About

Team

Management

Sono nato nel 1967 a Milano dove ho frequentato con successo le elementari di via Stoppani.

Qualche anno dopo, nel 1992, mi sono laureato in ingegneria elettronica, al Politecnico di Milano.
Nel frattempo ho conseguito un master presso il centro Cefriel nell’area Network Systems; spiegare agli stranieri come il diploma di master sia arrivato prima della laurea è sempre motivo di grande divertimento.

In attesa di servire lo Stato ho trascorso qualche mese a Vienna, lavorando per la società di consulenza Austroconsult (che bella Vienna, chi vi dice che è una città morta non ci è mai stato).

Alla fine lo Stato l’ho servito e sono stato ufficiale di complemento in Marina: un anno a Roma a occuparmi di sicurezza dell’informazione, anzi di come sfondare l’altrui sicurezza dell’informazione (che bella Roma, chi vi dice che non è la città più bella del mondo non ci è mai stato).

Congedatomi nel 1994 ho costituito Achab il 19 luglio insieme ad alcuni amici.
Visione chiara, richiamo della missione, do or die, opportunità da non perdere?
Macché: puro caso e poche idee (confuse).

Verso la fine del 1998 padroneggiavo il concetto di fattura quando è cominciato il delirio dot com che ci ha fatto trascorrere due o tre anni pieni di follia e divertimento.
Due tentativi di acquisizione, la possibile entrata nel capitale di una merchant bank (qualche giorno prima dell’undici settembre abbiamo pensato che non fosse il caso di concludere: è andata bene a entrambi) e una pletora di progetti assurdi in cui si lanciava con grande spregio dei fondamentali.
Nel 2003 ci si è dati tutti una calmata.

Nel 2007 ho costituito una nuova società, CiDica, destinata a rivoluzionare il modo in cui si erogavano i servizi IT.
Ero fermamente determinato a non ripetere gli errori commessi ai tempi della nascita di Achab.
E ho mantenuto questa promessa; in compenso ne ho fatto una valanga di altri per cui, visti i cieli plumbei del 2008, ho pensato di liquidare il tutto prima che qualcuno si facesse male.

Oggi continuo a lavorare in Achab con grande soddisfazione.
Lavoro attivamente a RadioAchab, il podcast per chi si occupa di IT.
Appena posso vado a parlare da chi ha voglia di ascoltarmi.
Se ti serve un keynote speaker, fammi un fischio.

Mi trovi su LinkedInFacebook e Twitter.

Andrea Veca
Managing Director

Sono nata il 17 maggio di qualche anno fa in un piccolo comune in provincia di Milano, ho passato un’infanzia serena e un’adolescenza meravigliosa (quanto ho riso in quegli anni! … non che adesso abbia smesso di ridere, anzi! 😉 ) e nel 2000 ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.

Le scuole superiori mi sono certamente servite per capire quale lavoro non avrei mai fatto nella vita! 😉

Mi sono iscritta alla facoltà di Economia Aziendale con indirizzo Marketing & e-Business presso l’Università degli Studi di Pavia e nel frattempo ho iniziato a lavorare qui e là.

Nel 2003 ho iniziato a collaborare con un grosso editore informatico e ho fatto parte per un intero anno del team di progetto istituito per la creazione del CRM aziendale.

Per una serie di coincidenze, inizio a lavorare in Achab nel novembre 2004 dove svolgo dapprima un ruolo commerciale per poi occuparmi dal 2008 di marketing e relazioni con la stampa.

In tutto questo a farne le spese sono stati gli studi … *momentaneamente* abbandonati ad una manciata di passi dal traguardo. Qualcuno si chiede se ho dei rimpianti? No, per ora fortunatamente nessuno.

Dal 2014 al 2019 ho ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer: è stata un’esperienza entusiasmante, a tratti impegnativa, che mi ha arricchita sotto tutti i punti di vista.

Da gennaio 2020, dopo oltre 15 anni di esperienza achabiana, ricopro con grande orgoglio il ruolo di Direttore Operativo.

Nella vita privata sono mamma, moglie, amica, figlia, sorella e zia: ho talmente tante cose da fare che ho leggermente abbandonato le mie passioni … mi piacciono gli sport di squadra, soprattutto il calcio, il volley e l’hockey pista, sono super tifosa dell’Inter e dell’Amatori Sporting Lodi che una volta seguivo fedelmente ad ogni incontro casalingo e ogni tanto in trasferta.

Il tempo libero non esiste più, ma è bello anche così. 😉

Chi mi conosce sa che su di me può contare.

Sono anche su LinkedIn, su Twitter e su Facebook.

Daria Trespidi
Executive Director
Vendor Management

Sono nata a Milano il 17 Maggio 1995, quando Gianni Nannini cantava “Meravigliosa creatura” 😉

Ho sempre vissuto a Milano e devo dire che mi sono sempre trovata molto bene, anche se non mi dispiacerebbe spostarmi in periferia e allontanarmi dalla vita caotica e movimentata dei Milanesi Imbruttiti.

