About

Team

Management

Sono nato nel 1967 a Milano dove ho frequentato con successo le elementari di via Stoppani.

Qualche anno dopo, nel 1992, mi sono laureato in ingegneria elettronica, al Politecnico di Milano.
Nel frattempo ho conseguito un master presso il centro Cefriel nell’area Network Systems; spiegare agli stranieri come il diploma di master sia arrivato prima della laurea è sempre motivo di grande divertimento.

In attesa di servire lo Stato ho trascorso qualche mese a Vienna, lavorando per la società di consulenza Austroconsult (che bella Vienna, chi vi dice che è una città morta non ci è mai stato).

Alla fine lo Stato l’ho servito e sono stato ufficiale di complemento in Marina: un anno a Roma a occuparmi di sicurezza dell’informazione, anzi di come sfondare l’altrui sicurezza dell’informazione (che bella Roma, chi vi dice che non è la città più bella del mondo non ci è mai stato).

Congedatomi nel 1994 ho costituito Achab il 19 luglio insieme ad alcuni amici.
Visione chiara, richiamo della missione, do or die, opportunità da non perdere?
Macché: puro caso e poche idee (confuse).

Verso la fine del 1998 padroneggiavo il concetto di fattura quando è cominciato il delirio dot com che ci ha fatto trascorrere due o tre anni pieni di follia e divertimento.
Due tentativi di acquisizione, la possibile entrata nel capitale di una merchant bank (qualche giorno prima dell’undici settembre abbiamo pensato che non fosse il caso di concludere: è andata bene a entrambi) e una pletora di progetti assurdi in cui si lanciava con grande spregio dei fondamentali.
Nel 2003 ci si è dati tutti una calmata.

Nel 2007 ho costituito una nuova società, CiDica, destinata a rivoluzionare il modo in cui si erogavano i servizi IT.
Ero fermamente determinato a non ripetere gli errori commessi ai tempi della nascita di Achab.
E ho mantenuto questa promessa; in compenso ne ho fatto una valanga di altri per cui, visti i cieli plumbei del 2008, ho pensato di liquidare il tutto prima che qualcuno si facesse male.

Oggi continuo a lavorare in Achab con grande soddisfazione.
Lavoro attivamente a RadioAchab, il podcast per chi si occupa di IT.
Appena posso vado a parlare da chi ha voglia di ascoltarmi.
Se ti serve un keynote speaker, fammi un fischio.

Mi trovi su LinkedInFacebook e Twitter.

Andrea Veca
Managing Director

Sono nata il 17 maggio di qualche anno fa in un piccolo comune in provincia di Milano, ho passato un’infanzia serena e un’adolescenza meravigliosa (quanto ho riso in quegli anni! … non che adesso abbia smesso di ridere, anzi! 😉 ) e nel 2000 ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.

Le scuole superiori mi sono certamente servite per capire quale lavoro non avrei mai fatto nella vita! 😉

Mi sono iscritta alla facoltà di Economia Aziendale con indirizzo Marketing & e-Business presso l’Università degli Studi di Pavia e nel frattempo ho iniziato a lavorare qui e là.

Nel 2003 ho iniziato a collaborare con un grosso editore informatico e ho fatto parte per un intero anno del team di progetto istituito per la creazione del CRM aziendale.

Per una serie di coincidenze, inizio a lavorare in Achab nel novembre 2004 dove svolgo dapprima un ruolo commerciale per poi occuparmi dal 2008 di marketing e relazioni con la stampa.

In tutto questo a farne le spese sono stati gli studi … *momentaneamente* abbandonati ad una manciata di passi dal traguardo. Qualcuno si chiede se ho dei rimpianti? No, per ora fortunatamente nessuno.

Dal 2014 al 2019 ho ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer: è stata un’esperienza entusiasmante, a tratti impegnativa, che mi ha arricchita sotto tutti i punti di vista.

Da gennaio 2020, dopo oltre 15 anni di esperienza achabiana, ricopro con grande orgoglio il ruolo di Direttore Operativo.

Nella vita privata sono mamma, moglie, amica, figlia, sorella e zia: ho talmente tante cose da fare che ho leggermente abbandonato le mie passioni … mi piacciono gli sport di squadra, soprattutto il calcio, il volley e l’hockey pista, sono super tifosa dell’Inter e dell’Amatori Sporting Lodi che una volta seguivo fedelmente ad ogni incontro casalingo e ogni tanto in trasferta.

