nato nel 1967 a Milano dove ho frequentato con successo le elementari di via Stoppani.

Qualche anno dopo, nel 1992, mi sono laureato in ingegneria elettronica, al Politecnico di Milano.
Nel frattempo ho conseguito un master presso il centro Cefriel nell’area Network Systems; spiegare agli stranieri come il diploma di master sia arrivato prima della laurea è sempre motivo di grande divertimento.

In attesa di servire lo Stato ho trascorso qualche mese a Vienna, lavorando per la società di consulenza Austroconsult (che bella Vienna, chi vi dice che è una città morta non ci è mai stato).

Alla fine lo Stato l’ho servito e sono stato ufficiale di complemento in Marina: un anno a Roma a occuparmi di sicurezza dell’informazione, anzi di come sfondare l’altrui sicurezza dell’informazione (che bella Roma, chi vi dice che non è la città più bella del mondo non ci è mai stato).

Congedatomi nel 1994 ho costituito Achab il 19 luglio insieme ad alcuni amici.
Visione chiara, richiamo della missione, do or die, opportunità da non perdere?
Macché: puro caso e poche idee (confuse).

Verso la fine del 1998 padroneggiavo il concetto di fattura quando è cominciato il delirio dot com che ci ha fatto trascorrere due o tre anni pieni di follia e divertimento.
Due tentativi di acquisizione, la possibile entrata nel capitale di una merchant bank (qualche giorno prima dell’undici settembre abbiamo pensato che non fosse il caso di concludere: è andata bene a entrambi) e una pletora di progetti assurdi in cui si lanciava con grande spregio dei fondamentali.
Nel 2003 ci si è dati tutti una calmata.

Nel 2007 ho costituito una nuova società, CiDica, destinata a rivoluzionare il modo in cui si erogavano i servizi IT.
Ero fermamente determinato a non ripetere gli errori commessi ai tempi della nascita di Achab.
E ho mantenuto questa promessa; in compenso ne ho fatto una valanga di altri per cui, visti i cieli plumbei del 2008, ho pensato di liquidare il tutto prima che qualcuno si facesse male.

Oggi continuo a lavorare in Achab con grande soddisfazione.
Lavoro attivamente a RadioAchab, il podcast per chi si occupa di IT.
Appena posso vado a parlare da chi ha voglia di ascoltarmi.
Se ti serve un keynote speaker, fammi un fischio.

Mi trovi su LinkedInFacebook e Twitter.

Andrea Veca
Chief Executive Officer
Sono nata il 17 maggio di qualche anno fa in un piccolo comune in provincia di Milano, ho passato un’infanzia serena e un’adolescenza meravigliosa (quanto ho riso in quegli anni! … non che adesso abbia smesso di ridere, anzi! 😉 e nel 2000 ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Le scuole superiori mi sono certamente servite per capire quale lavoro non avrei mai fatto nella vita! 😉
Mi sono iscritta alla facoltà di Economia Aziendale con indirizzo Marketing & e-Business presso l’Università degli Studi di Pavia e nel frattempo ho iniziato a lavorare qui e là.
Nel 2003 ho iniziato a collaborare con un grosso editore informatico e ho fatto parte per un intero anno del team di progetto istituito per la creazione del CRM aziendale.
Per una serie di coincidenze, inizio a lavorare in Achab nel novembre 2004 dove svolgo dapprima un ruolo commerciale per poi occuparmi dal 2008 di marketing e relazioni con la stampa.
In tutto questo a farne le spese sono stati gli studi … *momentaneamente* abbandonati ad una manciata di passi dal traguardo. Qualcuno si chiede se ho dei rimpianti? No, per ora fortunatamente nessuno.

Dal 2014 al 2019 ho ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer: è stata un’esperienza entusiasmante, a tratti impegnativa, che mi ha arrichita sotto tutti i punti di vista.

Da gennaio 2020, dopo oltre 15 anni di esperienza achabiana, ricopro con grande orgoglio il ruolo di Direttore Operativo.