Nel 2015 mi diplomo in Ragioneria, ma il mio percorso lavorativo non ha nulla a che fare con l’attivo e il passivo.
Inizio subito a lavorare in varie aziende occupandomi un po’ di tutto fino a che nel Gennaio 2019, stanca di essere una tra tanti, trovo una grande opportunità in Achab come Office Manager e da Settembre 2020 inizio a ricoprire il ruolo di Vendor Manager.

Le mie passioni? Viaggi e cucina. Mi piacerebbe girare il mondo per scoprire la cucina e i sapori internazionali. Ma devo dire che la cucina italiana è sempre la migliore!

Siena Ambros
Vendor Manager

Sono nata il 30 marzo 1995 in Nepal ma sono cresciuta a Milano.
Dopo aver completato gli studi in lingue per le Relazioni Internazionali, ho deciso di approfondire le mie conoscenze nel campo del Management Internazionale.

Mi piace viaggiare e cucinare, principalmente perché amo mangiare e gustare cibi provenienti da diverse culture. Adoro il cinema e l’oceano.

Sono entusiasta di far parte del team Achab e sono pronta per questa nuova avventura!

Muna Teggi
Junior Vendor Manager
Marketing

Nato un glorioso 23 aprile del 1975, la mia vita è stata un’odissea di note musicali ed esplorazioni professionali degne di un’avventura epica. Da chitarrista classico, poi fondatore di rock-blues band, passando per la realizzazione del primo CD autoprodotto fino a diventare membro dell’ensemble globale di Rockin’1000, ho infuso il mio percorso con una sana dose di creatività e una spruzzata di determinazione, trasformando la mia passione in un cocktail esplosivo di cambiamenti.

La mia carriera ha avuto inizio come product manager e successivamente marketing manager presso un Vendor IT di prodotti hardware. Ho poi solcato i mari agitati della consulenza ICT, esplorato mondi altrettanto vari come i settori delle energie rinnovabili, dell’editoria e della formazione. La mia parentesi come consulente di Business Strategist ha aggiunto, infine, nuovi strumenti al mio repertorio professionale, rendendolo un caleidoscopio di competenze.

Dal 2024 ho iniziato un nuovo capitolo professionale come Head of Marketing presso Achab. Qui, la mia passione per l’innovazione si mescola con il mio desiderio di imparare, un mix decisivo per un nuovo inizio.

In questo ruolo, vedo l’opportunità di contribuire alla direzione di una sinfonia aziendale unica, mescolando la freschezza delle nuove prospettive con la comprensione delle dinamiche aziendali. La connessione autentica con il team rimane al centro del mio approccio, mentre i valori di Achab fungono da bussola costante nella mia navigazione professionale.

Mi trovi su LinkedIn.

Stefano Avanzi
Head of Marketing

Classe 1995, nasco e cresco nella “nebbiosa” Brianza.

Fin da piccolissima coltivo, grazie a mamma e zia, la passione per la pallavolo che, tra allenamenti e partite, impegna molti dei miei pomeriggi e weekend per diversi anni finché, ormai teenager, allo sport preferisco le uscite con gli amici.

Frequento per due anni il liceo socio-psico pedagogico dove, più che imparare a capire gli altri, capisco quello che non avrei mai voluto fare nella vita. Tento allora la via del turismo e delle lingue e, nel 2015 (finalmente!), vengo dichiarata “matura”.

Dopo brevi esperienze lavorative, nel giugno 2018, approdo in Achab, dove inizio un lavoro che ha ben poco a che fare con gli studi fatti e trovo un ambiente in cui le giornate scorrono frenetiche ma piacevoli.

In Achab ricopro il ruolo di Marketing Specialist, occupandomi a 360° dell’organizzazione degli eventi, ma la cosa che più mi dà soddisfazione è che c’è sempre qualche nuova sfida da affrontare e qualcosa da imparare.

Le mie passioni più grandi? Lo shopping e il mare.

Mi trovi anche su Linkedin.

Giulia Marazzi
Channel Marketing Manager

Mi chiamo Silvia Destino e sono nata a Tradate (VA) lunedì 18 maggio 1992, alle 10 del mattino. Mi soffermerei subito su queste poche informazioni perchè in realtà già spiegano tanto di me.

Se partiamo dall’analisi del mio cognome, beh penso potrei scrivere un libro. In sintesi direi che all’alba di soli 29 anni, le vicissitudini della vita mi hanno portato ad essere davvero convinta che il mio solo e unico credo sia il DESTINO.