Il tempo libero non esiste più, ma è bello anche così. 😉

Chi mi conosce sa che su di me può contare.

Sono anche su LinkedIn, su Twitter e su Facebook.

Daria Trespidi
Executive Director
Vendor Management

Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2021:

BlackBerry Protect

Endpoint protection a prova di futuro.

Protezione contro le minacce moderna anche offline, anche se l’agente non è aggiornato.

ConnectWise Automate

RMM pronto all’uso per chi inizia, ma stabile e iperconfigurabile per MSP più navigati.

Zomentum

La piattaforma per MSP che accelera le vendita grazie a offerte efficaci e ordini più veloci.

Axcient Direct To Cloud
Backup, Disaster recovery e business continuity direttamente nel cloud, senza appliance.

Prezzo fisso tutto incluso, spazio illimitato, con possibilità di ripartenza nel cloud.

Carbonite Endpoint
Consente agli MSP di proteggere i dati che risiedono sulle postazioni di lavoro dei clienti, anche quando questi sono fuori sede.


Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie.

Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications.

Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico.

Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano.
Stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e l’onestà intellettuale.

Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading.

Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.

Claudio Panerai
Director of Portfolio

Sono nata a Milano il 17 Maggio 1995, quando Gianni Nannini cantava “Meravigliosa creatura” 😉

Ho sempre vissuto a Milano e devo dire che mi sono sempre trovata molto bene, anche se non mi dispiacerebbe spostarmi in periferia e allontanarmi dalla vita caotica e movimentata dei Milanesi Imbruttiti.

Nel 2015 mi diplomo in Ragioneria, ma il mio percorso lavorativo non ha nulla a che fare con l’attivo e il passivo.
Inizio subito a lavorare in varie aziende occupandomi un po’ di tutto fino a che nel Gennaio 2019, stanca di essere una tra tanti, trovo una grande opportunità in Achab come Office Manager e da Settembre 2020 inizio a ricoprire il ruolo di Vendor Manager.

Le mie passioni? Viaggi e cucina. Mi piacerebbe girare il mondo per scoprire la cucina e i sapori internazionali. Ma devo dire che la cucina italiana è sempre la migliore!

Siena Ambros
Vendor Manager
Marketing

Classe 1995, nasco e cresco nella “nebbiosa” Brianza.

Fin da piccolissima coltivo, grazie a mamma e zia, la passione per la pallavolo che, tra allenamenti e partite, impegna molti dei miei pomeriggi e weekend per diversi anni finché, ormai teenager, allo sport preferisco le uscite con gli amici.

Frequento per due anni il liceo socio-psico pedagogico dove, più che imparare a capire gli altri, capisco quello che non avrei mai voluto fare nella vita. Tento allora la via del turismo e delle lingue e, nel 2015 (finalmente!), vengo dichiarata “matura”.

Dopo brevi esperienze lavorative, nel giugno 2018, approdo in Achab, dove inizio un lavoro che ha ben poco a che fare con gli studi fatti e trovo un ambiente in cui le giornate scorrono frenetiche ma piacevoli.

In Achab ricopro il ruolo di Marketing Specialist, occupandomi a 360° dell’organizzazione degli eventi, ma la cosa che più mi dà soddisfazione è che c’è sempre qualche nuova sfida da affrontare e qualcosa da imparare.

Le mie passioni più grandi? Lo shopping e il mare.

Mi trovi anche su Linkedin.

Giulia Marazzi
Channel Marketing Manager

Mi chiamo Silvia Destino e sono nata a Tradate (VA) lunedì 18 maggio 1992, alle 10 del mattino. Mi soffermerei subito su queste poche informazioni perchè in realtà già spiegano tanto di me.

Se partiamo dall’analisi del mio cognome, beh penso potrei scrivere un libro. In sintesi direi che all’alba di soli 29 anni, le vicissitudini della vita mi hanno portato ad essere davvero convinta che il mio solo e unico credo sia il DESTINO.

Passiamo alla città natale, Tradate. Qui secondo me, mia madre deve aver scelto con cura la location dell’evento solo per temprarmi allo stress della vita che sarebbe arrivata 20 anni dopo: quella della PENDOLARE. Già, perché prima di arrivare a casa nella mia culla, nella città di Legnano (MI), ci siamo fatti 40 minuti di strada (traffico incluso, s’intende). Un po’ come negli ultimi 8 anni, che per raggiungere Milano, passo più tempo sui treni che in casa. Da allora vivo appunto a Legnano e ogni volta che qualcuno mi guarda stralunato quando pronuncio la città dalla quale provengo, rispondo solo: “hai mai letto per intero il testo dell’inno d’Italia?”.

