Email, contatti e calendario sempre aggiornati in tempo reale su dispositivi mobili

La sincronizzazione degli account in ActiveSync non funziona. Cosa posso controllare?

KB52279

Ultimo aggiornamento: 02 March 2020

ActiveSync non funzionante

19.x

Nel caso in cui la sincronizzazione via ActiveSync abbia smesso di funzionare o non si riesca a farla funzionare per la prima volta, consigliamo di verificare, nell’ordine, i seguenti punti:

  1. Licenza attivata: Nel menu Guida > Registrazione prodotti MDaemon > ActiveSync, verificare che sia registrata una licenza di ActiveSync e che non siano segnalati problemi relativi alla licenza stessa.
  2. Servizio avviato: Nel menu Impostazioni > Gestione dispositivi mobili > ActiveSync > ActiveSync, verificare che il servizio di ActiveSync sia abilitato.
  3. Webmail di MDaemon accessibile dall’esterno: per far funzionare ActiveSync è necessario che la Webmail di MDaemon sia raggiungibile dall’esterno in HTTP/HTTPS sulle porte 80/443. E’ un requisito di sistema.
  4. Certificato valido: se i client ActiveSync usano la connessione SSL, verificare (Sicurezza > Impostazioni di sicurezza > SSL e TLS > Webmail) che il certificato SSL associato non sia scaduto.
  5.  Account abilitati all’uso di ActiveSync: l’abilitazione degli account all’uso di ActiveSync può essere verificata a:
  • livello generale da Impostazioni > Gestione dispositivi mobili > ActiveSync > Account.
  • livello di dominio da Impostazioni > Gestione domini > > ActiveSync > Account.
  • livello di singolo account da Account > Account manager > > ActiveSync per MDaemon > Impostazioni client

Se nessuno dei punti precedenti ha risolto i problemi, si può verificare se c’è attività e/o se ci sono degli errori di sincronizzazione nei file di log di ActiveSync. L’attività di ActiveSync, per impostazione predefinita, è tracciata giornalmente nel log MDaemonLogsairsync.log. Per agevolare la comprensione e la ricerca di questo log si può utilizzare l’apposito viewer che si lancia da Impostazioni > Gestione dispositivi mobili > ActiveSync > Diagnostica, cliccando sul bottone “Visualizza/Analizza registro” oppure lanciando l’eseguibile presente nella cartella MDaemonASLogViewer.

New call-to-action