Aclub 2017 Iscriviti ora Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Facebook

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Aclub è l’evento esclusivo dei rivenditori Achab in programma il 12 e 13 ottobre a Desenzano del Garda.
Un nuovo appuntamento tutto da scoprire e da vivere in ogni suo momento, sia di business sia di relax.

Che cos’è

Aclub è l’evento al quale partecipano fornitori di servizi IT provenienti da tutta Italia e produttori di soluzioni che vengono da diverse parti del mondo.

Il focus di quest’anno sono i servizi IT e tutto quello che vi ruota intorno.

Come puoi vedere dall’agenda, gli argomenti sono tanti e non tutti strettamente tecnologici.


Perché partecipare

Ti chiedi perché mai dovresti partecipare a un evento del genere?

Ecco alcuni motivi:

  • puoi approfondire le tue competenze tecniche e commerciali su prodotti che già utilizzi per offrire nuovi servizi o venderli meglio.
  • Hai l’opportunità di conoscere nuovi prodotti e servizi che i tuoi concorrenti non usano perché non ne conoscono neanche l’esistenza.
  • In un ambiente sereno e rilassato, puoi parlare apertamente con quelli che, durante il resto dell’anno, sono tuoi concorrenti: il confronto è necessario per crescere.
  • Hai dei problemi che non sai come risolvere? È normale! Ma non vuoi che tra le oltre 100 persone che parteciperanno e che fanno il tuo stesso mestiere non ci sarà chi ha già trovato una soluzione? Potrai stringere alleanze, amicizie e carpire i segreti degli altri.
  • ...

Inoltre Aclub sarà l’occasione per staccare la spina dalla quotidianità, solo per un paio di giorni, e per concentrarti su come far crescere la tua azienda... Tranquillo, un po’ di wi-fi per fare il check delle email te lo diamo lo stesso ;-)

Sicuri che per te saranno giorni spesi bene, offriamo la formula "soddisfatti o rimborsati".


Soddisfatti o rimborsati

Se Aclub non ti soddisferà e riterrai che non sia valsa la pena parteciparvi, ti restituiremo l’intera somma di partecipazione.
Ti saremmo solo grati se potessi condividere con noi che cosa è mancato secondo te.
La tua comunicazione scritta deve pervenire entro martedì 17 ottobre 2017 all’indirizzo sales@achab.it specificando il motivo della richiesta.


Quando e dove

12 e 13 ottobre 2017

L'evento inizierà alle 12.30 di giovedì 12 ottobre con il pranzo e terminerà venerdì 13 ottobre con il dopo cena (pernottamento incluso, con check-out sabato 14 ottobre da effettuare entro le ore 10:00).

Ti aspettiamo presso:
Hotel Acquaviva del Garda
Viale Francesco Agello, 84
25015 Desenzano del Garda (Brescia)
Sito Web della location - Mappa

Il dress code di Aclub è business casual.


Iscrizioni

Con l'offerta Primi Arrivati, fino al 31 luglio 2017 la quota d'iscrizione ad Aclub è di 349 Euro anziché 399 Euro.

La quota d'iscrizione comprende colazioni di lavoro, cene, pernottamento in camera singola per due notti e prima colazione. Per gli iscritti, in prossimità dell'evento, seguiranno dettagli.

Durante l'evento i partecipanti potranno ricevere diversi premi messi in palio.


Termini e condizioni

In caso di disdetta questa dovrà essere comunicata tempestivamente via email a sales@achab.it.
Le condizioni applicate saranno le seguenti:

  • per disdette comunicate entro il 30 settembre, Achab ti restituirà l’intera quota di partecipazione;
  • per disdette comunicate a partire dal 1 ottobre e in caso di mancato arrivo perderai la quota d’iscrizione.
Achab, per mezzo di fotografi e cineoperatori ingaggiati appositamente per l’evento, eseguirà foto e riprese video.
Achab si riserva il diritto di modificare e utilizzare il materiale prodotto nelle attività di marketing e comunicazione per il naturale svolgimento del proprio business.
Partecipando all’evento, riconosci e accetti che Achab utilizzi foto e video come indicato nel punto precedente.

Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a scriverci all’indirizzo email marketing@achab.it. Ti risponderemo al più presto.

Giovedì 12 ottobre


12.30 - 14.00 Light lunch e visita ai desk degli sponsor


14.00 - 14.30 Benvenuto e apertura dei lavori

14.30 - 16.00 Ring Datto
È vero che il backup non basta più? Posso sfruttare il ransomware per proporre soluzioni di business continuity? Che vantaggio ha un fornitore di servizi IT a usare Datto invece di altri prodotti?
Ecco una sessione a tutto tondo, dove non mancheranno approfondimenti e demo tecniche, suggerimenti commerciali e opportunità di business, confronti fra i partecipanti e testimonianze dirette di chi eroga servizi con Datto.


16.00 - 16.30 Coffee break e visita ai desk degli sponsor


16.30 - 17.00 Nuovi ricavi: erogare il servizio di archiviazione dell’email con MSPE
Philip Weber, Managing Director di MailStore e Luca Benaglio, Sales Account di Achab
Il mercato dell’archiviazione della posta elettronica è ancora immenso. Mailstore, leader in questo ambito, ha sviluppato una soluzione per erogare il servizio di archiviazione dell’email.
Non più vendita di licenza bensì servizio ricorrente da offrire al proprio cliente. Ancora più vantaggioso per il cliente, ancora più profittevole per il fornitore.
Philip Weber e Luca Benaglio presenteranno la soluzione illustrando come "pacchettizzarla" e come venderla.

17.00 - 17.30 Responsabilizzazione e responsabilità del fornitore di servizi IT alla luce delle novità introdotte dal GDPR
Avv. Chiara Magalini, Studio Dusi
Il Regolamento UE 2016/679 (così detto GDPR) pone con forza l’accento sulla "responsabilizzazione" (accountability nell’accezione anglosassone) di titolari e responsabili del trattamento e contiene precise disposizioni tese a promuovere approcci proattivi di questi ultimi in un’ottica di prevenzione di possibili problematiche e di riduzione degli oneri solo burocratici in materia di protezione dei dati personali. In particolare viene affidato ai titolari e ai responsabili il compito di decidere autonomamente le modalità, le garanzie e i limiti del trattamento dei dati personali nel rispetto delle disposizioni normative e alla luce di criteri specifici indicati nel Regolamento.

17.30 - 18.00 Fare business e margine con fatturazione elettronica e conservazione legale
Enrico Checchin, Direttore commerciale di 2C Solution
Grazie alla nostra esperienza maturata e all’attenzione dedicata al partner, ad oggi abbiamo attivato più di 100.000 clienti finali relativamente alla Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
C’è un’opportunità per i fornitori di servizi IT?
Noi pensiamo di sì e replicheremo questo successo con i nostri partner del mondo IT che vedranno e potranno scegliere di seguirci nel servizio di fattura elettronica tra aziende e la conseguente conservazione digitale legale.

18.00 - 18.30 Gateway PEC anche per Office 365, anche da smartphone… e pure a norma!
Stefano Ricci, Titolare di Bugfree e Andrea Veca, CEO di Achab
Piaccia o meno, la Posta Elettronica Certificata sta funzionando a pieno regime.
Salvo il fatto che chi la utilizza in conformità alla normativa, e che quindi la potrebbe usare in caso di contenzioso, è meno dell’1% delle aziende. Esatto: stiamo lavorando praticamente tutti in modo sbagliato.
Per risolvere il problema la nuova versione di Gateway PEC, che integra la conservazione sostitutiva, si integra anche con Office 365 e facilita l’utilizzo della PEC da tablet e smartphone.