Una curiosità. La combinazione tra giorno, data e orario di nascita mi porta ad essere segnata sotto il segno del Toro, ascendente Cancro, tutto ciò aggravato dal fatto che ho respirato per la prima volta di LUNEDÌ MATTINA, il che potrebbe spiegare il motivo della mia avversità verso il primo giorno della settimana. Tutto questo si traduce in una Silvia assolutamente preDESTINata ad essere LUNatica, un po’ ansiosa ma buona e dal cuore grande, a volte forse troppo.

La mia parola preferita è LOUD e amo la notte, oltre che perchè subisco il fascino e l’influsso della LUNa anche perché È di notte che si percepisce meglio il frastuono del cuore, il ticchettio dell’ansia, il brusio dell’impossibile e il silenzio del mondo.”

Silvia Destino
Channel Marketing Manager

Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione.

Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico per Arcana Edizioni la biografia della band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura.

Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor.

Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor.

Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale.

Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, distributore di software e soluzioni e, ogni due sabati, invio una mia newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo.

Gabriele Palumbo
Channel Marketing Manager
Sales

Gennaio 2010: Come varia il pianto a seconda delle emozioni, così complicato, prezioso e ogni volta diverso è il ridere
(Leonardo da Vinci)


Sono nata il 23 gennaio 1973 e da sempre vivo in un piccolo paese della provincia di Lodi.

Dopo il diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere e qualche lavoretto saltuario entro nel mondo del lavoro come segretaria di un piccola casa editrice.

Nel 1998 vengo assunta da un consolidatore ed inizio la mia carriera nel settore operativo delle spedizioni via mare: lavoro impegnativo che mi ha insegnato molto…

Dopo più di 8 anni decido di cambiare attività (soprattutto per preservare l’ultimo barlume di sanità mentale) e grazie ad un giro di Montenegro :-), ad un’amica e alla voglia di rimettermi in gioco approdo in Achab in qualità di commerciale.

Le mie passioni più grandi sono le mie nipoti Chiara e Marta, i libri (leggo praticamente di tutto), la musica, i viaggi, il tennis e le risate 🙂

Il mio sogno nel cassetto: un lungo viaggio in centro e sud America in buona compagnia.

Mi trovate anche su Facebook.

Elisa Tassoni
Head of Sales

Nasco il 10/10/1978  in un piccolo paesino della Brianza da genitori Pugliesi alle ore 12:00….. questo già vi dice molto di me. 🙂

Dalla provincia di Monza e Brianza non mi sono mai spostata ma appena posso cerco di raggiungere il mio amato mare, che con i suoi colori e i suoi profumi mi rilassa e mi rende felice.

Essendo la  maggiore di tre sorelle, mi sono sempre “autoprodotta”, o meglio, ho sempre lavorato per scegliere liberamente e raggiungere i miei obbiettivi.

Fin dalle superiori  e per tutto il periodo dell’università grazie a stage scolastici ed estivi ho iniziato a conosce il mondo del lavoro testandomi in vari ambiti, studi commercialisti , call center (dove vendevo surgelati), assicurazioni e man mano che crescevo avevo una sola convinzione:
“ ascoltare le necessità degli interlocutori e aiutarli con gli strumenti che avevo!”

Mi laureo in scienze politiche indirizzo sociologico il quale mi apre le porte all’insegnamento della materia “metodologia dell’organizzazione sociale”  nel settore sanitario. La sfida è rivolta alle nuove figure professionali OSS e ASA per corsi serali ad alunni di tutte le età.

Contemporaneamente faccio il mio ingresso nelle Agenzie per il Lavoro ricomprendo sia ruoli di ricerca e selezione che ruoli prettamente commerciali e di responsabilità.

I grandi sogni nascono dalle piccole opportunità e nel 2012 conosco e collaboro con Achab come fornitore fino a diventare nel 2017 definitivamente ed unicamente achabiana.

La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa (Gandhi).

Teresa Spagnoletti
Senior Key Account Manager

Ciao e benvenuto!

Achabiano dal 2014, gorgonzolese da sempre, oggi mi occupo della gestione e dello sviluppo dei clienti a me assegnati e non solo!  smiley

Sono partito dalla fine di una classica cronistoria, dal presente e futuro, da ciò che è e sarà, ma c’è un passato lavorativo tutto da raccontare.

