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gen 17
Gestione delle patch: cosa sapere, cosa fare
Gestione delle patch: cosa sapere, cosa fare

La gestione delle patch è alla base della sicurezza di ogni sistema informatico.
Con l’aiuto di Claudio Panerai vediamo perché è necessario aggiornare i sistemi, passiamo in rassegna i diversi metodi con cui patchare e concludiamo con qualche indicazione sulle best practices.

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dic 27
Bitsentinel, minimizzare i danni in caso di infezione ransomware
Bitsentinel, minimizzare i danni in caso di infezione ransomware

Maledetto ransomware: abbiamo fatto tutto per bene (antivirus, patch, macro disabilitate, eccetera) ma è riuscito a entrare lo stesso.
Come limitare i danni?
Con Bitsentinel, sviluppato dal team di Christian Bonato, che controlla costantemente l’attività sul disco del server e in caso di attacco prende diverse contromisure.

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dic 20
La sicurezza IT ruota intorno alle persone
La sicurezza IT ruota intorno alle persone

Se il problema della sicurezza fosse solo tecnologico, la tecnologia lo avrebbe risolto.
Questa è la sintesi del modus operandi di Intuity che offre servizi di sicurezza con le persone al centro.
Guardando le aziende con gli occhi di un hacker Giuliano Tomiazzo e il suo team aiutano ad individuare le vulnerabilità non solo tecnologiche e a porvi rimedio.

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dic 13
La business continuity e la nuova normativa sulla privacy
La business continuity e la nuova normativa sulla privacy

E’ in arrivo una nuova normativa in materia di privacy, cui tutte le aziende dovranno essere conformi entro il maggio del 2018; le sanzioni sono tutt’altro che leggere.
Raffaele Garofalo ci illustra uno degli aspetti regolati: la capacità di indicare il tempo necessario, in caso di disastro, a rimettere i dati a disposizione degli interessati.

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dic 6
Il valore dell'IT: riflessioni di un MSP
Il valore dell'IT: riflessioni di un MSP

Dalla vendita di tecnologia all’offerta di servizi che consentano ai clienti di lavorare meglio.
Da system integrator a Managed Service Provider.
Davide Cignatta condivide con noi qualche riflessione su come interagire con il cliente, come organizzare la propria operatività, come pacchettizzare la propria offerta e come fare sì che il cliente percepisca effettivamente il valore che riceve.

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nov 22
Il mestiere delle stampanti
Il mestiere delle stampanti

Nonostante la chimera dell’ufficio paperless si continua a stampare.
Paolo Maladosa ci racconta come costruire un servizio di stampa profittevole e vantaggioso per il cliente.
Dall’analisi quantitativa delle esigenze del cliente alla gestione dei dispositivi, dal canone fisso trimestrale offerto al cliente ai risparmi che quest’ultimo può realizzare.

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nov 15
Sicurezza: come gestire Il fattore umano?
Sicurezza: come gestire Il fattore umano?

ll fattore umano è l’anello debole della catena della sicurezza.
Come gestirlo quindi? Magari senza enormi budget a disposizione?
Fabio Grussu ci racconta come ha portato gli utenti dalla sua parte, la parte della sicurezza, grazie a una raffinata ricetta di informazione continua, evangelizzazione, complicità e un pizzico di terrorismo.

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nov 8
Le elezioni presidenziali americane e il rischio di hacking
Le elezioni presidenziali americane e il rischio di hacking

Il tam-tam mediatico relativo al rischio di cyberattacchi che compromettano il risultato delle elezioni presidenziali americane è continuo.
Ma quali sono davvero i rischi?
Come potrebbero prendere forma questi attacchi?
Ho provato a raccogliere un po’ di materiale in rete e ve ne racconto la sintesi.

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ott 25
L’attacco DDOS a DynDNS del 21 ottobre 2016
L’attacco DDOS a DynDNS del 21 ottobre 2016

Il grande attacco del 21 ottobre: DynDNS, un provider statunitense è stato messo in ginocchio da un attacco DDOS.
Il sintomo principale è stata l’indisponibilità di servizi come Amazon, Twitter e altri giganti del web.
Ma anche altri sono stati i disservizi.
Ne parliamo con Tullio Cozza e cerchiamo di capire come affinare ulteriormente le nostre contromisure per la prossima, inevitabile, volta.

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ott 18
DDOS e IOT: un attacco da parte delle cose
DDOS e IOT: un attacco da parte delle cose

Un provider francese ha subito un attacco DDOS da dispositivi IoT.
Ossia non computer ma “cose” collegate a Internet, quali webcam, frigoriferi e simili.
Luca Mairani ci illustra le caratteristiche dell’attacco DDOS, perché è particolarmente preoccupante che venga dalle “cose” dell’IoT e indica le misure minime da adottare per evitare che i nostri dispositivi siano hackerati.

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