20.00 - 21.30 Cena insieme


21.30 - 22.15 Analisi delle "nuvole"
Mirko Grava, Sysadmin @ RHX e Linux addicted
Si fa presto a dire cloud. Basta un server Linux per avere un cloud? Quando devi offrire un servizio cloud per i tuoi clienti preferisci mettere un server in casa o cerchi un’offerta su Internet? E su quali parametri basi la tua scelta del fornitore cloud?
Una checklist ragionata per la scelta del cloud adatto.

21.30 - 22.15 Metriche per chi eroga servizi IT
Andrea Veca, CEO di Achab
C’è una sorta di paradosso nell’IT: è una delle attività più misurabili, perché si hanno gli strumenti e la competenza per farlo, ma è una delle meno misurate.
Ma allora come capire se si sta facendo bene il proprio mestiere? Come lo si potrebbe fare meglio? Dove intervenire per guadagnare di più? Andrea Veca illustrerà un set di metriche grazie a cui confrontarsi con altri professionisti.

Venerdì 13 ottobre

9.00 - 10.30 Ring Webroot
È efficace contro il ransomware? Quali sono i vantaggi di usare Webroot per chi eroga servizi IT? Come posso personalizzare i miei servizi di sicurezza?
Ecco una sessione a tutto tondo, dove non mancheranno dimostrazioni tecniche, indicazioni sulle best practice, suggerimenti commerciali, confronti fra i partecipanti e testimonianze dirette di chi eroga servizi con Webroot.


10.30 - 11.00 Coffee break e visita ai desk degli sponsor


11.00 - 11.30 Fare servizio con l’open source
Cristian Manoni, CEO e Co-founder di Nethesis
Quando si pensa al software si pensa subito alle licenze da vendere e ai margini che si possono fare vendendo le licenze.
Ma quando il software è gratuito come si fa a fare business? Dove si trovano i margini?
Eppure è possibile adottare un modello di business sostenibile nel quale il software è gratuito e il servizio (che garantisce i margini) è al centro dell’attività.

11.30 - 12.00 Cyber Risk… on Premise o as a Service?
Cesare Burei, Amministratore di Margas S.r.l.
L’attività dell’MSP comporta rischi professionali peculiari, ma non sempre le coperture di responsabilità civile "standard" sono adeguate a tali attività.
Parleremo dell’importanza del Cyber Risk Management nella catena del valore (analisi, mitigazione e trasferimento assicurativo), delle responsabilità professionali e dei prodotti, dell’inadempienza contrattuale, e relative penali, e di quali costi e danni sono trasferibili alle assicurazioni.

12.00 - 12.30 I costi nascosti degli MSP
Phil Sansom, Managing Director EMEA di IT Glue
Una buona riduzione dei costi ha un impatto diretto sulla bottom line e sul saggio di profitto.
Ma senza una visibilità chiara dei costi, come li si può ridurre?
Illustreremo i principali costi nascosti nell’operatività di MSP e fornitori di servizi IT e mostreremo i passi da compiere per abbatterli.


12.30 – 14.00 Light lunch e visita ai desk degli sponsor


14.00 - 15.30 Ring Kaseya
Obiettivo dei fornitori di servizi IT è fare margine offrendo servizi di valore ai propri clienti.
Ma come fare a "tirare fuori" più soldi dai clienti o spendere meno per erogare servizi? Quali vantaggi offre Kaseya a chi eroga servizi IT?
Una sessione a tutto tondo, dove non mancheranno spunti tecnici, suggerimenti commerciali e confronto fra i partecipanti.


