Il blog di Achab

Novità, consigli tecnici e commerciali sul mondo IT e sui prodotti offerti da Achab

AchaBlog Soluzioni tecniche
giu 30

Gli strumenti di RMM sono gratis

Scritto da Claudio Panerai il giorno 30 giugno 2017 — 0 commenti


Spesso quando parlo di strumenti di RMM (Remote Monitoring & Management) mi sento rivolgere l’obiezione che sono strumenti che costano e che quindi non è possibile acquistarli per realtà medio-piccole che erogano servizi IT.
 
Qualche giorno fa mi è successa una cosa che mi ha fatto riflettere e mi ha fatto concludere che in realtà gli strumenti di RMM sono gratis.
 

Leggi tutto
AchaBlog Soluzioni tecniche
giu 29

Pubblicità via Skype: come stroncarla sul nascere

Scritto da Claudio Panerai il giorno 29 giugno 2017 — 0 commenti


La pubblicità che viaggia su Skype non solo è fastidiosa, ma qualche volta può anche portare dei problemi.
Recentemente diversi amici, conoscenti e colleghi mi hanno detto di aver ricevuto una richiesta di Skype per installare un certificato.

Scopri come devono comportarsi sia gli utenti che i sistemisti.

Leggi tutto
AchaBlog Soluzioni tecniche
giu 23

Patch Microsoft di Giugno: ecco il bollettino

Scritto da Claudio Panerai il giorno 23 giugno 2017 — 0 commenti


Nel mese di Giugno Microsoft ha rilasciato alcune patch importanti per i propri prodotti.

Sono state rilasciate le patch per 92 vulnerabilità di cui 17 considerate critiche.
Inoltre di queste 17, 2 sono "being exploited", per dirla all'americana, ossia sono già state sfruttate per portare attacchi ed è necessario accertarsi che vengano installate su tutti i sistemi, con un particolare occhio di riguardo per .NET 4.7 sui server Exchange.

Leggi tutto
AchaBlog Soluzioni tecniche
giu 15

Come avere (o erogare) un'assistenza migliore

Scritto da Claudio Panerai il giorno 15 giugno 2017 — 3 commenti


Perché cliente e fornitore, almeno per quanto riguarda i servizi IT, finiscono sempre per litigare?
Perché ognuna della parti dà per scontato che la controparte sappia qualcosa, si comporti in un certo modo o lavori secondo certi canoni.

Il cliente in ambito IT si aspetta che il fornitore faccia certe cose.
Il fornitore, per contro, dà per scontato che il cliente sappia determinate cose.
Peccato che le due parti spesso non si parlino: entrambe hanno delle aspettative, ma sono diverse e questo crea conflitti.

Leggi tutto
AchaBlog Soluzioni tecniche
giu 8

NetTime, quando il tempo è tiranno

Scritto da Luca Sasdelli il giorno 08 giugno 2017 — 0 commenti


Un problema col quale ho comunemente a che fare riguarda la sincronizzazione dell’ora sui server, non solo perché mi piace la puntualità, ma perché sono sempre maggiori i servizi distribuiti, che richiedono una perfetta sincronia fra sistemi.

Per Windows, in rete si trovano diversi howto su come sincronizzare il server con un server NTP esterno, ma per ragioni che non ho avuto tempo (e voglia) di approfondire, funzionano ora sì ora no. Ma fra i tanti mi è capitato di trovare un semplice software free che si installa come servizio di sistema e occupa solo circa 200kB di memoria. Si chiama NetTime.

Leggi tutto