Outlook 2013 è la prima versione di Outlook a supportare nativamente il protocollo ActiveSync.
Può capitare che, dopo che si è sincronizzata la posta all'avvio di Outlook, la sincronizzazione di posta, calendari e rubrica si interrompa.
Inoltre, nella barra di stato viene riportato che Outlook 2013 è in stato disconnesso.
Questa situazione non è dovuta ad Activesync per MDaemon, ma alla differenza tra la frequenza di sincronizzazione impostata in Outlook e il valore di timeout di un firewall o di un altro apparato di rete posto tra Outlook e MDaemon.
Per default, Outlook è impostato per sincronizzare gli account ogni 59 minuti. Se tra Outlook 2013 e MDaemon c'è un firewall o un altro apparato di rete che controlla le connessioni e le interrompe in caso di inattività, potrebbe accadere che la connessione venga interrotta prima di raggiungere il limite dei 59 minuti.
Per MDaemon, il client si sarà semplicemente disconnesso, e non darà segnalazioni di errore. Per Outlook, il server avrà interrotto forzatamente la connessione. Outlook non cerca di riconnettersi a meno che non riceva un comando esplicito: se l'utente non si accorge di nulla, può passare parecchio tempo prima che decida di fare invia/ricevi per controllare la propria posta che, nel frattempo, non sarà stata sincronizzata.
La soluzione è di abbassare il periodo di sincronizzazione di Outlook, in modo che sia minore del timeout del firewall.
Per modificare la frequenza di sincronizzazione in Outlook 2013:
Andare in Invia Ricevi -> gruppi di invio ricezione -> definisci gruppi di invio/ricezione
L'ideale sarebbe di trovare un valore appena inferiore al valore di timeout del firewall: per esempio, 24 minuti se il timeout del firewall è 25.