Nella vita privata sono mamma, moglie, amica, figlia, sorella e zia: ho talmente tante cose da fare che ho leggeremente abbandonato le mie passioni … mi piacciono gli sport di squadra, soprattutto il calcio, il volley e l’hockey pista, sono super tifosa dell’Inter e dell’Amatori Sporting Lodi che una volta seguivo fedelmente ad ogni incontro casalingo e ogni tanto in trasferta.
Il tempo libero non esiste più, ma è bello anche così. 😉
Chi mi conosce sa che su di me può contare.
Sono anche su LinkedIn, su Twitter e su Facebook.
Daria Trespidi
Chief Operation Officer

Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020:

Vade Secure
Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull’intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365.
Naturalmente a misura di MSP.

ID Agent
Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.


Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie.

Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications.

Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico.

Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano.
E’ stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale.

Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading.

Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.

Claudio Panerai
Chief Portfolio Officer

Nata ad Atri, in provincia di Teramo, e cresciuta a Francavilla al Mare, una ridente cittadina sulla costa abruzzese, all’età di 24 anni, terminati gli studi universitari, ho deciso di “cambiare vita” trasferendomi a Milano.

Messi da parte, solo in apparenza, gli studi umanistici conseguiti con determinazione, orgoglio e passione, nel capoluogo lombardo ho frequentato un Master in Marketing & Comunicazione presso la Business School del Sole24Ore che mi ha aperto gli occhi e la mente su un mondo sconosciuto ma affascinante.

Dopo diverse esperienze lavorative, nella primavera del 2012 sono arrivata in Achab in cui per otto anni mi sono occupata, in prima fila, delle attività di maketing e comunicazione a tutto tondo: tante avventure, tanti incontri, tanta crescita personale e professionale ricompensati con il nuovo ruolo di Chief Marketing Officer che ricopro da gennaio 2020.

Nella cornice della campagna tra Milano e Pavia sono moglie di Stefano e mamma di Giulia, che al momento mi dà molto da fare. Nei pochi momenti liberi a disposizione cerco di coltivare, più che posso, la passione per la lettura e l’approfondimento di tutte quelle tematiche relative alla crescita personale, sempre alla ricerca di nuovi spunti e  chiavi di lettura per migliorare sia la relazione con sé stessi che con gli altri.

Vogliamo entrare in contatto? Mi trovate su LinkedIn e su Facebook.

Cecilia Pirocco
Chief Marketing Officer

Gennaio 2010: Come varia il pianto a seconda delle emozioni, così complicato, prezioso e ogni volta diverso è il ridere
(Leonardo da Vinci)


Sono nata il 23 gennaio 1973 e da sempre vivo in un piccolo paese della provincia di Lodi.

Dopo il diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere e qualche lavoretto saltuario entro nel mondo del lavoro come segretaria di un piccola casa editrice.

Nel 1998 vengo assunta da un consolidatore ed inizio la mia carriera nel settore operativo delle spedizioni via mare: lavoro impegnativo che mi ha insegnato molto…

Dopo più di 8 anni decido di cambiare attività (soprattutto per preservare l’ultimo barlume di sanità mentale) e grazie ad un giro di Montenegro :-), ad un’amica e alla voglia di rimettermi in gioco approdo in Achab in qualità di commerciale.

Le mie passioni più grandi sono le mie nipoti Chiara e Marta, i libri (leggo praticamente di tutto), la musica, i viaggi, il tennis e le risate 🙂

Il mio sogno nel cassetto: un lungo viaggio in centro e sud America in buona compagnia.

Mi trovate anche su Facebook.

Elisa Tassoni
Chief Revenue Officer

Nasco a Milano nel 1979, mi sono sempre appassionato nel sapere come funzionassero gli oggetti, quindi dopo il liceo scientifico non potevo che finire a studiare Ingegneria.

In particolare ho scelto le telecomunicazioni per illudermi di poter controllare i devices e il loro software, ma in effetti mi sono reso subito conto fosse solo un’illusione avere il controllo di qualcosa in cui ci sia del software che vi gira 🙂
Amo lo sport e mi piace fare qualche corsetta durante il weekend e sono un appassionato di piante, in particolare coltivo bonsai.
Mi trovi anche su linkedin, e su facebook anche se il secondo lo uso decisamente meno
Alessio Urban
Chief Experience Officer

Ho iniziato la mia avventura in Achab nel lontanissimo 1995 quando “Shaggy” cantava “Boombastic” e Achab si occupava di “Lantastic”…il tormentone di Shaggy era diventato “Lantastic is Fantastic!”
E’ passato un secolo e che cambiamenti…ed io sono ancora qui e mi occupo, e mi piace occuparmi, di contabilità.