Passiamo alla città natale, Tradate. Qui secondo me, mia madre deve aver scelto con cura la location dell’evento solo per temprarmi allo stress della vita che sarebbe arrivata 20 anni dopo: quella della PENDOLARE. Già, perché prima di arrivare a casa nella mia culla, nella città di Legnano (MI), ci siamo fatti 40 minuti di strada (traffico incluso, s’intende). Un po’ come negli ultimi 8 anni, che per raggiungere Milano, passo più tempo sui treni che in casa. Da allora vivo appunto a Legnano e ogni volta che qualcuno mi guarda stralunato quando pronuncio la città dalla quale provengo, rispondo solo: “hai mai letto per intero il testo dell’inno d’Italia?”.

Una curiosità. La combinazione tra giorno, data e orario di nascita mi porta ad essere segnata sotto il segno del Toro, ascendente Cancro, tutto ciò aggravato dal fatto che ho respirato per la prima volta di LUNEDÌ MATTINA, il che potrebbe spiegare il motivo della mia avversità verso il primo giorno della settimana. Tutto questo si traduce in una Silvia assolutamente preDESTINata ad essere LUNatica, un po’ ansiosa ma buona e dal cuore grande, a volte forse troppo.

La mia parola preferita è LOUD e amo la notte, oltre che perchè subisco il fascino e l’influsso della LUNa anche perché È di notte che si percepisce meglio il frastuono del cuore, il ticchettio dell’ansia, il brusio dell’impossibile e il silenzio del mondo.”

Silvia Destino
Channel Marketing Manager

Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione.

Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura.

Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor.

Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor.

Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale.

Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up.

Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.

Gabriele Palumbo
Channel Marketing Manager

Nata nel 1997 sono sempre stata creativa fin da piccola per cui non potevo che scegliere il liceo artistico.

Una volta diplomata ho preso la strada del design laureandomi in design del prodotto all’Istituto Europeo di Design.

Ho lavorato 3 anni come graphic e packaging designer in una multinazionale e ora in Achab ricopro il ruolo di graphic designer.

Una delle mie più grandi passioni è viaggiare. Sono stata in tutti i continenti ma per fortuna il mondo è grande e ho ancora tantissimi posti da visitare, se avete qualche posto da consigliarmi sono tutt’orecchi!

Infine sono appassionata di piante in particolare quelle tropicali, infatti casa mia, a detta dei miei amici, sembra una foresta tropicale.

Marta Girelli
Graphic Designer
Sales

Gennaio 2010: Come varia il pianto a seconda delle emozioni, così complicato, prezioso e ogni volta diverso è il ridere
(Leonardo da Vinci)


Sono nata il 23 gennaio 1973 e da sempre vivo in un piccolo paese della provincia di Lodi.

Dopo il diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere e qualche lavoretto saltuario entro nel mondo del lavoro come segretaria di un piccola casa editrice.

Nel 1998 vengo assunta da un consolidatore ed inizio la mia carriera nel settore operativo delle spedizioni via mare: lavoro impegnativo che mi ha insegnato molto…

Dopo più di 8 anni decido di cambiare attività (soprattutto per preservare l’ultimo barlume di sanità mentale) e grazie ad un giro di Montenegro :-), ad un’amica e alla voglia di rimettermi in gioco approdo in Achab in qualità di commerciale.

Le mie passioni più grandi sono le mie nipoti Chiara e Marta, i libri (leggo praticamente di tutto), la musica, i viaggi, il tennis e le risate 🙂

Il mio sogno nel cassetto: un lungo viaggio in centro e sud America in buona compagnia.

Mi trovate anche su Facebook.

Elisa Tassoni
Head of Sales

Ciao e benvenuto!

Achabiano dal 2014, gorgonzolese da sempre, oggi mi occupo della gestione e dello sviluppo dei clienti a me assegnati e non solo!  smiley

Sono partito dalla fine di una classica cronistoria, dal presente e futuro, da ciò che è e sarà, ma c’è un passato lavorativo tutto da raccontare.

Ho avuto la fortuna e soddisfazione di lavorare per molti anni, in ambito squisitamente marketing, con alcuni tra i più importanti brand internazionali di betting e gambling online, imparando il valore di parole come obiettivo (da raggiungere!), cooperazione (non solo tra dipartimenti ma, talvolta, tra nazioni!) e parola data.

Mi sono affacciato al mondo delle pure vendite nel 2012, lavorando in un top brand a livello mondiale del printing, anche qui sono saltati fuori nuovi termini che mi avrebbero accompagnato negli anni a venire: soddisfazione (del cliente e di conseguenza mia), empatia, ascolto (ssscccchh, se non ascolti come fai a scoprire le…), esigenze, per citarne alcuni.

Nel febbraio 2014 è arrivata la chiamata achabiana, in concomitanza col lancio sul mercato italiano di MailStore, splendida soluzione per archiviare la posta elettronica: ne sono diventato il padrino negli anni a venire. Insieme a MailStore ho avuto l’onore di seguire il lancio in Italia di altre soluzioni innovative come ad esempio Auvik (curioso? Dai un’occhiata qui!).

Fuori dal lavoro adoro leggere macigni, cucinare azzardi e suonare del sano rock!

