MSDE e SQL Server Express 2005-8 e 2008 R2 hanno un limite intrinseco di dimensione del file di DB (rispettivamente 2, 4 e 10 GB). Non essendo più possibile inserire ulteriori dati, alcune query effettuate su di esso funzionano altre no; ASM effettua molte query sul database di varia natura (SELECT, INSERT, DELETE), quindi l'applicazione con un database saturo non può funzionare correttamente e gli errori non sono predicibili a priori (dipendono da quanto spazio c'è ancora a disposizione e dal tipo di query effettuata).
Se la propria installazione di ASM ha saturato il database è indice del fatto che MSDE non è la soluzione ideale per il proprio volume di posta e probabilmente è necessario (e raccomandato) scalare verso un tipo di database più "capiente".
Le soluzioni possibili sono:
2. Aggiornamento a SQL Server Express (free)*. SQL Server Express ha comunque una limitazione intrinseca, per cui prima di adottare questa soluzione è opportuno valutare se sarà la soluzione ideale o semplicemente si sta spostando il problema "un pò oltre".
Questo articolo illustra come valutare lo spazio necessario.
3. Aggiornamento a SQL Server (versioni a pagamento)*, documentata in questo articolo.
* Maggiori dettagli qui:
http://support.microsoft.com/kb/325023/en-us
Nota:
Migrazioni e aggiornamenti dell'applicazione e del database sono operazioni di tipo sistemistico che devono pertanto essere eseguite da personale tecnico specializzato.