Il blog di Achab

Novità, consigli tecnici e commerciali sul mondo IT e sui prodotti offerti da Achab

NXPowerLite la dieta per i tuoi file

Per scoprire in pochi minuti quanto spazio NXPowerLite è in grado di farti recuperare sui tuoi server e sui tuoi NAS c’è un’utility apposta: NXPowerLite Quick Scan.
 
Il programma esegue una rapida analisi dei dati presenti sul server o sullo storage di rete per capire se la tecnologia di riduzione file di NXPowerLite possa essere utile.
 

Leggi tutto
Datto Backup, recovery & business continuity assicurata

Ormai tutti i grandi player sono scesi nell’arena delle soluzioni di disaster recovery e business continuity.
Chi fornisce servizi IT si trova quindi a dover decidere fra tante proposte, tante funzionalità e tanti listini.

Come districarsi?
Come evitare una scelta sbagliata?
Sulla base di cosa fare una scelta giusta?

Ne abbiamo parlato durante il webinar "Valutare il costo complessivo di una soluzione di disaster recovery & business continuity: la checklist definitiva". Guarda la registrazione per saperne di più.

Leggi tutto
Webroot l’antivirus sempre aggiornato
feb 11

Antivirus infallibile per CryptoLocker? Non esiste, ma Webroot aiuta!

Scritto da Claudio Panerai il giorno 11 febbraio 2016 — 0 commenti

Lo sappiamo tutti che la lotta contro i virus, i CryptoVirus in particolare, si sta trasformando in una guerra.
Sappiamo anche che per difendersi dai CryptoVirus occorre innanzitutto stare al PC con attenzione e prestare attenzione a quello che si fa, il resto viene dopo.
La tecnologia antivirus viene dopo.

Leggi tutto
BackupAssist il backup facile per Windows
feb 10

Recupero del sistema: il fattore più importante

Scritto da Claudio Panerai il giorno 10 febbraio 2016 — 0 commenti

Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie una soluzione di backup, quando si deve implementare una strategia di backup o quando si deve pensare alla progettazione dell’ambiente IT in generale.
Quanto tempo richiederanno backup? Di quanto spazio disco avrai bisogno? Hai abbastanza ridondanza? Queste sono tutte domande importanti, ma sono niente a confronto ad una considerazione vitale: il ripristino di un sistema. È la pietra miliare di ogni backup. Andiamo a vedere perché.

Leggi tutto
MailStore l’archiviazione email semplice e sicura
feb 9

L'archiviazione email che ti "salva" dai CryptoVirus

Scritto da Claudio Panerai il giorno 09 febbraio 2016 — 0 commenti

Mi ha chiamato  Bruno perché da un cliente ha preso un CryptoVirus.
Sa perfettamente che l’antivirus perfetto non esiste e quindi non è arrabbiato con l’antivirus, mi chiama solo per sapere che log potrebbero servire per capire meglio da dove arriva questo virus e perché è passato senza colpo ferire.
Dopo aver risposto in maniera puntuale alla sua domanda gli chiedo come sta lui e come sta il cliente e se riesce a far ripartire il cliente senza perdere troppi dati.

Leggi tutto
AchaBlog Antivirus e sicurezza

Shadows Volume Copies è una funzionalità di Windows introdotta a partire da Windows Vista, ma diventata “famosa” quando sono comparsi i primi CryptoVirus.
Detto in poche parole Shadows Volume Copies fa una copia del sistema e dei tuoi dati (che normalmente risiedono sul disco C:) automaticamente, senza che tu debba fare nulla.
Non è certo un buon metodo di backup ma diciamo che anche se tu non lo sai sul tuo PC c’è una copia di riserva del tuo sistema e del tuo lavoro.

Leggi tutto
Scale Computing la virtualizzazione facile
feb 8

Lo storage pool integrato: il mirroring e lo striping dei dati

Scritto da Claudio Panerai il giorno 08 febbraio 2016 — 0 commenti

In questo post parleremo del layer di HC3 dedicato allo storage distribuito e vedremo in quale modo i dati vengono memorizzati sui vari dischi fisici del cluster allo scopo di garantirne la ridondanza in caso di guasto di un drive e per aggregare le performance di I/O di tutte le unità presenti nel sistema.