Mi trovi anche su Linkedin, non esitare a chiedermi il contatto!

Luca Benaglio
Senior Key Account Manager

Classe 1981, nasco a Milano.

Durante gli studi di Economia e commercio a Pavia, insegno nuoto e pratico pallanuoto a livello agonistico.

Verso la fine del percorso di studi, entro subito nel mondo delle vendite. Qui ho avuto un percorso molto vario, lavorando in gallerie d’arte, concessionari moto, operatori telefonici e, infine, MSSP.

Appassionato di tecnologia, era però solo questione di tempo prima che approdassi in Achab.

Sono curioso verso i più svariati argomenti, appena posso esco all’aria aperta, anche solo per fare due passi… se poi posso portare i miei cani ancora meglio!

Aspetto di conoscervi a breve in uno dei nostri eventi, oppure su LinkedIn.

Andrea Lazzarini
Key Account Manager

Napoletano di nascita, ma di famiglia pugliese (eh sì, Palermo è il cognome…) trapiantata in Brianza quando ero molto piccolo.

Mi diplomo al liceo scientifico, mi laureo in Economia Aziendale, lavoro in un’azienda IT (hardware), iniziando nel marketing e passando presto alle vendite, per quasi 17 anni, salvo qualche interruzione con qualche invasione di campo (da collaboratore di un sito di notizie di calcio, da venditore nell’editoria o buyer in azienda automotive).

Proprio le invasioni di campo sono il mio forte, quindi mi son sempre dedicato anche ad altro.

Lo sport, innanzitutto. Praticato (calcio, pallacanestro e vari minori), arbitrato (calcio, pallacanestro), allenato (calcio e pallacanestro). E il giornalismo, fin da adolescente (primo articolo pubblicato da minorenne), partendo dalla cronaca locale.

Giornalista rosa e telecronista olimpico, sono riuscito anche ad unire le due passioni (focalizzandomi sulla pallavolo).

Ci sarebbe, ma sono proprio i ritagli dei ritagli di tempo, anche altro (cinema, viaggi, libri e trasmissioni di storia e cronaca), ma direi che è già abbastanza così.

Sono Achabiano dal marzo 2022.

Rodolfo Palermo
Sales Consultant

Nasco a Milano il 6 settembre del 1998 e cresco e vivo a Buccinasco (conosci il forum d’Assago? Il paese a fianco).

Durante gli studi mi appassiono al mondo del sales e del marketing e, dopo alcune brevi esperienze in entrambe le aree, decido di iniziare a lavorare come sales.

Quando non lavoro mi piace frequentare gli amici con cui condivido molte passioni come quella del calcio, dei videogiochi e del cinema.

Mi reputo un Fantallenatore sfortunato dato che già due volte mi è sfuggito il titolo all’ultima giornata.

Sono in Achab da Novembre 2023.

Mi piace socializzare e conoscere persone nuove, se vuoi conoscermi meglio possiamo collegarci su LinkedIn!

Matteo Bonardo
Junior Sales Consultant

Sono nato a Broni il 29 Agosto del 1992 ma vengo trapiantato a Pavia fin da subito!

Da vero pavese sono una persona molto semplice, amante del suo fiume, il Ticino e dei suoi piatti tipici, che troppo tipici non sono.

Il mio tempo libero si divide tra un allenamento di Crossfit e una passeggiata con il mio amato cane, Aki, un Border Collie che il più delle volte prende le sembianze di un uragano! Il mio percorso lavorativo è iniziato in negozi di abbigliamento per poi passare a una vendita più complessa, quella di prodotti e sistemi di fissaggio e assemblaggio, incentrata sul cliente inteso come azienda!

Dal 9 ottobre del 2023 entro a far parte di Achab, che ringrazio di cuore per l’opportunità, che dire… CHE LA FORZA SIA CON ME!

Luca Necchi
Junior Sales Consultant

Sono nato a Vimercate il 19 maggio 1997 e cresciuto in una città della periferia di Milano Est: Gorgonzola. Se ve lo state chiedendo, e so che lo state facendo, la leggenda narra che il famoso formaggio sia nato qui.

Mi sono diplomato all’Istituto Tecnico Informatico per poi proseguire gli studi, corso di laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Dopo aver conquistato (al secondo tentativo) un dignitoso “18″ all’esame di Analisi, nel 2019 ho deciso di interrompere “momentaneamente” gli studi (chissà, un domani potrò sempre riprendere, no?) per fondare, insieme ad un mio amico, la società Tooshop.

Operando nel commercio elettronico, ci siamo trovati a fornire di tutto, tutto ciò che poteva riguardare articoli per la casa e per il bricolage. Se agli albori dell’era tecnologica il sogno di Bill Gates sarebbe stato vedere “un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa”, io sognavo di vendere online tutte quelle scrivanie per tutte quelle case.