Ho avuto la fortuna e soddisfazione di lavorare per molti anni, in ambito squisitamente marketing, con alcuni tra i più importanti brand internazionali di betting e gambling online, imparando il valore di parole come obiettivo (da raggiungere!), cooperazione (non solo tra dipartimenti ma, talvolta, tra nazioni!) e parola data.

Mi sono affacciato al mondo delle pure vendite nel 2012, lavorando in un top brand a livello mondiale del printing, anche qui sono saltati fuori nuovi termini che mi avrebbero accompagnato negli anni a venire: soddisfazione (del cliente e di conseguenza mia), empatia, ascolto (ssscccchh, se non ascolti come fai a scoprire le…), esigenze, per citarne alcuni.

Nel febbraio 2014 è arrivata la chiamata achabiana, in concomitanza col lancio sul mercato italiano di MailStore, splendida soluzione per archiviare la posta elettronica: ne sono diventato il padrino negli anni a venire. Insieme a MailStore ho avuto l’onore di seguire il lancio in Italia di altre soluzioni innovative come ad esempio Auvik (curioso? Dai un’occhiata qui!).

Fuori dal lavoro adoro leggere macigni, cucinare azzardi e suonare del sano rock!

Mi trovi anche su Linkedin, non esitare a chiedermi il contatto!

Luca Benaglio
Senior Key Account Manager

Nasco a Milano nel 1990 e vivo a Cassina de Pecchi, un piccolo paese dell’hinterland.

Mi diplomo al liceo classico senza sapere realmente perché, maledicendo chi mi ha consigliato di scegliere quel tipo di scuola.

Da sempre appassionato di trasporti, in particolare ferroviari ed aerei, da piccolo passo i sabati a visitare tutti gli scali merci ed gli aeroporti della Lombardia, con somma gioia di mio padre.

Durante il mio percorso universitario, incentrato sulla comunicazione d’impresa, faccio diversi lavori per guadagnare qualche soldo.

Nel 2017 comincio a lavorare in una grossa scuola di lingua, dove mi occupo della promozione di una nota certificazione di inglese.

Dopo 5 anni, deciso a incrementare ulteriormente la mia esperienza come commerciale, decido di cambiare completamente ambito ed atterro in Achab, pronto a cominciare una nuova avventura.

Mi piace moltissimo viaggiare ed ho una Kawasaki z800 arancione con la quale percorro più strada possibile, dal mare alla montagna.

Mi diverto giocando a tennis e praticando snowboard con gli amici.

Massimiliano Dell'Era
Sales Consultant

Napoletano di nascita, ma di famiglia pugliese (eh sì, Palermo è il cognome…) trapiantata in Brianza quando ero molto piccolo.

Mi diplomo al liceo scientifico, mi laureo in Economia Aziendale, lavoro in un’azienda IT (hardware), iniziando nel marketing e passando presto alle vendite, per quasi 17 anni, salvo qualche interruzione con qualche invasione di campo (da collaboratore di un sito di notizie di calcio, da venditore nell’editoria o buyer in azienda automotive).

Proprio le invasioni di campo sono il mio forte, quindi mi son sempre dedicato anche ad altro.

Lo sport, innanzitutto. Praticato (calcio, pallacanestro e vari minori), arbitrato (calcio, pallacanestro), allenato (calcio e pallacanestro). E il giornalismo, fin da adolescente (primo articolo pubblicato da minorenne), partendo dalla cronaca locale.

Giornalista rosa e telecronista olimpico, sono riuscito anche ad unire le due passioni (focalizzandomi sulla pallavolo).

Ci sarebbe, ma sono proprio i ritagli dei ritagli di tempo, anche altro (cinema, viaggi, libri e trasmissioni di storia e cronaca), ma direi che è già abbastanza così.

Sono Achabiano dal marzo 2022.

Rodolfo Palermo
Sales Consultant

Sono Gianluca, classe ’96 e vengo da Bresso (famosa più che altro perché qualche anno fa è venuto il Papa).

Solo alla fine del quinto anno di Amministrazione Politiche Pubbliche ho capito di non voler lavorare nella pubblica amministrazione ed allora mi sono trasferito a Tallinn per un anno (sai dov’è? a 180km dal confine russo parecchio a Nord e dove fa spesso -28 gradi).

