Il blog di Achab

Novità, consigli tecnici e commerciali sul mondo IT e sui prodotti offerti da Achab

CryptoLocker Tutto sui virus che chiedono il riscatto

Nelle ultime settimane si sta diffondendo un temibile virus di tipo ransomware: Petya.
A differenza di tutti gli altri virus, questo non cifra tutti i dati del disco fisso rendendoli illeggibili, ma fa una cosa più “astuta”, se così si può definire.

Petya va a installarsi nel cosiddetto MBR (Master Boot Record) che è il “punto” di avvio del PC. Quando un computer si avvia e va a leggere il disco fisso per caricare il sistema operativo, parte proprio dal MBR.
 

Leggi tutto
AchaBlog Soluzioni tecniche
mag 24

Patch Microsoft di maggio: ecco il bollettino

Scritto da Claudio Panerai il giorno 24 maggio 2016 — 0 commenti

Microsoft ha rilasciato il consueto “bollettino” sulle patch dei propri prodotti.
In questo post vediamo quali sono le patch critiche che devi installare urgentemente.

 

Leggi tutto
MailStore l’archiviazione email semplice e sicura

Lavoro quotidianamente con le email, mi servono per la mia attività professionale, non solo per organizzare serate con gli amici.
Se anche tu lavori con le email, ti sei mai trovato in una di queste situazioni?
 

Leggi tutto
Webroot l’antivirus sempre aggiornato
mag 13

I numeri dei malware secondo Webroot

Scritto da Claudio Panerai il giorno 13 maggio 2016 — 0 commenti

I dati raccolti da Webroot durante tutto il 2015 mostrano inequivocabilmente che gli attacchi di oggi sono realmente globali e fortemente dinamici.
Molti attacchi vengono creati, eseguiti e terminati nel giro di qualche ora e in alcuni casi anche nel giro di pochi minuti.
Cosa può fare un attacco di pochi minuti? Può raccogliere credenziali, informazioni personali, crittografare i dati, recuperare informazioni “finanziarie” per accedere a sistemi di internet banking.
Contrastare questo tipo di attacchi richiede un approccio innovativo perché è necessario mettere a punto un sistema intelligente a prova di hacker.
 

Leggi tutto
Avira protezione completa
mag 12

Tanti programmi antivirus in esecuzione? Meglio installarne solo uno

Scritto da Claudio Panerai il giorno 12 maggio 2016 — 0 commenti

Hai sempre pensato che un computer fosse più protetto avendo due programmi antivirus in esecuzione allo stesso momento? In realtà uno è meglio di due. Una delle lamentele più frequenti che riceve il supporto di Avira è che da un giorno all’altro l’antivirus ha smesso di effettuare la scansione.

In questi casi, dopo aver comunicato con il cliente, si scopre che il problema è spesso sempre lo stesso: ci sono due o più antivirus installati sullo stesso computer.
 

Leggi tutto
Autotask Endpoint Management Gestione automatizzata di tutto il parco macchine
mag 11

Perché gli strumenti di PSA e automazione IT sono indispensabili?

Scritto da Claudio Panerai il giorno 11 maggio 2016 — 0 commenti

Parafrasando una vecchia pubblicità di un tour operator mi verrebbe da dire “No PSA e RMM? Ahi ahi ahi”.

La maggior parte delle società che offrono servizi IT, piccole e grandi, hanno sistemi che consentono loro di tenere traccia e registrare le informazioni dell’attività quotidiana del loro business e dispongono di strumenti per gestire l’assistenza ai clienti.
 

Leggi tutto
Kaseya gestione IT automatizzata
mag 9

Novità dal Kaseya Connect

Scritto da Andrea Veca il giorno 09 maggio 2016 — 0 commenti

Si è appena concluso Kaseya Connect 2016, l'edizione 2016 è stata molto importante: è infatti la prima sotto la gestione del nuovo management guidato dal CEO Fred Voccola, che ha fatto fare all’azienda un'inversione di rotta rispetto ai precedenti due anni.

Leggi tutto
Datto Backup, recovery & business continuity assicurata
mag 5

Backup su nastro? No grazie!

Scritto da Claudio Panerai il giorno 05 maggio 2016 — 0 commenti

Con la crescente disponibilità di strumenti di backup, disaster recovery e business continuity è quasi incredibile credere che il nastro sia ancora utilizzato quando si parla di backup.
La maggior parte delle aziende, ovviamente, non utilizza più questa tecnologia, ma è sorprendente quanto sia ancora diffusa. 
 

Leggi tutto
BackupAssist il backup facile per Windows
mag 4

Il disaster recovery è per tutti

Scritto da Claudio Panerai il giorno 04 maggio 2016 — 0 commenti

Dal titolo potresti penserai che io sia impazzito. Non lo sono affatto: basta provare a dare qualche definizione.

Spesso il termine disaster recovery è associato a scenari apocalittici durante i quali l’operatività di un’azienda viene distrutta (insieme all’azienda stessa qualche volta) e l’unica possibilità di uscita è avere un piano di ripartenza rapida che, quasi sempre, vuol dire avere in piedi un sistema di business continuity.
 

 

Leggi tutto
MDaemon il mail server completo e flessibile
mag 2

Ha ancora senso parlare di antivirus integrato nel mailserver?

Scritto da Claudio Panerai il giorno 02 maggio 2016 — 0 commenti

Siamo nell’era dei servizi cloud, siamo nell’era dei servizi gestiti, siamo nell’era della sicurezza gestita e la domanda sorge spontanea: ha ancora senso avere un mailserver con un antivirus integrato?
In effetti ci sono numerosi firewall sul mercato, sia appliance fisici sia appliance virtuali che fanno da guardiani all’ingresso delle nostre reti e all’ingresso dei nostri datacenter.

Leggi tutto
RapidFire Tools assessment IT veloci e automatici
feb 18

Perché è necessario valorizzare il tuo lavoro di tecnico (e come fare)

Scritto da Claudio Panerai il giorno 18 febbraio 2016 — 0 commenti

Fine mese, il tuo cliente riceve la tua fattura per gli interventi fatti durante il mese o per tuoi servizi che paga con un canone mensile.
Quando il titolare va a fare i conti, l’unica cosa che guarda sono i costi, e quando arriva alla tua fattura pensa che sta pagando troppo.

Ma quando arriva alla fattura dell’iPhone 6 non gli passa nemmeno per l’anticamera del cervello di pensare che il prezzo di iPhone è molto superiore alle tue fatture.
Sai perché?

Il valore e l’utilità dell’iPhone 6 viene percepito, i tuoi servizi no.

Leggi tutto
NXPowerLite la dieta per i tuoi file

Per scoprire in pochi minuti quanto spazio NXPowerLite è in grado di farti recuperare sui tuoi server e sui tuoi NAS c’è un’utility apposta: NXPowerLite Quick Scan.
 
Il programma esegue una rapida analisi dei dati presenti sul server o sullo storage di rete per capire se la tecnologia di riduzione file di NXPowerLite possa essere utile.
 

Leggi tutto
Scale Computing la virtualizzazione facile
feb 8

Lo storage pool integrato: il mirroring e lo striping dei dati

Scritto da Claudio Panerai il giorno 08 febbraio 2016 — 0 commenti

In questo post parleremo del layer di HC3 dedicato allo storage distribuito e vedremo in quale modo i dati vengono memorizzati sui vari dischi fisici del cluster allo scopo di garantirne la ridondanza in caso di guasto di un drive e per aggregare le performance di I/O di tutte le unità presenti nel sistema.



 

Leggi tutto