Nella vita privata amo leggere, fare sport, stare all’aria aperta, giocare e crescere con il mio meraviglioso bimbo.

Paola Fornasari
Chief Financial Officer
Marketing Team

Classe 1995, nasco e cresco nella “nebbiosa” Brianza.

Fin da piccolissima coltivo, grazie a mamma e zia, la passione per la pallavolo che, tra allenamenti e partite, impegna molti dei miei pomeriggi e weekend per diversi anni finché, ormai teenager, allo sport preferisco le uscite con gli amici.

Il mio percorso di studi non si può certo definire privo di intoppi: frequento per due anni il liceo socio-psico pedagogico dove, più che imparare a capire gli altri, capisco quello che non avrei mai voluto fare nella vita. Tento allora la via del turismo e delle lingue e, nel 2015 (finalmente!), vengo dichiarata “matura”.

Dopo brevi esperienze lavorative, nel giugno 2018 approdo in Achab, dove inizio un lavoro che ha ben poco a che fare con gli studi fatti, e trovo un ambiente in cui le giornate scorrono frenetiche ma piacevoli!

In Achab ricopro il ruolo di Marketing Specialist, occupandomi a 360° dell’organizzazione degli eventi, ma la cosa che più mi dà soddisfazione è che c’è sempre qualche nuova sfida da affrontare e qualcosa da imparare.

Le mie passioni più grandi? Lo shopping e il mare.

Mi trovi anche su Linkedin.

Giulia Marazzi
Marketing Specialist

Premessa: lo faccio solo perché sono felice di essere stata da poco accolta come nuova Achabiana – Markettara.

Mi chiamo Silvia Destino e sono nata a Tradate (VA) lunedì 18 maggio 1992, alle 10 del mattino. Mi soffermerei subito su queste poche informazioni perchè in realtà già spiegano tanto di me.

Se partiamo dall’analisi del mio cognome, beh penso potrei scrivere un libro. In sintesi direi che all’alba di soli 28 anni, le vicissitudini della vita mi hanno portato ad essere davvero convinta che il mio solo e unico credo sia il DESTINO.

Passiamo alla città natale, Tradate. Qui secondo me, mia madre deve aver scelto con cura la location dell’evento solo per temprarmi allo stress della vita che sarebbe arrivata 20 anni dopo: quella della PENDOLARE. Già, perché prima di arrivare a casa nella mia culla, nella città di Legnano (MI), ci siamo fatti 40 minuti di strada (traffico incluso, s’intende). Un po’ come negli ultimi 8 anni, che per raggiungere Milano, passo più tempo sui treni che in casa. Da allora vivo appunto a Legnano e ogni volta che qualcuno mi guarda stralunato quando pronuncio la città dalla quale provengo, rispondo solo: “hai mai letto per intero il testo dell’inno d’Italia?”.

Una curiosità. La combinazione tra giorno, data e orario di nascita mi porta ad essere segnata sotto il segno del Toro, ascendente Cancro, tutto ciò aggravato dal fatto che ho respirato per la prima volta di LUNEDÌ MATTINA, il che potrebbe spiegare il motivo della mia avversità verso il primo giorno della settimana. Tutto questo si traduce in una Silvia assolutamente preDESTINata ad essere LUNatica, un po’ ansiosa ma buona e dal cuore grande, a volte forse troppo.

La mia parola preferita è LOUD e amo la notte, oltre che perchè subisco il fascino e l’influsso della LUNa anche perché È di notte che si percepisce meglio il frastuono del cuore, il ticchettio dell’ansia, il brusio dell’impossibile e il silenzio del mondo.”