Cosa mi piace fare nel tempo libero? Viaggiare, sono stato tre volte in Tailandia e altrettante ai Carabi.

Sono un fan delle serie TV e dello sport in generale: calcio e F1 prima di tutto.

Il mio vero super potere, per quanto utile, è quello di saper riconoscere quasi tutte le bandiere del mondo, mettimi alla prova!

La mia formazione lavorativa è sempre stata di natura commerciale, per due anni ho lavorato per un’agenzia di digital marketing.

Sono felicemente Achabiano da giugno 2022.

Gianluca Scarsella
Junior Sales Consultant

Sono nato a Vimercate il 19 maggio 1997 e cresciuto in una città della periferia di Milano Est: Gorgonzola. Se ve lo state chiedendo, e so che lo state facendo, la leggenda narra che il famoso formaggio sia nato qui.

Mi sono diplomato all’Istituto Tecnico Informatico per poi proseguire gli studi, corso di laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Dopo aver conquistato (al secondo tentativo) un dignitoso “18″ all’esame di Analisi, nel 2019 ho deciso di interrompere “momentaneamente” gli studi (chissà, un domani potrò sempre riprendere, no?) per fondare, insieme ad un mio amico, la società Tooshop.

Operando nel commercio elettronico, ci siamo trovati a fornire di tutto, tutto ciò che poteva riguardare articoli per la casa e per il bricolage. Se agli albori dell’era tecnologica il sogno di Bill Gates sarebbe stato vedere “un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa”, io sognavo di vendere online tutte quelle scrivanie per tutte quelle case.

In parallelo, nel 2020, ho intrapreso una nuova sfida, iniziando a lavorare come addetto al back office commerciale. Muovendomi “dietro le quinte” del commercio ho imparato tutto ciò che gravita attorno all’attività di vendita svolta dagli agenti.

Tuttavia, un paio di anni dopo, nuovo stravolgimento: dalla seconda alla prima linea. Account Manager per un’azienda che fornisce servizi di assistenza tecnica, informatica, customer service ecc. Personalmente mi occupavo della partnership con Alibaba.com, della quale promuovevo prodotti e servizi.

Sono Achabiano dal 2023, qui ricopro il ruolo di Junior Sales Consultant.

Nel tempo libero qualsiasi attività è ben accetta, l’importante è non restare fermo in casa, non lo sopporto!

Daniele Paris
Junior Sales Consultant
Sales Support

Sono nata nel 1988 in Sicilia e vivo in un piccolo paese in provincia di Lodi.
Nel 2008 mi diplomo in Ragioneria in quel di Pavia.

Dopo 10 anni di esperienze lavorative in altri settori che portavano via tempo alla mia vita privata, ho deciso di cambiare vita;
E dopo ben 2 tentativi di entrare in Achab, nel Dicembre 2018 entro a far parte del Sales Support diventando Achabiana.

Le mie passioni?
Vasco, il mare e i vini importanti.
Vado ai concerti di Vasco dal 2004 e nel 2015 ho avuto la fortuna di incontrarlo “per caso” a Zocca (davanti a casa sua, proprio un caso!)
In inverno amo andare nei posti caldi, la mia vacanza ideale? mare, sole e relax.
Nel tempo libero (tra un impegno e l’altro) amo godermi la vita davanti ad un buon bicchiere di vino.

E come dice Vasco:
Mi rendo conto che il tempo vola
E che la vita poi è una sola

Vera Pietrafitta
Head of Sales Support
Matteo e’ nato nel 1976 a Seregno. Vive a Seveso in provincia di Milano conosciuto per la triste storia dell’ICMESA.

Dagli amici della prima compagnia viene chiamato Geppo un nome che e’ un programma.  smiley

Nel 1995 ha conseguito la specializzazione alla manutenzione di elaboratori elettronici, nello stesso anno inizia la prima esperienza lavorativa installando e vendendo impianti di allarme civili e industriali. Nel 1998 per conto di Bayerische Italia inizia una nuova esperienza come promotore finanziario, in seguito dopo una breve esperienza nel campo dell’importazione di auto dalla Germania nel 1999 intraprende l’avventura E-commerce con Italiadoc, portale nazionale che si occupa di specialita’ e prodotti tipici del nostro Paese. Allo Smau 2000 si imbatte in Achab e impara a conoscere la forza e rapidita’ di risposta del commercio elettronico.

