Email, contatti e calendario sempre aggiornati in tempo reale su dispositivi mobili

Quali dispositivi si comportano meglio con l’ActiveSync di MDaemon?

KB51970

Ultimo aggiornamento: 03 January 2017

ActiveSync - dispositivi consigliati

16.0.3

E' una domanda a cui è arduo rispondere…

ActiveSync nel corso degli anni è diventato uno standard universale per la sincronizzazione di contenuti sui dispositivi mobile abbracciando l'intero parco di dispositivi in circolazione, ciononostante lo scenario rimane comunque intrinsecamente complesso, infatti:

Coinvolge diversi produttori:

  • Microsoft che fornisce il protocollo nativo e l'implementazione client di ActiveSync in Outlook 2013 (e successivi) e nei dispositivi mobili basati su Windows phone.
  • Alt-N che fornisce l'implementazione server di ActiveSync in MDaemon.
  • Apple, Samsung, Nokia, RIM ed altri che forniscono l'implementazione client di ActiveSync nei loro device.

Coinvolge varie versioni del protocollo:

  • Ci sono diverse versioni del protocollo ActiveSync (2.5, 12, 12.1, 14, 14.1 e, in cantiere, la 14.2): non tutte le funzionalità sono supportate dalle varie versioni.  

Coinvolge una vasta gamma di dispositivi diversi:

  • C'è una pletora di dispositivi in circolazione compatibili (teoricamente) con il protocollo ActiveSync che differiscono per:
    • Versioni del protocollo supportate.
    • Produttore (Apple, Samsung, Nokia, Motorola, BlackBerry dalla serie 10) /modello.
    • Sistema operativo (iOS, Android, Windows phone, …).
    • Versione del sistema operativo.

Da questa premessa dovrebbe essere abbastanza chiaro che se c'è una funzionalità non supportata, un'incompatibilità o un malfunzionamento, non necessariamente la colpa è di MDaemon e la soluzione non sempre può essere fornita da Alt-N. Ad esempio, per la sincronizzazione delle cartelle pubbliche e condivise con i dispositivi basati su Android è necessaria la versione 4.4.2 o successive di questo sistema operativo.
E' altrettanto comprensibile, visto che la situazione evolve il continuazione, con una continua uscita di nuovi modelli di dispositivi e di versioni dei sistemi operativi che è piuttosto difficile costruire e manutenere una lista di dispositivi pienamente compatibili con l'ActiveSync di MDaemon.
Proveremo comunque a dare delle indicazioni di massima basate sulle richieste di supporto ricevute e analizzate da Achab.

Dispositivi Android

Con MDaemon versione 15.5 – 16 sono stati segnalati problemi di sincronizzazione della posta e rapido esaurimento della batteria e surriscaldamento con i Samsung s4 mini e modelli simili: questi problemi erano causati dalla difficoltà del dispositivo a scaricare messaggi di dimensioni superiori ai 10MB. 
Il problema può essere risolto creando una policy che bypassi questi messaggi.

Altri dispositivi Samsung hanno manifestato malfunzionamenti lavorando con l'ultima versione del protocollo, la 14.1. In questi casi i problemi si possono risolvere forzando (restrizioni) il device a lavorare con le versioni inferiori del protocollo.

Riscontri positivi ci sono stati con questi dispositivi Huawei:
ASCEND G610 (DUAL SIM)
P8 LITE
G PLAY MINI

Con i dispositivi Android, se si riscontrano problemi si può provare ad usare un client ActiveSync alternativo fornito da terze parti. Uno che è stato adottato con successo da alcuni nostri clienti è Mailwise.
Altri hanno risolto i loro problemi con la App K9 Mail

Dispositivi iOS

In linea generale, iphone e ipad si comportano meglio (riceviamo meno segnalazioni).
Con la versione 9 del sistema iOS alcuni dispositivi interrompevano la sincronizzazione mostrando un errore "server disconnesso". Questo problema, apparentemente imputabile al client è stato aggirato comunque da Alt-N con un work-around lato server nelle versioni 16. 

Dispositivi Windows Phone

A nostro giudizio questi device si sono rivelati i più problematici, soprattutto per la risoluzione delle problematiche riscontrate (qualche volta il problema è stato risolto cambiando il dispositivo).
Sulla base di queste esperienze consigliamo di propendere per un dispositivo Android o iOS.

Dispositivi BlackBerry (10+)

Su questi dispositivi non abbiamo ricevuto molte segnalazioni di problemi o feedback positivi, per cui non esprimiamo un giudizio. 

Se vuoi contribuire a mantenere aggiornato questo documento, inviaci un feedback (sia positivo che negativo) citando il dispositivo o la classe di dispositivi utilizzati.   

Grazie per la collaborazione,

lo staff di Achab

 

New call-to-action