Silvia Destino
Marketing Specialist

Sono nato e cresciuto nella provincia di Taranto, a una manciata di chilometri dall’ingombrante Ilva e dallo splendido Mar Ionio.

Nel 2013 mi sono trasferito a Milano per studiare Mediazione Linguistica e Culturale e me ne sono innamorato.

Cresciuto a videogames, calcio, musica post-punk e pizza, durante i miei studi ho lavorato in diversi ambiti, entrando in contatto con il mondo del lavoro e cercando di scoprirne opportunità e peculiarità. Dopo la laurea la passione per la tecnologia e per gli strumenti digitali da utilizzare in ambito marketing mi hanno portato a studiare e approfondire queste tematiche con corsi online e offline.

Dal 2017 lavoro in Achab, dove posso mettere a frutto la passione per l’informatica e quella per il marketing, aiutando i fornitori IT italiani a scoprire tecnologie e soluzioni per migliorare il proprio business e offrire un servizio migliore ai propri clienti.

Vito Russo
Marketing Specialist
Account Manager

Ciao e benvenuto!

Achabiano dal 2014, gorgonzolese da sempre, oggi mi occupo della gestione e dello sviluppo dei clienti a me assegnati e non solo!  smiley

Sono partito dalla fine di una classica cronistoria, dal presente e futuro, da ciò che è e sarà, ma c’è un passato lavorativo tutto da raccontare.

Ho avuto la fortuna e soddisfazione di lavorare per molti anni, in ambito squisitamente marketing, con alcuni tra i più importanti brand internazionali di betting e gambling online, imparando il valore di parole come obiettivo (da raggiungere!), cooperazione (non solo tra dipartimenti ma, talvolta, tra nazioni!) e parola data.

Mi sono affacciato al mondo delle pure vendite nel 2012, lavorando in un top brand a livello mondiale del printing, anche qui sono saltati fuori nuovi termini che mi avrebbero accompagnato negli anni a venire: soddisfazione (del cliente e di conseguenza mia), empatia, ascolto (ssscccchh, se non ascolti come fai a scoprire le…), esigenze, per citarne alcuni.

Nel febbraio 2014 è arrivata la chiamata achabiana, in concomitanza col lancio sul mercato italiano di MailStore, splendida soluzione per archiviare la posta elettronica: ne sono diventato il padrino negli anni a venire. Insieme a MailStore ho avuto l’onore di seguire il lancio in Italia di altre soluzioni innovative come ad esempio Auvik (curioso? Dai un’occhiata qui!).

Fuori dal lavoro adoro leggere macigni, cucinare azzardi e suonare del sano rock!

 

Mi trovi anche su Linkedin, non esitare a chiedermi il contatto!
Luca Benaglio
Account Manager

Nasco e cresco nella “ridente” provincia di Varese, dove conseguo la maturità scientifica.

La mia attività lavorativa inizia come analista/sviluppatore di software in ambito bancario, girando un po’ per l’Italia. Dopo dieci anni, vengo attratto dal lato commerciale della vita e quindi.. il grande salto!

Salto che mi ha permesso di visitare tanti bei posti nel mondo, avendo lavorato per anni in un’agenzia di viaggi! E, dopo un’incursione nel campo del design, il ritorno al primo amore: l’informatica. Grazie a Achab.

Mi potete trovare anche su Skype e su Linkedin

Marco Gallazzi
Account Manager

Sono nata il 17 Agosto 1987 a Erba in provincia di Como.

Dopo essermi diplomata al liceo linguistico l’anno in cui l’Italia ha vinto i Mondiali (2006) lavoro fino al 2010 a Milano in un call center bancario.

Nel 2011, dopo aver perso il lavoro decido di trasferirmi a Londra… qui trovo lavoro, amici fantastici e imparo l’inglese e lo spagnolo.

Stanca del grigio e del freddo di Londra, torno a Milano dopo circa un anno.

La mia avventura in Achab inizia nell’ Ottobre del 2012.

Le mie passioni? Lo shopping, i viaggi (Il piu bello? Quello in Giappone nel 2015), la Sardegna e mia sorella Silvia.

Marianna Raccis
Account Manager

Vi tolgo subito la curiosità – sono Bulgara. Non mi offendo se mi chiamano Stella.