Fumatore non accanito ma che gusta quello che fuma.  smiley

Sostenitore attivo per un commercio Equo e solidale lavora come volontario a “ La bottega di Xapurì ”.
Letture preferite; narrativa (anche gialli) e il suo eroe di sempre e’ TEX, colleziona francobolli, penne, pigne, sassi e tappi di bottigilia.
Buongustaio e conoscitore di vini, amante della fotografia, predilige le escursioni in bicicletta soprattutto se in compagnia della…Lei.
Per finire, il suo pensiero filosofico abbraccia quello di Mahtma Gandhi:

“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”

e si batte per comunicarlo a chi vive intorno a lui.

Matteo Felappi
Sales Representative

Sono nata il 17 Agosto 1987 a Erba in provincia di Como.

Dopo essermi diplomata al liceo linguistico l’anno in cui l’Italia ha vinto i Mondiali (2006) lavoro fino al 2010 a Milano in un call center bancario.

Nel 2011, dopo aver perso il lavoro decido di trasferirmi a Londra… qui trovo lavoro, amici fantastici e imparo l’inglese e lo spagnolo.

Stanca del grigio e del freddo di Londra, torno a Milano dopo circa un anno.

La mia avventura in Achab inizia nell’ Ottobre del 2012.

Le mie passioni? Lo shopping, i viaggi (Il piu bello? Quello in Giappone nel 2015), la Sardegna e mia sorella Silvia.

Marianna Raccis
Sales Representative

Nasco a Milano nel gelido inverno dell’85, passo la mia infanzia in un quartiere popolare, in una famiglia popolare. Semplicità era la parola d’ordine ed è tutt’oggi quel quid in più che mi fa apprezzare le piccole cose che la vita mi offre.

Terminate le scuole medie, con le idee chiare quanto una sera d’inverno in val padana, mi ritrovo a frequentare un istituto tecnico dal quale 5 anni dopo uscirò con un fantastico diploma come perito in elettronica e telecomunicazioni. Diploma talmente ambito, da non conoscerne la sua attuale ubicazione.

Decido dunque di buttarmi nel magico mondo del lavoro e mi ritrovo in un negozio di elettronica, qui scopro che le relazioni interpersonali sono il mio forte, conosco gente, mi faccio conoscere, instauro rapporti duraturi con i clienti, basati su fiducia e rispetto reciproco.

È un periodo spensierato della mia vita e posso finalmente comprare la mia prima auto con la quale comincio a girare in lungo e in largo (trovo che guidare sia una delle cose più piacevoli e rilassanti che ci siano, riesco a rilassarmi pure in mezzo al traffico di Milano).

Crescendo mi appassiono al mondo degli orologi da polso, trovo che abbiano molto da raccontare: un Omega ha accompagnato il primo uomo sulla luna, un Rolex era al polso del primo scalatore che raggiunse la vetta dell’Everest e tante altre sono le storie che si celano dietro ai segnatempo, per questo mi affascinano. Inoltre, amo tantissimo i famosi mattoncini Lego e le biciclette vintage.

Nel frattempo gli anni passano e il lavoro in negozio comincia a starmi stretto, decido quindi di dare una svolta alla mia vita lavorativa e a Gennaio 2022 approdo in Achab, per un nuovo inizio ed una storia ancora tutta da scrivere.

Andrea Castelli
Junior Sales Representative

Ehilà, ciao a tutti. son Fabio da Paleermo (lo si pronuncia così o niente).

Nato nel 1998. Dunque, posso tronfiamente affermare di essermi salvato per un anno e una manciata di mesi dalla label del “che ne sanno i 2000”.

Abbandonata la via dello sport (calcio prettamente), anni fa intrapresi la nobile strada del dar ciccia ai miei neuroni. Laureato in Mediazione linguistica in triennale (e una sfilza di altri aggettivi che vi risparmierò ma che pensandoci avrei potuto aggiungere per via del tempo che vi ho fatto comunque perdere per dirvi quanto scritto), da dicembre ho conseguito la seconda laurea nel corso LM di Relazioni Internazionali, che negli ultimi anni è anche diventata la mia più grande passione. Passione quest’ultima che cerco di tener viva, dedicandomi alla redazione di analisi mensili presso un think tank italiano.

Ossessionato dall’approfondimento di notizie che concernono la politica interna e, in particolare, di quella internazionale.

