IT assessment: che cosa è e perché serve
Radio Achab

Dalla rubrica SpuntIT
con i protagonisti dell'IT

IT assessment: che cosa è e perché serve

00:00/26:39
Condividi sui Social Networks

Claudio Panerai racconta a RadioAchab che cosa è l'IT Assessment e come trarne vantaggio. Che cosa penseresti di un medico che somministra una cura a un paziente senza averlo visitato?
O di un conducente di autobus che guida bendato perché tanto conosce il percorso?
O di un commerciale che cerca di venderti qualcosa senza sapere di che cosa hai bisogno?

Purtroppo l’equivalente IT di queste situazioni si verifica spesso, con i risultati che è facile immaginare.
L’IT assessment consente un’approccio radicalmente diverso.

Claudio Panerai illustra come, grazie alla fotografia nitida e imparziale che l’IT assessment offre, chi deve proporre e gestire servizi IT può basarsi su informazioni dettagliate e complete. Con vantaggi enormi sia per i commerciali sia per i tecnici.

I commerciali possono approcciare un potenziale cliente “in giacca e cravatta”, con un report esaustivo e professionale, sapendo esattamente che cosa offrire.
La conoscenza continua e aggiornata della situazione dei clienti esistenti dà l’opportunità di proporre nuovi servizi o prodotti.
I tecnici hanno un consigliere che li aiuta a verificare di stare operando bene e a riparare eventuali sbavature senza che il cliente neanche se ne accorga.

Le medesime considerazioni valgono per chi è responsabile dell’IT all’interno della propria azienda, con qualche sfumatura.

Per contattare Claudio Panerai: claudio punto panerai at achab punto it