Sono arrivata in Achab alla fine di marzo 2010 e sono diventata subito achabiana convinta.

Il mio percorso lavorativo inizia nel 2004, momento in cui ho iniziato a lavorare in una piccola azienda bulgara che produce calze da donna, e successivamente, a fine 2004, ho fatto uno stage di 3 mesi a Milano. Avevo partecipato ad un concorso per poter accedere ad uno stage in Francia, e invece il destino ha voluto che venissi in Italia, senza che sapessi neppure dire ciao in italiano. Il Bel paese mi è piaciuto così tanto (ma sopratutto un italiano) che poi ho deciso di tornarci in maniera definitiva a partire del 2009.

Nel 2007 ho deciso che fosse giunto il momento di provare una nuova esperienza lavorativa ed ho trovato lavoro in HP Bulgaria. E’ stata una esperienza bellissima che mi ha arricchito sia a livello personale che lavorativo.

Mi trovate su LinkedIn e Facebbok.

Dovijdane (arrivederci in bulgaro) smiley

Stela Marinova
Account Manager

Nasco il 10/10/1978  in un piccolo paesino della Brianza da genitori Pugliesi alle ore 12:00….. questo già vi dice molto di me. 🙂

Dalla provincia di Monza e Brianza non mi sono mai spostata ma appena posso cerco di raggiungere il mio amato mare, che con i suoi colori e i suoi profumi mi rilassa e mi rende felice.

Essendo la  maggiore di tre sorelle, mi sono sempre “autoprodotta”, o meglio, ho sempre lavorato per scegliere liberamente e raggiungere i miei obbiettivi.

Fin dalle superiori  e per tutto il periodo dell’università grazie a stage scolastici ed estivi ho iniziato a conosce il mondo del lavoro testandomi in vari ambiti, studi commercialisti , call center (dove vendevo surgelati), assicurazioni e man mano che crescevo avevo una sola convinzione:
“ ascoltare le necessità degli interlocutori e aiutarli con gli strumenti che avevo!”

Mi laureo in scienze politiche indirizzo sociologico il quale mi apre le porte all’insegnamento della materia “metodologia dell’organizzazione sociale”  nel settore sanitario. La sfida è rivolta alle nuove figure professionali OSS e ASA per corsi serali ad alunni di tutte le età.

Contemporaneamente faccio il mio ingresso nelle Agenzie per il Lavoro ricomprendo sia ruoli di ricerca e selezione che ruoli prettamente commerciali e di responsabilità.

I grandi sogni nascono dalle piccole opportunità e nel 2012 conosco e collaboro con Achab come fornitore fino a diventare nel 2017 definitivamente ed unicamente achabiana.

La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa (Gandhi).

Teresa Spagnoletti
Account Manager
Sales Support Team

Raccontarvi di me mi fa sorridere perché non è che io abbia ancora capito chi sia. È tutto un “working in progress”.

Iniziamo dalle origini, le uniche cose certe. Mi chiamo Daniela Arrigo sono nata a Palermo il 13 Agosto 1994 alle ore 12, dove il rumore del mare mitigava le urla di mia madre, che accusava mio padre di non essere suo marito e la disperazione di mia sorella che non avrebbe più potuto essere al centro della famiglia.

A  18 anni, con un fiero 4 in inglese sono partita per Londra. Non sapevo cosa stessi cercando ma ho trovato me stessa, imparando quanto sia duro il mondo del lavoro.
Dopo quasi 5 anni, mia madre deve aver pregato il santo giusto, facendomi rientrare a Milano, in tempo per l’apertura di Starbucks.

Quindi io che non bevo caffè, ho venduto caffè ai milanesi imbruttiti, discutendone una più del diavolo.

Ma siamo non solo l’esito delle nostre esperienze ma anche di quello che lasciamo di noi agli altri. In maniera tanto bizzarra quanto lo è Achab ho ricevuto una proprosta da alcuni dei milanesi a cui vendevo il caffè e adesso mi ritrovo a vivere quest’esperienza nuova cercando ancora di capire chi sono e dove mi trovo! Di una cosa sono sicura: mi piace prendermi cura dei miei clienti, sempre nonostante tutto.