Tra le varie esperienze lavorative e volontariati vari, segnalo uno stage di sei mesi svolto presso una piccola azienda, cui il core business consiste nell’indoor e outdoor design. Insomma, lavoravo a stretto contatto con la mia nemesi, per uno che, come me, considera un libro sul comodino accanto al letto il massimo dell’arredamento.

Piccola ed intima curiosità: mi sveglio ogni giorno con le note di “Gimme shelter” dei Rolling Stones, ascoltando il podcast “Morning” de Il Post.

 

Fabio Mucera
Junior Sales Representative
Tech Support

Nasco a Milano nel 1979, mi sono sempre appassionato nel sapere come funzionassero gli oggetti, quindi dopo il liceo scientifico non potevo che finire a studiare Ingegneria.

In particolare ho scelto le telecomunicazioni per illudermi di poter controllare i devices e il loro software, ma in effetti mi sono reso subito conto fosse solo un’illusione avere il controllo di qualcosa in cui ci sia del software che vi gira 🙂
Amo lo sport e mi piace fare qualche corsetta durante il weekend e sono un appassionato di piante, in particolare coltivo bonsai.
Mi trovi anche su linkedin, e su facebook anche se il secondo lo uso decisamente meno
Alessio Urban
Head of Tech Support

Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi.

Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d’anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. 😉

Diventa così “quello che se ne capisce” per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows.

Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia.

Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in Sig.la, azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese.

Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.

Furio Borsi
Senior Technical Support Engineer

Chi è Francesco Sorzini?

Qualcuno scrisse:
Quello che chiamiamo “io” è un vestito di Arlecchino fatto con tante identità e cucito (talora anche rabberciato) con i colori diversi delle nostre storie. Ma quando incontriamo la grazia di un amore, allora ci sembra di essere vestiti di una stoffa unica e luminosa, senza neanche più una toppa.

Principalmente sono una persona che è passata attraverso differenti esperienze lavorative e che ha di conseguenza fatto sue molte interessanti “toppe colorate”.
Il vestito “rabberciato” che ora sto indossando è quindi molto variopinto e “caotico” ma l’amore che ho per il mio (nostro) lavoro, lo illumina immensamente (a dirla tutta anche le lampade a led che ho sopra la testa mi stanno aiutando parecchio…)

Ovviamente per qualcuno affetto da discromatopsia, ed io lo sono, quel marasma di colori e sfumature sarà di poco conto…
Fatevene una ragione ragazzi. Dedicatevi alla semplice luminosità in quanto per l’iridescenza c’è ben poco da fare!

Tornando “seri”, eccovi il mio “BIO”:

“Nerd” da ben prima che la categoria venisse definita “Geek” (alle mode non si comanda…), inizio la mia prima esperienza con l’IT già dal primo anno delle scuole medie.
Grazie a tale pioneristico progetto di educazione informatica (da me scelto in alternativa al progetto “latino”) vengo iniziato al basic ed alle logiche if-then-else.
Il passaggio successivo mi porta, durante il periodo delle superiori (grazie alla lungimiranza di un paio di professori), ad immergermi nell’ambiente sistemistico e a dedicarmi alle prime basi di networking. Argomento di sopraffino interesse!
Va bene… Confesso che l’argomento mi aveva principalmente affascinato per via dei nascenti “Lan Party”, ma questa è una differente storia 🙂
Al termine del periodo scolastico mi inserisco direttamente nel mondo del lavoro come progettista/disegnatore meccanico nell’azienda di famiglia ma nel mentre continuo a coltivare la mia passione, regalando ore del mio tempo agli amici e parenti, montando/smontando/configurando hardware e software (ero il precursore del “cuggino che se ne intende”?).
Dopo un paio di anni di “piede in due scarpe” decido di fare il salto e di stabilizzare la mia situazione “sentITmentale” cercando di coniugare passione e lavoro.
Il mio percorso, invero riassunto troppo brevemente, passa dalle prime attività in un negozio di informatica, a diretto contatto con il pubblico, all’attività di “Partita IVA”, a diretto contatto con le aziende.
Tale strada mi porterà infine a rinunciare alla vita da Self Employed per arrivare a vivere l’avventura del SysAdmin all’interno di una multinazionale farmaceutica.
Proprio durante tale periodo, per via del variegati layer presenti in un ambiente di produzione, passando attraverso ITIL e CMDB, ho scoperto e vissuto appieno il contesto di monitoring e management centralizzato.
Ed infine eccomi qui! In Achab per aiutare altri “IT addicted” (si, proprio voi!) a vivere appieno le gioie che solo l’acronimo MSP può regalare.