In parallelo, nel 2020, ho intrapreso una nuova sfida, iniziando a lavorare come addetto al back office commerciale. Muovendomi “dietro le quinte” del commercio ho imparato tutto ciò che gravita attorno all’attività di vendita svolta dagli agenti.

Tuttavia, un paio di anni dopo, nuovo stravolgimento: dalla seconda alla prima linea. Account Manager per un’azienda che fornisce servizi di assistenza tecnica, informatica, customer service ecc. Personalmente mi occupavo della partnership con Alibaba.com, della quale promuovevo prodotti e servizi.

Sono Achabiano dal 2023, qui ricopro il ruolo di Junior Sales Consultant.

Nel tempo libero qualsiasi attività è ben accetta, l’importante è non restare fermo in casa, non lo sopporto!

Daniele Paris
Junior Sales Consultant

Ciao a tutti! Sono Elisa e sono nata a fine febbraio del ’98, l’anno in cui è uscito Mulan, che per me rappresenta la crescita personale e i successi. Mi ha insegnato a non arrendersi di fronte alle difficoltà, poiché un fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e bello di tutti.

Oltre al mondo Disney, come avrete notato, mi piace coccolarmi con buona musica per ottenere la giusta carica per iniziare la giornata, e con dei buoni libri per esplorare nuovi luoghi e pensieri, e perché no anche con dell’ottimo vino.

Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’IT un po’ per caso, non molti anni fa, lavorando come sales nell’ambito Hardware. Studiando, leggendo e informandomi nel corso del tempo, ho iniziato a comprendere che questo mondo mi è ancora molto sconosciuto, ma mi affascina sempre di più.

Ed eccomi qui, in Achab da ottobre 2023 per una nuova e avvincente esperienza!

“Se puoi sognarlo puoi farlo”, Walt Disney

Elisa Wahlstrom
Junior Sales Consultant

Ciao a tutti, mi chiamo Flavio Patruno e ho 23 anni. Ho studiato presso un istituto tecnico informatico e ho avuto esperienze nel settore vendite presso TD SYNNEX, azienda nella quale ho fatto uno stage di un anno. Sono felice di essere una nuova risorsa per Achab e sfrutterò questa opportunità per imparare tutto ciò che Achab ha da insegnarmi per poter diventare, in futuro, una risorsa valida per il team.

Flavio Patruno
Junior Sales Consultant

Nasco “alcuni anni fa – non importa quanti esattamente –” alla fine dei ’90, le librerie del Regno Unito vedevano accalcarsi migliaia di persone incuriosite dalle avventure raccontate da J.K. Rowling; nelle sale uscivano capolavori come Titanic, Jackie Brown, Will Hunting, Hercules e ovviamente… Tre Uomini e una Gamba.

Il 1997 rappresenta un anno importante per me, ha ispirato molte delle mie passioni, tra cui quella per la musica, con l’avvento di MTV Italia; la tecnologia, con il ritorno di Steve Jobs alla Apple come CEO, e una sfrenata, vorace e inestinguibile passione per J.R.R. Tolkien.

Ho scelto percorsi di studi e lavorativi vicini alle persone e alle loro esigenze, alla comunicazione e al commercio. Le esperienze, le attività svolte in vari settori e i viaggi all’estero mi hanno insegnato molto e ora, è arrivato il momento di mettersi in gioco.

Il mio sguardo è rivolto sempre lontano e non vedo l’ora di raggiungere nuove mete con Achab “a te vengo, balena che tutto distruggi ma non vinci: fino all’ultimo lotto con te!”.

Jacopo Gallina
Junior Sales Consultant

Ciao, mi chiamo Justin Molaschi, dopo essermi diplomato in amministrazione finanza e marketing entro nel mondo del lavoro in piccole aziende fino ad arrivare come Sales Support in Finwave, ora, nuova risorsa di Achab, spero di imparare il più possibile e di poter dare il mio contributo al team e all’Azienda.

Justin Molaschi
Junior Sales Consultant
Sales Support

Sono nata nel 1988 in Sicilia e vivo in un piccolo paese in provincia di Lodi.
Nel 2008 mi diplomo in Ragioneria in quel di Pavia.

Dopo 10 anni di esperienze lavorative in altri settori che portavano via tempo alla mia vita privata, ho deciso di cambiare vita;
E dopo ben 2 tentativi di entrare in Achab, nel Dicembre 2018 entro a far parte del Sales Support diventando Achabiana.

Le mie passioni?
Vasco, il mare e i vini importanti.
Vado ai concerti di Vasco dal 2004 e nel 2015 ho avuto la fortuna di incontrarlo “per caso” a Zocca (davanti a casa sua, proprio un caso!)
In inverno amo andare nei posti caldi, la mia vacanza ideale? mare, sole e relax.
Nel tempo libero (tra un impegno e l’altro) amo godermi la vita davanti ad un buon bicchiere di vino.