Concludo con dei pezzi di ricordi di Andrea Camilleri: “Moravia amava marcare con Leonardo Sciascia la differenza tra un siciliano e un milanese: un milanese tende a rendere essenziali anche le cose più complesse; un siciliano, diceva Moravia a Sciascia, rende complicate anche le cose più semplici.”

Daniela Arrigo
Sales Support Specialist
Matteo e’ nato nel 1976 a Seregno. Vive a Seveso in provincia di Milano conosciuto per la triste storia dell’ICMESA.

Dagli amici della prima compagnia viene chiamato Geppo un nome che e’ un programma.  smiley

Nel 1995 ha conseguito la specializzazione alla manutenzione di elaboratori elettronici, nello stesso anno inizia la prima esperienza lavorativa installando e vendendo impianti di allarme civili e industriali. Nel 1998 per conto di Bayerische Italia inizia una nuova esperienza come promotore finanziario, in seguito dopo una breve esperienza nel campo dell’importazione di auto dalla Germania nel 1999 intraprende l’avventura E-commerce con Italiadoc, portale nazionale che si occupa di specialita’ e prodotti tipici del nostro Paese. Allo Smau 2000 si imbatte in Achab e impara a conoscere la forza e rapidita’ di risposta del commercio elettronico.

Fumatore non accanito ma che gusta quello che fuma.  smiley

Sostenitore attivo per un commercio Equo e solidale lavora come volontario a “ La bottega di Xapurì ”.
Letture preferite; narrativa (anche gialli) e il suo eroe di sempre e’ TEX, colleziona francobolli, penne, pigne, sassi e tappi di bottigilia.
Buongustaio e conoscitore di vini, amante della fotografia, predilige le escursioni in bicicletta soprattutto se in compagnia della…Lei.
Per finire, il suo pensiero filosofico abbraccia quello di Mahtma Gandhi:

“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”

e si batte per comunicarlo a chi vive intorno a lui.

Matteo Felappi
Sales Support Specialist

Sono nata in Russia, laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio a Mosca.

Dopo alcuni anni di esperienze lavorative in Russia presso PricewaterHouseCoopers e Tele2 mi sono trasferita in Italia per amore, dove ho iniziato a lavorare nel back office commerciale nell’ambito della moda.

Ora lavoro qui, per Achab in Sales Support.

Amo la dolce vita, cucina italiana, ovviamente adoro viaggare, mi rilassano i laghi, ma il mare è il mare.

Ascolto volentieri la musica italiana…e si…Da tipica russa, anch’io sono fan di Toto Cotugno;)

Svetlana Onokhina
Sales Support Specialist

Sono nata nel 1988 in Sicilia e vivo in un piccolo paese in provincia di Lodi.
Nel 2008 mi diplomo in Ragioneria in quel di Pavia.

Dopo 10 anni di esperienze lavorative in altri settori che portavano via tempo alla mia vita privata, ho deciso di cambiare vita;
E dopo ben 2 tentativi di entrare in Achab, nel Dicembre 2018 entro a far parte del Sales Support diventando Achabiana.

Le mie passioni?
Vasco, il mare e i vini importanti.
Vado ai concerti di Vasco dal 2004 e nel 2015 ho avuto la fortuna di incontrarlo “per caso” a Zocca (davanti a casa sua, proprio un caso!)
In inverno amo andare nei posti caldi, la mia vacanza ideale? mare, sole e relax.
Nel tempo libero (tra un impegno e l’altro) amo godermi la vita davanti ad un buon bicchiere di vino.

E come dice Vasco:
Mi rendo conto che il tempo vola
E che la vita poi è una sola

Vera Pietrafitta
Sales Support Specialist
Tech Support Team

Nasco a Legnano nell’84 ma non mi sposto granchè da allora – mi definisco un provincialotto 🙂 ma questo non vuol dire che non mi piaccia viaggiare (provate a chiedere a chi mi conosce!).
Diplomato in informatica, preferisco buttarmi nel mondo del lavoro subito senza passare dall’università. Era un periodo florido per questo campo, ma mai florido come quello di questi ultimissimi anni!
Prime esperienze in diverse aziende, qualcuna poco interessante, altre migliori come l’esperienza in campo networking presso Fastweb e quella come tecnico IT presso una multinazionale del settore Oil & Gas.
Arruolato da Achab ad inizio 2019, si viaggia a vele spiegate!
Adoro la musica, soprattutto il Jazz, pratico Yoga e non so stare fermo. Se non sono a lavoro… provate a cercarmi in palestra!