Vi lascio con un biglietto da visita “al passo con i tempi”:
https://it.linkedin.com/in/francesco-sorzini

Aggiungetemi! 😉

Francesco Sorzini
Senior Technical Support Engineer

Laureato in ingegneria elettronica, lavoro in Achab dall’inizio del millennio. Attualmente sono membro del team di supporto tecnico.

Nel tempo libero (ammesso che esista ancora) mi occupo di mille cose per non invecchiare!

Luca Biffi
Technical Support Engineer

Nato a Biella nel 1971, consegue il diploma di perito elettronico nel 1990, ha sperimentato vari percorsi universitari prima in ingegneria elettronica poi in scienze dell’informazione ..ma non era destino che si laureasse.

Dopo una breve esperienza in Banca Sella come tecnico nel settore pagamenti elettronici e nell’azienda di famiglia (Giennepi S.n.c), entra a far parte dello staff di Achab nel 2001, prima come programmatore poi nel 2002 come tecnico del supporto telefonico.

Sue doti particolari:

Una pazienza inumana e una capacità di trattare i problemi più complessi con la massima serietà e professionalità.

Andrea è anche su Facebook e Linkedin

Andrea Pernice
Technical Support Engineer

Nasce in provincia di Mantova nel 1971, ma si trasferisce a pochi mesi a Luino e a 20 anni a Torino, dove si laurea in Psicologia. Ai cervelli organici preferisce presto quelli di silicio e inizia a lavorare nel’informatica. Nel frattempo si occupa di Esperanto, di escursionismo, e un po’ di alpinismo e cicloescursionismo.

Nel 2010 si trasferisce a Milano e inizia a lavorare presso Achab…

Bruno Rinoldi
Technical Support Engineer

Nato a Rho, classe 88. Fin da piccolo ho una passione per PC e videogiochi che di certo non è andata via con l’età adulta!

Dopo il diploma in perito informatico lavoro per 9 anni in un azienda che produce hardware, diventandone il responsabile dell’assistenza tecnica e, successivamente, in una multinazionale in ambito chimico-diagnostica di laboratorio come sistemista.

Nel 2017 subisco il fascino delle criptovalute e mi incammino su questa strada per diventare ricco informandomi, leggendo, studiando (come sempre in ogni ambito)…ma non divento ricco. Non ancora, almeno!

Achabiano da settembre 2022.

Alessio Mandato
Technical Support Engineer
Finance & Accounting

Ho iniziato la mia avventura in Achab nel lontanissimo 1995 quando “Shaggy” cantava “Boombastic” e Achab si occupava di “Lantastic”…il tormentone di Shaggy era diventato “Lantastic is Fantastic!”
E’ passato un secolo e che cambiamenti…ed io sono ancora qui e mi occupo, e mi piace occuparmi, di contabilità.

Nella vita privata amo leggere, fare sport, stare all’aria aperta, giocare e crescere con il mio meraviglioso bimbo.

Paola Fornasari
Senior Accountant
Sara Hamouda
Junior Accountant

Sono nata in Russia, laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio a Mosca.

Dopo alcuni anni di esperienze lavorative in Russia presso PricewaterHouseCoopers e Tele2 mi sono trasferita in Italia per amore, dove ho iniziato a lavorare nel back office commerciale nell’ambito della moda.

Ora lavoro qui, per Achab in Sales Support.

Amo la dolce vita, cucina italiana, ovviamente adoro viaggare, mi rilassano i laghi, ma il mare è il mare.

Ascolto volentieri la musica italiana…e si…Da tipica russa, anch’io sono fan di Toto Cotugno;)

Svetlana Onokhina
Controller
Web Development

Nasco a Biella nel 1980, conseguo il diploma di perito informatico nel 2000… d’altronde cos’altro potevo studiare negli anni 90 andava solo l’informatica!

Finiti gli studi, entrai a far parte dello staff di Achab nel Gennaio del 2001 dapprima come semplice programmatrice per poi divenire direttore del settore sviluppo.

Quasi una vita passata nel fantastico team di Achab.. ormai mi considero una veterana!

Oltre che ad una programmatrice un pochino atipica!!

Vivo a Biella e sono mamma di due bellissime bambine.
Mi piace divertirmi, il buon vino e la buona cucina!

Mi trovate anche su LinkedIn e su Facebook.

Alessia Pozzati
Senior Developer