AchaBlog

Spunti tecnici, commerciali, legali e gestionali sul mondo IT per le piccole e medie imprese.

AchaBlog Mailserver e archiviazione
apr 4

Ma come si deve conservare la PEC, davvero?

Scritto da Claudio Panerai il giorno 04 aprile 2018 — 0 commenti



Come ben saprai, la Posta Elettronica Certificata ha raggiunto negli ultimi anni una diffusione capillare su tutto il territorio italiano, penetrando in ogni realtà aziendale. Ciononostante siamo ben lontani da un utilizzo corretto e consapevole di questo strumento.

E tu, come gestisci la PEC?

Leggi tutto
AchaBlog Backup, DR e business continuity

MSP, Managed Service Provider vuol dire, prima di tutto, dimenticare progressivamente la logica della vendita di prodotti, scatole, “ferro” in favore della vendita ricorrente di servizi gestiti. Cosa vuol dire concretamente questa trasformazione e come va affrontata?
 
 

Leggi tutto
AchaBlog Soluzioni tecniche
mar 27

Patch Microsoft di Marzo 2018: ecco il bollettino

Scritto da Claudio Panerai il giorno 27 marzo 2018 — 3 commenti


Nel mese di Marzo 2018 sono state rilasciate le patch per 75 vulnerabilità, di cui 14 considerate critiche e 61 importanti.

Questo mese è necessario bloccare il rilascio degli aggiornamenti disponibili con la patch KB4088875/KB4088878, mentre gli altri aggiornamenti possono essere effettuati senza problemi.

Leggi tutto
AchaBlog Business
mar 25

Managed Service Provider, chi è costui?

Scritto da Claudio Panerai il giorno 25 marzo 2018 — 0 commenti



Managed Service Provider (MSP) è una parola un po' inflazionata e ormai tende ad essere sinonimo di “rivenditore di informatica” o di “fornitore di servizi IT”.

Ma MSP in realtà vuol dire una cosa molto particolare.

Per dare una definizione più precisa e delineare quali sono le caratteristiche di un MSP è necessario capire cosa sia un servizio gestito o managed service, in quanto un MSP è un’azienda che eroga servizi in modalità gestita.

Ma cosa vuol dire servizio gestito?

 
 

Leggi tutto
AchaBlog Soluzioni tecniche
mar 2

Patch Microsoft di Febbraio 2018: ecco il bollettino

Scritto da Claudio Panerai il giorno 02 marzo 2018 — 0 commenti



Nel mese di febbraio 2018 sono state rilasciate le patch per 50 vulnerabilità di cui 14 considerate critiche, 34 importanti e 2 moderate.

Questo mese è meno "drammatico" del precedente anche se ci sono un paio di vulnerabiltà importanti, di cui una, pare, anche già sfruttata dagli hacker.
In particolare è colpito Adobe Flash Player (KB4074595) per il quale è stato rilasciato un aggiornamento specifico (al di là degli aggiornamenti mensili).

L'attenzione alle patch è necessaria a questo giro più per la complessità dell'affare MeltDown che per problemi veri e propri causati dalle patch rilasciate.

Leggi tutto