Alessio Colucci
Tech Support Specialist

Nato a Biella nel 1971, consegue il diploma di perito elettronico nel 1990, ha sperimentato vari percorsi universitari prima in ingegneria elettronica poi in scienze dell’informazione ..ma non era destino che si laureasse.

Dopo una breve esperienza in Banca Sella come tecnico nel settore pagamenti elettronici e nell’azienda di famiglia (Giennepi S.n.c), entra a far parte dello staff di Achab nel 2001, prima come programmatore poi nel 2002 come tecnico del supporto telefonico.

Sue doti particolari:

Una pazienza inumana e una capacità di trattare i problemi più complessi con la massima serietà e professionalità.

Andrea è anche su Facebook e Linkedin

Andrea Pernice
Tech Support Specialist

Nasce in provincia di Mantova nel 1971, ma si trasferisce a pochi mesi a Luino e a 20 anni a Torino, dove si laurea in Psicologia. Ai cervelli organici preferisce presto quelli di silicio e inizia a lavorare nel’informatica. Nel frattempo si occupa di Esperanto, di escursionismo, e un po’ di alpinismo e cicloescursionismo.

Nel 2010 si trasferisce a Milano e inizia a lavorare presso Achab…

Bruno Rinoldi
Tech Support Specialist

Chi è Francesco Sorzini?

Qualcuno scrisse:
Quello che chiamiamo “io” è un vestito di Arlecchino fatto con tante identità e cucito (talora anche rabberciato) con i colori diversi delle nostre storie. Ma quando incontriamo la grazia di un amore, allora ci sembra di essere vestiti di una stoffa unica e luminosa, senza neanche più una toppa.

Principalmente sono una persona che è passata attraverso differenti esperienze lavorative e che ha di conseguenza fatto sue molte interessanti “toppe colorate”.
Il vestito “rabberciato” che ora sto indossando è quindi molto variopinto e “caotico” ma l’amore che ho per il mio (nostro) lavoro, lo illumina immensamente (a dirla tutta anche le lampade a led che ho sopra la testa mi stanno aiutando parecchio… 😀 )!

Ovviamente per qualcuno affetto da discromatopsia , ed io lo sono, quel marasma di colori e sfumature sarà di poco conto…
Fatevene una ragione ragazzi. Dedicatevi alla semplice luminosità in quanto per l’iridescenza c’è ben poco da fare!

Tornando “seri”, eccovi il mio “BIO”:

“Nerd” da ben prima che la categoria venisse definita “Geek” (alle mode non si comanda…), inizio la mia prima esperienza con l’IT già dal primo anno delle scuole medie.
Grazie a tale pioneristico progetto di educazione informatica (da me scelto in alternativa al progetto “latino”) vengo iniziato al basic ed alle logiche if-then-else.
Il passaggio successivo mi porta, durante il periodo delle superiori (grazie alla lungimiranza di un paio di professori), ad immergermi nell’ambiente sistemistico e a dedicarmi alle prime basi di networking. Argomento di sopraffino interesse!
Va bene… Confesso che l’argomento mi aveva principalmente affascinato per via dei nascenti “Lan Party”, ma questa è una differente storia… 🙂
Al termine del periodo scolastico mi inserisco direttamente nel mondo del lavoro come progettista/disegnatore meccanico nell’azienda di famiglia ma nel mentre continuo a coltivare la mia passione, regalando ore del mio tempo agli amici e parenti, montando/smontando/configurando hardware e software (ero il precursore del “cuggino che se ne intende”?).
Dopo un paio di anni di “piede in due scarpe” decido di fare il salto e di stabilizzare la mia situazione “sentITmentale” cercando di coniugare passione e lavoro.
Il mio percorso, invero riassunto troppo brevemente, passa dalle prime attività in un negozio di informatica, a diretto contatto con il pubblico, all’attività di “Partita IVA”, a diretto contatto con le aziende.
Tale strada mi porterà infine a rinunciare alla vita da Self Employed per arrivare a vivere l’avventura del SysAdmin all’interno di una multinazionale farmaceutica.
Proprio durante tale periodo, per via del variegati layer presenti in un ambiente di produzione, passando attraverso ITIL e CMDB, ho scoperto e vissuto appieno il contesto di monitoring e management centralizzato.
Ed infine eccomi qui! In Achab per aiutare altri “IT addicted” (si, proprio voi!) a vivere appieno le gioie che solo l’acronimo MSP può regalare.

