Episodi

feb 21
Gestire l’erogazione di servizi IT: le applicazioni di Professional Services Automation
Gestire l’erogazione di servizi IT: le applicazioni di Professional Services Automation

Dove è finito il tempo dei tecnici?
A che punto siamo su quel progetto?
Ma questo cliente è redditizio?
La risposta a queste domande sta nelle applicazioni di PSA (Professional Services Automation).
Matteo Cecchini ci aiuta a capire che cosa è un’applicazione di PSA, a che cosa serve veramente e quindi che requisiti deve soddisfare e risponde alla domanda fondamentale: “ha senso, nel 2017, lavorare senza PSA?”

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feb 14
La ricerca di nuovi clienti tramite la generazione di contenuti
La ricerca di nuovi clienti tramite la generazione di contenuti

La ricerca di nuovi clienti è indispensabile per qualunque azienda.
Ma come fare?
Andrea Monguzzi ha deciso di usare la strategia di generazione continua di contenuti.
E ci racconta come affronta questo compito: quanto spesso scrive, come trova l’ispirazione, quanto tempo gli serve per scrivere un post, e come massimizza l’esposizione del contenuto prodotto.

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feb 7
Sondaggio sui prezzi dei Managed Service Provider
Sondaggio sui prezzi dei Managed Service Provider

Ogni anno Kaseya, un fornitore di software per la gestione dei sistemi IT, realizza un sondaggio presso i propri clienti per individuare i prezzi e i trend del mercato dei Managed Service Provider.
Vediamo i nuovi modelli di offerta, i prezzi praticati, i nuovi ambiti da presidiare mediante l’offerta di nuovi servizi e le le caratteristiche degli MSP che godono di una crescita maggiore.

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gen 31
Ransomware via RDP, best practices e domande frequenti
Ransomware via RDP, best practices e domande frequenti

Per motivi disparati, capita che siano pubblicate su Internet porte RDP: una manna per gli hacker che le utilizzano per intrufolarsi, con attacchi a forza bruta, e fare danni di vario tipo tra cui ovviamente diffondere Ransomware.
Alessio Urban illustra le best practices da adottare per mitigare il rischio che questo avvenga.

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gen 24
Gli iper-ammortamenti dell’Industria 4.0
Gli iper-ammortamenti dell’Industria 4.0

La legge di bilancio 2017 prevede l’introduzione degli iper-ammortamenti per i beni ad alto contenuto tecnologico, in chiave Industria 4.0.
Con l’aiuto di Jacopo Doveri capiamo di che cosa si tratta, come funzionano gli ammortamenti e quali beni possono beneficiare di questa agevolazione.

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gen 17
Gestione delle patch: cosa sapere, cosa fare
Gestione delle patch: cosa sapere, cosa fare

La gestione delle patch è alla base della sicurezza di ogni sistema informatico.
Con l’aiuto di Claudio Panerai vediamo perché è necessario aggiornare i sistemi, passiamo in rassegna i diversi metodi con cui patchare e concludiamo con qualche indicazione sulle best practices.

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dic 27
Bitsentinel, minimizzare i danni in caso di infezione ransomware
Bitsentinel, minimizzare i danni in caso di infezione ransomware

Maledetto ransomware: abbiamo fatto tutto per bene (antivirus, patch, macro disabilitate, eccetera) ma è riuscito a entrare lo stesso.
Come limitare i danni?
Con Bitsentinel, sviluppato dal team di Christian Bonato, che controlla costantemente l’attività sul disco del server e in caso di attacco prende diverse contromisure.

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dic 20
La sicurezza IT ruota intorno alle persone
La sicurezza IT ruota intorno alle persone

Se il problema della sicurezza fosse solo tecnologico, la tecnologia lo avrebbe risolto.
Questa è la sintesi del modus operandi di Intuity che offre servizi di sicurezza con le persone al centro.
Guardando le aziende con gli occhi di un hacker Giuliano Tomiazzo e il suo team aiutano ad individuare le vulnerabilità non solo tecnologiche e a porvi rimedio.

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dic 13
La business continuity e la nuova normativa sulla privacy
La business continuity e la nuova normativa sulla privacy

E’ in arrivo una nuova normativa in materia di privacy, cui tutte le aziende dovranno essere conformi entro il maggio del 2018; le sanzioni sono tutt’altro che leggere.
Raffaele Garofalo ci illustra uno degli aspetti regolati: la capacità di indicare il tempo necessario, in caso di disastro, a rimettere i dati a disposizione degli interessati.

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dic 6
Il valore dell'IT: riflessioni di un MSP
Il valore dell'IT: riflessioni di un MSP

Dalla vendita di tecnologia all’offerta di servizi che consentano ai clienti di lavorare meglio.
Da system integrator a Managed Service Provider.
Davide Cignatta condivide con noi qualche riflessione su come interagire con il cliente, come organizzare la propria operatività, come pacchettizzare la propria offerta e come fare sì che il cliente percepisca effettivamente il valore che riceve.

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