E come dice Vasco:
Mi rendo conto che il tempo vola
E che la vita poi è una sola

Vera Pietrafitta
Head of Sales Support
Matteo è nato nel 1976 a Seregno. Vive a Seveso in provincia di Milano conosciuto per la triste storia dell’ICMESA.

Dagli amici della prima compagnia viene chiamato Geppo un nome che è un programma.

Nel 1995 ha conseguito la specializzazione alla manutenzione di elaboratori elettronici, nello stesso anno inizia la prima esperienza lavorativa installando e vendendo impianti di allarme civili e industriali. Nel 1998 per conto di Bayerische Italia inizia una nuova esperienza come promotore finanziario, in seguito dopo una breve esperienza nel campo dell’importazione di auto dalla Germania nel 1999 intraprende l’avventura E-commerce con Italiadoc, portale nazionale che si occupa di specialità e prodotti tipici del nostro Paese. Allo Smau 2000 si imbatte in Achab e impara a conoscere la forza e rapidità di risposta del commercio elettronico.

Fumatore non accanito ma che gusta quello che fuma.

Sostenitore attivo per un commercio Equo e solidale lavora come volontario a “La bottega di Xapurì”.
Letture preferite; narrativa (anche gialli) e il suo eroe di sempre e’ TEX, colleziona francobolli, penne, pigne, sassi e tappi di bottiglia.
Buongustaio e conoscitore di vini, amante della fotografia, predilige le escursioni in bicicletta soprattutto se in compagnia della… Lei.
Per finire, il suo pensiero filosofico abbraccia quello di Mahatma Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” e si batte per comunicarlo a chi vive intorno a lui.

Matteo Felappi
Sales Representative

Sono nata il 17 Agosto 1987 a Erba in provincia di Como.

Dopo essermi diplomata al liceo linguistico l’anno in cui l’Italia ha vinto i Mondiali (2006) lavoro fino al 2010 a Milano in un call center bancario.

Nel 2011, dopo aver perso il lavoro decido di trasferirmi a Londra… qui trovo lavoro, amici fantastici e imparo l’inglese e lo spagnolo.

Stanca del grigio e del freddo di Londra, torno a Milano dopo circa un anno.

La mia avventura in Achab inizia nell’ Ottobre del 2012.

Le mie passioni? Lo shopping, i viaggi (Il piu bello? Quello in Giappone nel 2015), la Sardegna e mia sorella Silvia.

Marianna Raccis
Sales Representative

Nasco a Milano nel gelido inverno dell’85, passo la mia infanzia in un quartiere popolare, in una famiglia popolare. Semplicità era la parola d’ordine ed è tutt’oggi quel quid in più che mi fa apprezzare le piccole cose che la vita mi offre.

Terminate le scuole medie, con le idee chiare quanto una sera d’inverno in val padana, mi ritrovo a frequentare un istituto tecnico dal quale 5 anni dopo uscirò con un fantastico diploma come perito in elettronica e telecomunicazioni. Diploma talmente ambito, da non conoscerne la sua attuale ubicazione.

Decido dunque di buttarmi nel magico mondo del lavoro e mi ritrovo in un negozio di elettronica, qui scopro che le relazioni interpersonali sono il mio forte, conosco gente, mi faccio conoscere, instauro rapporti duraturi con i clienti, basati su fiducia e rispetto reciproco.

È un periodo spensierato della mia vita e posso finalmente comprare la mia prima auto con la quale comincio a girare in lungo e in largo (trovo che guidare sia una delle cose più piacevoli e rilassanti che ci siano, riesco a rilassarmi pure in mezzo al traffico di Milano).

Crescendo mi appassiono al mondo degli orologi da polso, trovo che abbiano molto da raccontare: un Omega ha accompagnato il primo uomo sulla luna, un Rolex era al polso del primo scalatore che raggiunse la vetta dell’Everest e tante altre sono le storie che si celano dietro ai segnatempo, per questo mi affascinano. Inoltre, amo tantissimo i famosi mattoncini Lego e le biciclette vintage.

Nel frattempo gli anni passano e il lavoro in negozio comincia a starmi stretto, decido quindi di dare una svolta alla mia vita lavorativa e a Gennaio 2022 approdo in Achab, per un nuovo inizio ed una storia ancora tutta da scrivere.

Andrea Castelli
Junior Sales Representative

Ehilà, ciao a tutti. son Fabio da Paleermo (lo si pronuncia così o niente).

Nato nel 1998. Dunque, posso tronfiamente affermare di essermi salvato per un anno e una manciata di mesi dalla label del “che ne sanno i 2000”.

Abbandonata la via dello sport (calcio prettamente), anni fa intrapresi la nobile strada del dar ciccia ai miei neuroni. Laureato in Mediazione linguistica in triennale (e una sfilza di altri aggettivi che vi risparmierò ma che pensandoci avrei potuto aggiungere per via del tempo che vi ho fatto comunque perdere per dirvi quanto scritto), da dicembre ho conseguito la seconda laurea nel corso LM di Relazioni Internazionali, che negli ultimi anni è anche diventata la mia più grande passione. Passione quest’ultima che cerco di tener viva, dedicandomi alla redazione di analisi mensili presso un think tank italiano.

