RadioAchab

Il podcast per chi si occupa di IT. Interviste, indagini, approfondimenti per capire insieme come mettere meglio a frutto i vantaggi che la tecnologia ci offre.

Episodi recenti Di cosa abbiamo parlato ultimamenteTutti gli episodi

dic 27
Bitsentinel, minimizzare i danni in caso di infezione ransomware
Bitsentinel, minimizzare i danni in caso di infezione ransomware

Maledetto ransomware: abbiamo fatto tutto per bene (antivirus, patch, macro disabilitate, eccetera) ma è riuscito a entrare lo stesso.
Come limitare i danni?
Con Bitsentinel, sviluppato dal team di Christian Bonato, che controlla costantemente l’attività sul disco del server e in caso di attacco prende diverse contromisure.

Vai all'episodio
dic 20
La sicurezza IT ruota intorno alle persone
La sicurezza IT ruota intorno alle persone

Se il problema della sicurezza fosse solo tecnologico, la tecnologia lo avrebbe risolto.
Questa è la sintesi del modus operandi di Intuity che offre servizi di sicurezza con le persone al centro.
Guardando le aziende con gli occhi di un hacker Giuliano Tomiazzo e il suo team aiutano ad individuare le vulnerabilità non solo tecnologiche e a porvi rimedio.

Vai all'episodio
dic 13
La business continuity e la nuova normativa sulla privacy
La business continuity e la nuova normativa sulla privacy

E’ in arrivo una nuova normativa in materia di privacy, cui tutte le aziende dovranno essere conformi entro il maggio del 2018; le sanzioni sono tutt’altro che leggere.
Raffaele Garofalo ci illustra uno degli aspetti regolati: la capacità di indicare il tempo necessario, in caso di disastro, a rimettere i dati a disposizione degli interessati.

Vai all'episodio
dic 6
Il valore dell'IT: riflessioni di un MSP
Il valore dell'IT: riflessioni di un MSP

Dalla vendita di tecnologia all’offerta di servizi che consentano ai clienti di lavorare meglio.
Da system integrator a Managed Service Provider.
Davide Cignatta condivide con noi qualche riflessione su come interagire con il cliente, come organizzare la propria operatività, come pacchettizzare la propria offerta e come fare sì che il cliente percepisca effettivamente il valore che riceve.

Vai all'episodio
nov 22
Il mestiere delle stampanti
Il mestiere delle stampanti

Nonostante la chimera dell’ufficio paperless si continua a stampare.
Paolo Maladosa ci racconta come costruire un servizio di stampa profittevole e vantaggioso per il cliente.
Dall’analisi quantitativa delle esigenze del cliente alla gestione dei dispositivi, dal canone fisso trimestrale offerto al cliente ai risparmi che quest’ultimo può realizzare.

Vai all'episodio