 

Leggi tutto
Avira protezione completa
feb 5

Quando gli antivirus tradizionali sono meglio di quelli innovativi

Scritto da Claudio Panerai il giorno 05 febbraio 2016 — 0 commenti

La pervasività del cloud ha fatto sì che tutti i prodotti oggi siano “cloud based” o “cloud enabled”.
Questo è particolarmente vero nel campo della sicurezza dove firewall e antivirus fano a gara ha già ha più componenti cloud.
Ora, benché il cloud possa effettivamente portare benefici alle soluzioni di sicurezza poiché queste ultime possono lavorare in tempo reale alla velocità del cloud, ci sono diversi casi in cui queste tecnologie non sono applicabili.
Se è vero che il riconoscimento dei virus su base comportamentale o euristica guidata dal cloud o il rilevamento basato sull’accesso a enormi database che stanno nel cloud ha i suoi vantaggi, è anche vero che tutto non è sempre disponibile per tutti.
Esistono infatti almeno due situazioni specifiche in cui il caro e vecchio antivirus basato sulle firme può dire la sua.
 

Leggi tutto
Autotask Endpoint Management Gestione automatizzata di tutto il parco macchine
feb 3

Gestione delle reti dal cloud: efficiente, facile e veloce

Scritto da Claudio Panerai il giorno 03 febbraio 2016 — 0 commenti

Se sei alla ricerca di uno strumento che consenta una gestione delle reti dal cloud efficiente, facile e veloce, guarda la registrazione del webinar:
  • capirai quanto tempo puoi risparmiare facendo lavorare Autotask Endpoint Management;
  • apprezzerai la facilità della piattaforma.

Leggi tutto
MDaemon il mail server completo e flessibile
feb 1

Email: meglio on premise o in cloud?

Scritto da Claudio Panerai il giorno 01 febbraio 2016 — 0 commenti

In una puntata di RadioAchab abbiamo parlato con Stefano Figà-Talamanca, cofondatore di Sensible Data, riguardo alla gestione delle email.
Stefano è un veterano della posta elettronica e in questa puntata ci ha aiutato ad esplorare i diversi modelli, evidenziandone pregi e difetti.

Stefano è un grandissimo esperto di mail, di informatica in generale, di IT in generale ma in particolare di mail. Con lui  vogliamo capire quale è la scelta che il fornitore di servizi deve o può fare quando ha la necessità di offrire ai propri clienti la gestione della mail. Quindici anni fa la soluzione principale era quella di mettere un mail server in casa del cliente. Adesso invece le soluzioni sono molteplici.

Leggi tutto
CryptoLocker Tutto sui virus che chiedono il riscatto

Ti avviso subito: non c’è certezza che tu possa recuperare i tuoi dati da questa operazione.
Ma è una possibilità, e tante persone si sono salvate grazie a questo sistema che ti sto per spiegare.
 
A partire da Windows XP Service Pack 2 c’è una funzione di ripristino “integrata” e diciamo “automatica”.

Leggi tutto
Kaseya gestione IT automatizzata
gen 19

Automazione IT: partire con il piede giusto

Scritto da Claudio Panerai il giorno 19 gennaio 2016 — 0 commenti

Spesso quando si adotta uno strumento che permette di automatizzare la gestione dell’IT si capisce immediatamente la potenza dello strumento, ma si rimane impietriti perché non si sa da che parte cominciare.
Sei anche tu nella paralisi del principiante?
Come si fa ad automatizzare? Come si comincia?
Non esiste una risposta semplice a questa domanda, ma innanzitutto la prima domanda da porsi è: cosa devo automatizzare?


Leggi tutto
RapidFire Tools assessment IT veloci e automatici
dic 17

Audit chiavi in mano

Scritto da Claudio Panerai il giorno 17 dicembre 2015 — 0 commenti

Secondo Timeware S.r.l., società milanese che ha l’obiettivo di migliorare le relazioni fra le aziende, i mercati di riferimento e i clienti interni ed esterni, "prevenzione” e “tempo reale” sono le nuove parole d'ordine per gli operatori del settore.

La prevenzione è necessaria per tenere sotto controllo gli ambienti informatici per intercettare le criticità e il tempo reale è fondamentale per attivare le azioni necessarie in caso di problemi. 

Timeware ha quindi fatto di questi due requisiti i punti principali della propria attività, mettendo le competenze a disposizione della clientela.

Leggi tutto