15.30 - 16.00 Coffee break e visita ai desk degli sponsor


16.00 - 16.30 Giacca e cravatta? Addio!
Andrea Monguzzi, Titolare di Flexxa e blogger
Finalmente ti ha convocato il cliente per ascoltarti. Sai che è la tua unica occasione e ti giochi il tutto per tutto.
Mentre sali in ascensore, ti sistemi la cravatta per bene e controlli che la giacca non sia troppo spiegazzata… Giacca e cravatta? Sì certo, perché hai solo una possibilità per fare buona impressione. O forse no?
E se la prima impressione fosse già stata positiva, senza nemmeno vedere il cliente o parlarci? Se fosse il cliente a cercare te e non il contrario? Beh, per come la vedo io… Giacca e cravatta? Addio!

16.30 - 17.00 Una spia nella rete
Claudio Panerai, CTO di Achab e Francesco Sorzini, Technical Support & IT Expert di Achab
Ti è mai successo di arrivare da un cliente e scoprire che dal nulla sono stati creati dei nuovi utenti? Che ci sono dei nuovi amministratori sui pc? Che qualcuno, non autorizzato, ha fatto login su un server? Che è comparsa per magia un nuova rete wireless? Che su un PC "delicato" qualcuno ha installato un software?
Queste situazioni, oltre a farti perdere una marea di tempo, sono campanelli d’allarme che potrebbero rivelare un potenziale rischio di intrusione.
Non vorresti essere tu il primo a sapere se c’è qualche situazione "strana" in modo da poter intervenire per tempo?

17.00 - 17.30 Cyberattacks analytics
Rocco Sicilia, Technical Team Leader di Longwave
Chi eroga servizi IT pensa sempre alle misure di difesa tradizionali, come il firewall e l’antivirus. E vanno bene.
Ma perché non provare a mettersi una volta dalla parte degli attaccanti, per vedere come appaiono le nostre reti?
Ad esempio, cosa succede alle nostre reti durante un attacco? Come reagiscono? Si vede che siamo sotto attacco?
Un laboratorio teorico-pratico ti permetterà di constatare tutto questo.


20.00 - 22.00 Aperitivo e cena insieme

22.00 - 24.00 Intrattenimento a sorpresa, networking & bar

 

Ospiti

Cesare Burei
Cesare Burei
Amministratore di Margas S.r.l.

Cesare Burei, nato nel 1967, vive e lavora a Padova.
Laureato in Scienze Economiche, ha conseguito il Master in Risk Engineering di Cineas presso il Politecnico di Milano.
Ha collaborato con Assicurazioni Generali per sviluppare modelli di analisi per le coperture Danni Indiretti, tutt’ora utilizzati.
È attualmente Amministratore di Margas S.r.l. - Consulenti e Broker Assicurativi. Esperto in rischi industriali e tecnologici di imprese italiane internazionalizzate, segue in stretta collaborazione con partner di Information Security le aziende nell’assessment e nell’analisi del rischio informatico da un punto di vista assicurativo.
È socio CLUSIT e ha incarichi come formatore CINEAS in ambito Cyber Risk.
 
 
Avv. Chiara Magalini
Avv. Chiara Magalini
Studio Dusi

Chiara M. Magalini, avvocato, si occupa prevalentemente di diritto commerciale, diritto del lavoro e diritto delle nuove tecnologie, con particolare approfondimento delle problematiche legate ai contratti del settore dei servizi IT e degli aspetti legali inerenti l’applicazione della normativa relativa alla protezione dei dati personali nonché alla responsabilità amministrativa degli enti.
Ha partecipato in qualità di relatore a seminari e corsi di formazione in materia di protezione dei dati personali, con particolare attenzione alle problematiche giuslavoristiche e inerenti la videosorveglianza.
 
 
Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi
Titolare di Flexxa e blogger

Consulente informatico e sistemista, da oltre 15 anni segue un centinaio di aziende di diverse dimensioni, prevalentemente nel territorio di Verbania e della provincia del Verbano Cusio Ossola.
Andrea Monguzzi è specializzato su piattaforme Microsoft per la piccola e media impresa e ha conseguito la seguenti certificazioni: Microsoft Certified Professional e Microsoft Certified Technology Specialist. Ha inoltre la qualifica di Microsoft Small Business Specialist.
I sistemi su cui lavora sono Microsoft Windows Server e Microsoft Exchange Server.
Quando stacca le mani dal computer ama utilizzarle per cucinare e per praticare il tiro a segno agonistico con pistola ad aria compressa a 10 metri.
 
