Informativa clienti

INFORMATIVA CLIENTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 D. LGS. 30.06.2003, N. 196

Premesso che
  • ai sensi dell’art. 4 lett. f) del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., il Titolare del trattamento è la persona, fisica o giuridica, cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
  • ai sensi dell’art. 4 lett. i) del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., a seguito di modifica normativa, per interessato si intende la persona fisica cui appartengono i dati personali, escludendosi così la persona giuridica;
  • ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., grava sul Titolare l’obbligo di informare preventivamente l’interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali circa il trattamento degli stessi;
  • nel rispetto dell’art. 13, comma 4, del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., nel caso di rapporti tra persone giuridiche, l’informativa per il tramite del cliente (persone giuridiche) del titolare verrà rilasciata agli eventuali interessati coinvolti nel relativo trattamento allorché prestino attività lavorativa o professionale o collaborino o siano in rapporti commerciali con il suddetto cliente e a tutti coloro i cui dati possano comunque essere comunicati, conosciuti e/o trattati dal Titolare in esecuzione e nello svolgimento del rapporto principale. In ogni caso sarà onere di questi pubblicare l’informativa nelle pagine web di proprietà per garantire la piena conoscibilità dei suoi elementi essenziali.
Tutto ciò premesso, la  società Achab S.p.A. con sede in (20124) Milano, piazza Luigi di Savoia, 2. in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del  loro conferimento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali, oggetto del trattamento, e precisamente, identificativi, amministrativi, contabili e fiscali, commerciali, eventualmente informatici, direttamente riferiti al cliente o, per i dati essenzialmente identificativi ed informatici, agli altri interessati (quali collaboratori, dipendenti, referenti, etc.) da questi comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il titolare e in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali, sono utilizzati per il perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alle attività statutariamente espresse e funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale/precontrattuale in essere con l’interessato e ciò relativamente ai servizi/prestazioni dallo stesso richieste.
Nel caso di acquisti effettuati dall’interessato tramite il sito web del Titolare, si informa che i dati conferiti tramite l’apposito form presente nella pagina dedicata all’inserimento dati saranno trattati per dar corso alla richiesta di ordine e per le finalità connesse e strumentali alla sua gestione e alle attività post vendita, ivi compresa la gestione di eventuali reclami.
Qualora acconsentito, i dati verranno altresì trattati per l’invio di messaggi informativi e comunicazioni commerciali e promozionali relativi all’attività e ai servizi propri del Titolare, attraverso mezzi automatici, come e-mail ed sms, nonché mezzi tradizionali, come il contatto telefonico con operatore, nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti informatici e telematici ad opera di soggetti interni appositamente incaricati. I dati sono conservati in archivi elettronici con piena assicurazione delle misure di sicurezza minime previste dal legislatore.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione. La comunicazione a terzi, diversi dal Titolare, dai responsabili, interni ma anche esterni alla struttura aziendale, e dagli incaricati al trattamento individuati e nominati rispettivamente ex artt. 29 e 30 del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., è prevista agli enti pubblici per gli adempimenti di legge, alle Società del Gruppo cui appartiene il Titolare per finalità amministrativo-contabili, nonché, ove necessario per il perseguimento delle finalità indicate ed in ogni caso nei limiti delle stesse, a soggetti e società terze, quali consulenti legali e di settore, società di recupero del credito e consulenza contrattuale, spedizionieri, società terze di fornitura e assistenza tecnica ed informatica, impegnate nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte. In ogni caso il trattamento da parte di soggetti terzi dovrà avvenire secondo correttezza e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dall’artt. 7, 8, 9 e 10 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al titolare del trattamento. In particolare secondo l’art. 7 l’interessato potrà ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

TITOLARE E RESPONSABILE
Il Titolare è  Achab S.p.A. con sede in (20124) Milano, piazza Luigi di Savoia, 2.
Il Responsabile è il responsabile pro tempore dell’area amministrazione
Un elenco aggiornato dei responsabili, nominati dal Titolare ai sensi dell’art. 29 d.lgs. 196/2003, è disponibile presso la sede legale del Titolare.
Per ogni comunicazione ex artt. 7 e ss. Del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. il Titolare mette a disposizione l’indirizzo privacy@achab.it.

TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità amministrative, contabili e fiscali relativi al rapporto instaurato e altresì discendenti dagli obblighi previsti dalla legge, comunque entro i termini prescrizionali fissati per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento.
Con riferimento al trattamento per finalità di invio di comunicazioni commerciali e promozionali di servizi propri del Titolare e per l’invio di messaggi informativi relativi alla sua attività, i dati saranno conservati finché l’interessato non eserciti il diritto di opposizione tramite le modalità messe a tal fine a disposizione periodicamente.
L’opposizione al trattamento può essere avanzata dall’Interessato in maniera indipendente per l’una o per l’altra modalità di invio.

NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati è obbligatorio per gli adempimenti richiesti e sanzionati dalla legge, per il resto il conferimento è facoltativo ma necessario e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito all’instaurando rapporto e alla sua puntuale esecuzione.

CONSENSO
Ai sensi dell’art. 24, comma 1, lettere A) e B) del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. il consenso al trattamento dei suddetti dati non è necessario in quanto gli stessi sono raccolti per adempiere ad obblighi di legge e/o per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto in essere o di quelli c.d. precontrattuali.

Ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 196/2003 il consenso al trattamento dei suddetti dati è invece necessario con riguardo alle  finalità ulteriori e specifiche rispetto a quelle esplicitate nel contratto. In particolare, si richiede il consenso all’utilizzo dei dati per la finalità di marketing relativo ai servizi offerti dal titolare. Le comunicazioni verranno inviare attraverso l’uso di mezzi tradizionali, nonché automatici ex art. 130, comma 1 e 2, del D.lgs. 196 del 2003. Si precisa che l’interessato ha la possibilità di opporsi a tale trattamento, in particolare ha la possibilità di opporsi in maniera specifica e separata all’invio delle comunicazioni attraverso modalità tradizionali e/o all’invio attraverso mezzi automatici, rivolgendosi al suddetto indirizzo mail messo a disposizione dal titolare.