Il blog di Achab

Novità, consigli tecnici e commerciali sul mondo IT e sui prodotti offerti da Achab

Kaseya gestione IT automatizzata
apr 28

Monitoraggio con Kaseya: da dove cominciare?

Scritto da Alessio Urban il giorno 28 aprile 2017 — 0 commenti

Se eroghi servizi IT o ti occupi di assistenza tecnica, la prima cosa che devi fare è il monitoraggio.

Fare il monitoraggio è il primo indispensabile passo per erogare un’assistenza migliore perchè è necessario che sia tu il primo a sapere se i sistemi dei clienti stanno funzionando o no. 
 

Leggi tutto
Datto Backup, recovery & business continuity assicurata
apr 28

3 modi per ripristinare i server Exchange con Datto

Scritto da Claudio Panerai il giorno 28 aprile 2017 — 0 commenti

Effettuare il backup dei server Exchange è un'attività essenziale per la business continuity.
Infatti clienti e colleghi perdono i messaggi email, gli hard disk si guastano e i server possono venir compromessi…

Ecco di seguito 3 modi efficienti per far ripartire i server Exchange (se protetti con le appliance Datto) in seguito a un disastro e quindi ripristinarli sul server di produzione (tornando alle normale operatività).


 

Leggi tutto
Webroot l’antivirus sempre aggiornato
apr 27

Proteggere la navigazione dei clienti con un click

Scritto da Claudio Panerai il giorno 27 aprile 2017 — 0 commenti

L’utilizzo indiscriminato di Internet è un'attività rischiosa per ogni tipo di realtà, dalla grande azienda al piccolo studio professionale. Le soluzioni basate su proxy server spesso sono costose oppure complesse da manutenere. Per questo spesso l'unica soluzione che si adotta è quella della sola protezione degli endpoint.
 
Molti fornitori di servizi IT hanno trovato in Webroot un antivirus efficace e leggero per proteggere le macchine proprie e quelle dei clienti, con una console in cloud efficace per gestire centralmente tutti i clienti da un unico posto. Se già usi Webroot sai di cosa sto parlando.

E se bastasse un click per aggiungere anche la protezione della navigazione Internet a tutti i clienti che già usano Webroot? E se questo non ti costasse nemmeno un centesimo, oggi?
 

 

Leggi tutto
MailStore l’archiviazione email semplice e sicura

Oggi diamo un'occhiata all'aggiornamento del software per l'archiviazione della posta elettronica MailStore Server giunto alla versione 10.1.

In questa occasione il team di sviluppo si è concentrato sulla semplificazione del lavoro degli amministratori IT ottimizzando la configurazione per renderla maggiormente mirata.

Anche l'usabilità è stata ulteriormente migliorata. Il software è stato inoltre arricchito con una funzione che i clienti hanno spesso richiesto: un report periodico dello stato di MailStore.
 

 

Leggi tutto
MDaemon il mail server completo e flessibile
apr 21

MDaemon 17: il webinar sulle novità

Scritto da Claudio Panerai il giorno 21 aprile 2017 — 0 commenti

La release 17 di MDaemon ha introdotto diverse novità che meritano attenzione da parte chi di amministra un server di posta elettronica.

Abbiamo quindi organizzato un webinar dedicato per vedere come usare o configurare queste novità.

Leggi tutto
AchaBlog Soluzioni tecniche
apr 20

Patch Microsoft di Aprile: ecco il bollettino

Scritto da Claudio Panerai il giorno 20 aprile 2017 — 0 commenti


La scorsa settimana Microsoft ha rilasciato il bollettino sulle patch dei propri prodotti.

Fra le novità, oltre agli aggiornamenti software, c'è la cessazione del bollettino di sicurezza così come eravamo abituati a vederlo. In più viene introdotto un nuovo sistema di numerazione per i "bollettini", per cui occorre un po' di tempo per far ordine e capire cosa effettivamente Microsoft ha rilasciato.

Questo mese le patch complessivamente sono 644 e risolvono 45 vulnerabilità.