Ossessionato dall’approfondimento di notizie che concernono la politica interna e, in particolare, di quella internazionale.

Tra le varie esperienze lavorative e volontariati vari, segnalo uno stage di sei mesi svolto presso una piccola azienda, cui il core business consiste nell’indoor e outdoor design. Insomma, lavoravo a stretto contatto con la mia nemesi, per uno che, come me, considera un libro sul comodino accanto al letto il massimo dell’arredamento.

Piccola ed intima curiosità: mi sveglio ogni giorno con le note di “Gimme shelter” dei Rolling Stones, ascoltando il podcast “Morning” de Il Post.

 

Fabio Mucera
Junior Sales Representative
Tech Support

Nasco a Milano nel 1979, mi sono sempre appassionato nel sapere come funzionassero gli oggetti, quindi dopo il liceo scientifico non potevo che finire a studiare Ingegneria.

In particolare ho scelto le telecomunicazioni per illudermi di poter controllare i devices e il loro software, ma in effetti mi sono reso subito conto fosse solo un’illusione avere il controllo di qualcosa in cui ci sia del software che vi gira 🙂
Amo lo sport e mi piace fare qualche corsetta durante il weekend e sono un appassionato di piante, in particolare coltivo bonsai.
Mi trovi anche su LinkedIn, e su Facebook anche se il secondo lo uso decisamente meno.
Alessio Urban
Head of Tech Support

Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi.

Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d’anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. 😉

Diventa così “quello che se ne capisce” per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows.

Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia.

Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in Sig.la, azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese.

Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.

Furio Borsi
Senior Technical Support Engineer

Chi è Francesco Sorzini?

Qualcuno scrisse:
Quello che chiamiamo “io” è un vestito di Arlecchino fatto con tante identità e cucito (talora anche rabberciato) con i colori diversi delle nostre storie. Ma quando incontriamo la grazia di un amore, allora ci sembra di essere vestiti di una stoffa unica e luminosa, senza neanche più una toppa.

Principalmente sono una persona che è passata attraverso differenti esperienze lavorative e che ha di conseguenza fatto sue molte interessanti “toppe colorate”.
Il vestito “rabberciato” che ora sto indossando è quindi molto variopinto e “caotico” ma l’amore che ho per il mio (nostro) lavoro, lo illumina immensamente (a dirla tutta anche le lampade a led che ho sopra la testa mi stanno aiutando parecchio…)

Ovviamente per qualcuno affetto da discromatopsia, ed io lo sono, quel marasma di colori e sfumature sarà di poco conto…
Fatevene una ragione ragazzi. Dedicatevi alla semplice luminosità in quanto per l’iridescenza c’è ben poco da fare!

Tornando “seri”, eccovi il mio “BIO”:

“Nerd” da ben prima che la categoria venisse definita “Geek” (alle mode non si comanda…), inizio la mia prima esperienza con l’IT già dal primo anno delle scuole medie.
Grazie a tale pioneristico progetto di educazione informatica (da me scelto in alternativa al progetto “latino”) vengo iniziato al basic ed alle logiche if-then-else.
Il passaggio successivo mi porta, durante il periodo delle superiori (grazie alla lungimiranza di un paio di professori), ad immergermi nell’ambiente sistemistico e a dedicarmi alle prime basi di networking. Argomento di sopraffino interesse!
Va bene… Confesso che l’argomento mi aveva principalmente affascinato per via dei nascenti “Lan Party”, ma questa è una differente storia 🙂
Al termine del periodo scolastico mi inserisco direttamente nel mondo del lavoro come progettista/disegnatore meccanico nell’azienda di famiglia ma nel mentre continuo a coltivare la mia passione, regalando ore del mio tempo agli amici e parenti, montando/smontando/configurando hardware e software (ero il precursore del “cuggino che se ne intende”?).
Dopo un paio di anni di “piede in due scarpe” decido di fare il salto e di stabilizzare la mia situazione “sentITmentale” cercando di coniugare passione e lavoro.
Il mio percorso, invero riassunto troppo brevemente, passa dalle prime attività in un negozio di informatica, a diretto contatto con il pubblico, all’attività di “Partita IVA”, a diretto contatto con le aziende.
Tale strada mi porterà infine a rinunciare alla vita da Self Employed per arrivare a vivere l’avventura del SysAdmin all’interno di una multinazionale farmaceutica.
Proprio durante tale periodo, per via del variegati layer presenti in un ambiente di produzione, passando attraverso ITIL e CMDB, ho scoperto e vissuto appieno il contesto di monitoring e management centralizzato.
Ed infine eccomi qui! In Achab per aiutare altri “IT addicted” (si, proprio voi!) a vivere appieno le gioie che solo l’acronimo MSP può regalare.