 
Rocco Sicilia
Rocco Sicilia
Technical Team Leader di Longwave

Classe ’81, ateo, milanese di nascita (non di sangue), Rocco Sicilia vive a Padova dal 2003.
Da sempre appassionato di scienza ed informatica, Rocco Sicilia ha la fortuna di lavorare in un campo che gli piace. Il suo lavoro consiste nell’aiutare le aziende a compiere scelte corrette in tema di "informatizzazione" con particolare attenzione al tema della "sicurezza informatica".
Dal 2014 Rocco Sicilia si è (ri)avvicinato alla corsa lungo i sentieri o – ancora meglio – su per le montagne.
 
 
Philip Weber
Philip Weber
Managing Director di MailStore

Philip Weber si è unito ai fondatori di MailStore all’inizio del 2007 e attualmente si occupa della gestione aziendale. I suoi reparti sono Finance & Controlling, Human Resources & Organization e International Business Development. Il ruolo di Philip è quello di garantire una crescita aziendale sana e sostenibile.
Fin dall’inizio della sua carriera nel 2002, Philip ha seguito startup tecnologiche. Ha co-fondato e supportato numerose aziende nella loro fase di avviamento e di crescita, inizialmente con una società di investimento a gestione familiare e dal 2004 in poi con la propria azienda StarterFriend Venture Capital GmbH.
Philip si è laureato in International Business & Management alla European Business School di Londra.

Hotel Acquaviva del Garda

Location di Aclub 2017
Aclub si svolgerà sul Lago di Garda presso
Hotel Acquaviva del Garda
Viale Francesco Agello, 84
25015 Desenzano del Garda (Brescia)
Sito Web della location - Mappa


Abbiamo compilato una lista di Q & A generali sull’evento.
Se hai ulteriori domande, non esitare a contattarci al numero 02 54108204 o all’indirizzo email marketing@achab.it.

D. Qual è il dress code adatto all’evento?
R. Business Casual.

D. I servizi ristorativi sono inclusi?
R. Sono inclusi nella quota di partecipazione versata: pranzi e cene di giovedì e venerdì, le colazioni di venerdì e sabato e i coffee break.

D. Ho un regime alimentare particolare. E’ possibile avere un menù a parte?
R. In caso di esigenze alimentari specifiche, scrivi all’indirizzo email marketing@achab.it.

D. Il viaggio e l’alloggio sono a carico di Achab?
R. L’organizzazione del viaggio e le relative spese sono a carico del singolo. La stanza per il pernottamento del giovedì e del venerdì è inclusa nella quota di partecipazione. La prenotazione della stessa è a carico di Achab.

D. Come posso raggiungere la location dell’evento?
R. Per tutte le informazioni su come raggiungere Hotel Acquaviva del Garda, visita la pagina dedicata.

D. Quali sono gli orari dell’evento?
R. Giovedì 12 ottobre: 12.30 – 22.15.
Venerdì 13 ottobre: 9.00 – 24.00.

D. Ci sarà tempo per il networking con altri partecipanti e con i vendor?
R. Lo scopo della manifestazione è quello di mettere in contatto i nostri ospiti tra di loro sia durante le presentazioni che nei momenti informali. Inoltre sarà possibile interagire con i produttori delle soluzioni che rivendi visitando i desk a loro dedicati.

D. A causa di un imprevisto non posso partecipare all’evento. Cosa devo fare?
R. In caso di disdette a partire dal 1 ottobre e in caso di mancato arrivo il giorno dell’evento si perde l’intera quota di iscrizione versata. In ogni caso comunicacelo tempestivamente.