Leggi tutto
BackupAssist il backup facile per Windows

Il tuo cliente ha perso dei dati e per dirtelo ti ma mandato una email, inviato un messaggio su Whatsapp...e ora te lo dice al telefono. Il tuo cliente è lì col fiato sul collo in attesa dei suoi dati e tu non hai ancora pensato a cosa fare.. e parliamo di tera e tera di dati memorizzati chissà dove.

Se solo esistesse un "Google dei backup" dove poter cercare i propri dati: uno farebbe la ricerca e con un click, dovunque i dati stessero, li potrebbe ripristinare.
 
Bene, in BackupAssist questa magica funzionalità esiste e si chiama Ricerca!
 

Leggi tutto
Avira protezione completa
mar 29

Email indesiderate: scopri chi ha venduto i tuoi dati

Scritto da Claudio Panerai il giorno 29 marzo 2017 — 0 commenti

Sicuramente hai diversi account su diversi siti perché hai ottenuto, gratis o a pagamento, un prodotto o un servizio. E finché ricevi email relative a questi prodotti o servizi, tutto bene… ma quando poi ricevi posta evidentemente indesiderata scommetto che ti capita di chiederti: “Ma perché diavolo mi stanno mandando questa email pubblicitaria e come hanno fatto ad avere il mio indirizzo email?”
 
Il più delle volte sei tu che lasci i tuoi dati, personali o aziendali, ogni volta che ti registri da qualche parte. E questo non è un problema fino a quando i tuoi dati non vengono venduti da un'azienda all’altra.

Allora ecco un piccolo suggerimento per capire da dove arriva il nominativo o chi ha "venduto" i tuoi dati.
 

Leggi tutto
Autotask Endpoint Management Gestione automatizzata di tutto il parco macchine
mar 23

Esportazione delle configurazioni Wireless del computer con Autotask

Scritto da Emilio Polenghi il giorno 23 marzo 2017 — 0 commenti

Sovente capita di dover sostituire un computer e scoprire che l’utente non conosce nulla delle reti wireless che usa. Se si tratta di un desktop in una rete aziendale le informazioni sono facilmente reperibili, ma se ci troviamo con un portatile che viene collegato in luoghi diversi l’affare si complica.
 
In tutto questo ci viene in aiuto un comando del sistema operativo, che salva le configurazioni in file .xml con tanto di password, per poi permetterci di importare queste configurazioni nel nuovo computer.
 
Per poter avere pronti all’uso i salvataggi su molte macchine, ecco la preparazione di un componente per Autotask Endpoint Managment (AEM).

 

Leggi tutto
RapidFire Tools assessment IT veloci e automatici
feb 18

Perché è necessario valorizzare il tuo lavoro di tecnico (e come fare)

Scritto da Claudio Panerai il giorno 18 febbraio 2016 — 0 commenti

Fine mese, il tuo cliente riceve la tua fattura per gli interventi fatti durante il mese o per tuoi servizi che paga con un canone mensile.
Quando il titolare va a fare i conti, l’unica cosa che guarda sono i costi, e quando arriva alla tua fattura pensa che sta pagando troppo.

Ma quando arriva alla fattura dell’iPhone 6 non gli passa nemmeno per l’anticamera del cervello di pensare che il prezzo di iPhone è molto superiore alle tue fatture.
Sai perché?

Il valore e l’utilità dell’iPhone 6 viene percepito, i tuoi servizi no.

Leggi tutto
Scale Computing la virtualizzazione facile
feb 8

Lo storage pool integrato: il mirroring e lo striping dei dati

Scritto da Claudio Panerai il giorno 08 febbraio 2016 — 0 commenti

In questo post parleremo del layer di HC3 dedicato allo storage distribuito e vedremo in quale modo i dati vengono memorizzati sui vari dischi fisici del cluster allo scopo di garantirne la ridondanza in caso di guasto di un drive e per aggregare le performance di I/O di tutte le unità presenti nel sistema.



 

Leggi tutto