Vi lascio con un biglietto da visita “al passo con i tempi”:
https://it.linkedin.com/in/francesco-sorzini

Aggiungetemi! 😉

Francesco Sorzini
Senior Technical Support Engineer

Laureato in ingegneria elettronica, lavoro in Achab dall’inizio del millennio. Attualmente sono membro del team di supporto tecnico.

Nel tempo libero (ammesso che esista ancora) mi occupo di mille cose per non invecchiare!

Luca Biffi
Technical Support Engineer

Nato a Biella nel 1971, consegue il diploma di perito elettronico nel 1990, ha sperimentato vari percorsi universitari prima in ingegneria elettronica poi in scienze dell’informazione ..ma non era destino che si laureasse.

Dopo una breve esperienza in Banca Sella come tecnico nel settore pagamenti elettronici e nell’azienda di famiglia (Giennepi S.n.c), entra a far parte dello staff di Achab nel 2001, prima come programmatore poi nel 2002 come tecnico del supporto telefonico.

Sue doti particolari:

Una pazienza inumana e una capacità di trattare i problemi più complessi con la massima serietà e professionalità.

Andrea è anche su Facebook e Linkedin

Andrea Pernice
Technical Support Engineer

Nasce in provincia di Mantova nel 1971, ma si trasferisce a pochi mesi a Luino e a 20 anni a Torino, dove si laurea in Psicologia. Ai cervelli organici preferisce presto quelli di silicio e inizia a lavorare nel’informatica. Nel frattempo si occupa di Esperanto, di escursionismo, e un po’ di alpinismo e cicloescursionismo.

Nel 2010 si trasferisce a Milano e inizia a lavorare presso Achab…

Bruno Rinoldi
Technical Support Engineer

Nato a Rho, classe ’88, dopo il diploma di perito informatico lavora per 9 anni in un’azienda che produce hardware, prima come addetto al supporto tecnico, poi come responsabile dell’assistenza tecnica e infine come IT Manager.

Spinto dalla voglia di crescere e confrontarsi con ambienti più complessi inizia a lavorare come System Administrator in una multinazionale in ambito chimico-diagnostica di laboratorio.

Nel settembre del 2022 entra a far parte dello staff di Achab, occupandosi di supporto e formazione su ConnectSecure, Axcient, RMM e della gestione del parco macchine aziendale.

Alessio Mandato
Technical Support Engineer
Finance & Accounting

Ho iniziato la mia avventura in Achab nel lontanissimo 1995 quando “Shaggy” cantava “Boombastic” e Achab si occupava di “Lantastic”…il tormentone di Shaggy era diventato “Lantastic is Fantastic!”
E’ passato un secolo e che cambiamenti…ed io sono ancora qui e mi occupo, e mi piace occuparmi, di contabilità.

Nella vita privata amo leggere, fare sport, stare all’aria aperta, giocare e crescere con il mio meraviglioso bimbo.

Paola Fornasari
Senior Accountant

Sono nata in Russia, laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio a Mosca.

Dopo alcuni anni di esperienze lavorative in Russia presso PricewaterHouseCoopers e Tele2 mi sono trasferita in Italia per amore, dove ho iniziato a lavorare nel back office commerciale nell’ambito della moda.

Ora lavoro qui, per Achab in Sales Support.

Amo la dolce vita, cucina italiana, ovviamente adoro viaggare, mi rilassano i laghi, ma il mare è il mare.

Ascolto volentieri la musica italiana…e si…Da tipica russa, anch’io sono fan di Toto Cotugno;)

Svetlana Onokhina
Controller

Classe 2002, ottengo il mio diploma di ragioneria e corrispondenza in lingue estere nel 2021 in un paese della Brianza chiamato Limbiate.

Dopo il diploma, entro nell’ampio mondo della contabilità. La mia passione per l’economia e la finanza mi porta pochi mesi dopo a diventare uno studente-lavoratore e ad intraprendere un percorso accademico triennale di economia e gestione aziendale presso un’università telematica.

La mia più grande passione è lo sport: amo il calcio e quando non ho esami in vista mi piace frequentare la palestra.

Samuele Geraci
Junior Accountant
Office Management

Sono nata a Milano il 6 Febbraio 1981 proprio come Bob Marley e Francois Truffaut.

No, non mi sto certo paragonando a loro, ci mancherebbe! Era solo per farvi conoscere le mie principali passioni: musica e cinema.

Ho frequentato l’Istituto Magistrale, l’idea era quella di lavorare nel sociale ma poi la vita ha preso un’altra direzione. Ho fatto un po’ di tutto: addetta alle vendite, receptionist, babysitter, bartender.

Ho anche lavorato per un piccolo tour operator a Longyearbyen, nelle isole Svalbard. Mi occupavo parallelamente anche del museo delle spedizioni artiche.

Da poco Office Operator in Achab.

Roberta Mancini
Office Operator