Vi lascio con un biglietto da visita “al passo con i tempi”:
https://it.linkedin.com/in/francesco-sorzini

Aggiungetemi! 😉

Francesco Sorzini
Tech Support Specialist

Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi.

Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d’anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. 😉

Diventa così “quello che se ne capisce” per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows.

Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia.

Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in Sig.la, azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese.

Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.

Furio Borsi
Tech Support Specialist

Laureato in ingegneria elettronica, lavoro in Achab dall’inizio del millennio. Attualmente sono membro del team di supporto tecnico.

Nel tempo libero (ammesso che esista ancora) mi occupo di mille cose per non invecchiare!

Luca Biffi
Tech Support Specialist
Office Management

Mi chiamo Siena May Ambros: molti mi chiedono il significato del mio nome.. la mia risposta TOP è: sono stata concepita a Siena e nata nel mese di Maggio e tutti rimangono a bocca aperta. Parzialmente è vero: sono nata  il 17 Maggio del lontanissimo 1995, ma concepita e nata a Milano sotto il segno del Toro, e fin da subito inizio a dar da fare a mamma e papà.

Nel 2015 mi diplomo in Ragioneria, ma il mio percorso lavorativo non ha nulla a che fare con l’attivo e il passivo.
Inizio subito a lavorare come stagista in un agenzia media e comunicazione, ma per vari motivi, dal 2016 inizio a lavorare per varie aziende rinomate, tra cui Microsoft, occupandomi del front office fino a quando nel Gennaio 2019, stanca di essere una tra tanti, trovo una grande opportunità in Achab come Assistente di direzione.

Le mie passioni? La cucina: mi piace cucinare, sperimentare nuove ricette e soprattutto, mi piace “assaggiare” ciò che cucino! 😉

Siena Ambros
Office Manager
Finance Team

Eccomi, mi presento.
Sono Valentina Brambilla (non Fumagalli!) e sono nata nel 1980 a Milano. Dopo sei anni di Istituto Tecnico Commerciale (cinque non mi sono bastati) mi sono diplomata: sono una ragioniera.
La mia vita nel mondo del lavoro inizia nel 2000. Dopo 3 divertentissimi mesi di porta lettere in bicicletta, ho lavorato per 17 anni in uno studio commercialista.
Nel 2018 arrivo nell’Amministrazione di Achab, l’A-Team!

Mi piace molto ascoltare musica, per lo più italiana, sono una tifosa sfegatata (a dir poco) Interista, sono felicemente sposata con mio marito Francesco e sono mamma di Arianna e Riccardo, le mie gioie più grandi.

Valentina Brambilla
Accountant
Software Development

Nasco a Biella nel 1980, conseguo il diploma di perito informatico nel 2000… d’altronde cos’altro potevo studiare negli anni 90 andava solo l’informatica!

Finiti gli studi, entrai a far parte dello staff di Achab nel Gennaio del 2001 dapprima come semplice programmatrice per poi divenire direttore del settore sviluppo.

Quasi una vita passata nel fantastico team di Achab.. ormai mi considero una veterana!

Oltre che ad una programmatrice un pochino atipica!!

Vivo a Biella e sono mamma di due bellissime bambine.
Mi piace divertirmi, il buon vino e la buona cucina!

Mi trovate anche su LinkedIn e su Facebook.

Alessia Pozzati
Software Developer