Per archiviare e ritrovare tutti i messaggi email

Come migrare/ripristinare un’installazione di ASM 4?

KB51817

Ultimo aggiornamento: 01 September 2015

Migrare/ripristinare ASM 4

4.2.1

Abstract
Archiviare i messaggi di posta è un ottimo metodo per accelerare i propri affari, ma mentre si lavora con server, file e database, possono sempre accadere dei crash di sistema. E' quindi necessario preparare un piano di ripristino per l'installazione di Archive Server for MDaemon. Questo articolo ha lo scopo di spiegare come migrare/ripristinare un’installazione di ASM 4.x.

Scenari
Esistono diversi scenari in cui può essere necessario migrare o ripristinare un’installazione di Archive Server for MDaemon o alcuni dei suoi componenti:

  1. Ripristino integrale dell'applicazione (cambio server, failure su disco di installazione,…)
  2. Spostamento del database da un server a un altro
  3. Migrazione da MySQL a SQL Server
  4. Re-archiviazione del repository

1. Ripristino integrale dell'applicazione
 
Per ripristinare integralmente il funzionamento di un’installazione di ASM occorrono:

  • Backup del repository, per poter recuperare i messaggi archiviati in precedenza.
  • Backup del database, per poter recuperare le configurazioni effettuate tramite l’interfaccia di amministrazione (domini e utenti da archiviare, regole di non archiviazione…) ed evitare di dover ripetere l’archiviazione del passato.
  • Le caratteristiche della precedente installazione (versione, credenziali di accesso al database dell’utenza di ASM, …).

La procedura da seguire per il ripristino dipende dalla locazione dei vari componenti di ASM (applicazione, database, repository). Ecco alcuni esempi:

a. ASM/Database/archivio sulla stessa macchina

In questo scenario, avendo a disposizione i backup del database e della cartella di installazione di ASM, si può procedere in questo modo:

  1. Ripristinare il database di ASM.
  2. Installare la stessa versione di ASM specificando nella schermata di configurazione del database il nome e le credenziali di accesso utilizzate nella precedente installazione.
  3. Fermare il servizio ASMd.exe.
  4. Sovrascrivere la cartella di backup dell’archivio su quella nuova; se si modifica il percorso del repository rispetto alla posizione originale, bisogna modificare anche la configurazione dello stesso impostata nella console di amministrazione di ASM.
  5. Riavviare ASMd.exe.
  6. Provare l’installazione.

Nota: se l’archivio non si trova nella locazione predefinita, saltare il passo 4.

b. Il database è su un’altra macchina

Se il database non si trova sulla stessa macchina ed è integro, si può procedere in questo modo:

  1. Installare la stessa versione di ASM specificando nella schermata di configurazione del database il nome e le credenziali di accesso del database remoto.
  2. Fermare il servizio ASMd.exe.
  3. Sovrascrivere la cartella di backup dell’archivio su quella nuova.
  4. Riavviare ASMd.exe.
  5. Provare l’installazione.

Nota: se l’archivio non si trova nella locazione predefinita, saltare il passo 3.
 
2. Spostamento del database da un server a un altro 

Fare riferimento alla sezione “Migrazione del database di ASM”.
 
3. Migrazione da MySQL a SQL Server

Questo tipo di operazione è descritto dettaliatamente in questo articolo.

4. Re-archiviazione del repository

Questo tipo di operazione è descritto dettagliatamente in questo articolo.

Migrazione del database di ASM

Per spostare il database di ASM da un server ad un altro si può procedere in questo modo (negli esempi si suppone che il database di ASM si chiami ASM_DB):

Passo 1 – Fermare ASM

  • Per poter spostare il database di ASM è necessario arrestarne il servizio.
  • Con il servizio arrestato, le email saranno posizionate nella cartella “Queue” di ASM e non saranno perse.
  • Usare Start > Programmi > Archive Server for MDaemon > Stop Engine per arrestare il servizio di ASM, oppure farlo da Pannello di controllo > Servizi.
  • Assicurarsi che gli utenti non accedano all’interfaccia Web di ASM.
  • Se possibile, fermare il Web server o semplicemente sostituire il file /html/index.htm con una pagina “Fuori servizio”.

Passo 2 – Disconnettere il database

SQL server fornisce gli strumenti per la disconnessione-connessione (detach-attach) del database per la migrazione dei DB da una macchina all’altra (o da una cartella all’altra dello stesso server).
Il database può essere disconnesso utilizzando il Management Studio di SQL server:

  • Selezionare nel menu di sinistra il database che deve essere disconnesso quindi, con il tasto destro del mouse selezionare Activities > Detach database.
  • Selezionare l’opzione “Update statistic prior…”; controllare che non vi siano connessioni attive e che il database sia pronto per essere disconnesso; quindi, premere “OK”.

Alternativamente, nel caso di SQL Server si può effettuare un backup del database da Enterprise Manager di SQL Server.

Passo 3 – Spostare i file del database

La cartella “Data” di SQL Server conterrà 2 file:

  • ASM_DB.mdf (dati ASM).
  • ASM_DB_log.ldf (log delle transazioni).

Nota: se si è installato SQL Server con il setup di ASM, la cartella “Data” si trova in c:program filesMSDEMSSQL$ASMData

Spostare questi file sulla macchina su cui si sposta il database, nella cartella che si preferisce (potrebbe essere la cartella “Data” di SQL server, ma non è indispensabile).

Passo 4 – Connettere il database al nuovo server

Se si è utilizzato il detach database:

  • Accedere, usando il Management Studio al server SQL di destinazione.
  • Selezionare la cartella “Database” dal menu di sinistra e cliccare su di essa con il tasto destro del mouse.
  • Selezionare All Activities > Attach Database.
  • Nel menu “Attach Database”, indicare il percorso del file .mdf (vedere il passo 3).
  • Verificare che entrambi i file .mdf e .ldf vengano mostrati nella griglia centrale.
  • Lasciare il valore proposto per “Attach as” e selezionare come owner del database “sa”.
  • Andare nella sezione Security > Logins di Management Studio e creare un nuovo account di accesso.
  • Scegliere un nome diverso dalla login del vecchio server (tipicamente “ASM_USER”), selezionare l’autenticazione di tipo SQL, inserire una password, selezionare dall’elenco dei database il database di ASM, premere “OK” e confermare la password appena inserita.
  • Può darsi che compaia un messaggio di errore sull’impossibilità da parte del nuovo account di accedere al database selezionato e che chiede se si vuole continuare; premere “Yes”. Editare le proprietà dell’account appena creato, andare nel tab accesso database e selezionare dall’elenco il database di ASM.
  • Selezionare nuovamente la cartella “Database”, poi il database di ASM e quindi la voce “Users” editare l’account appena creato e flaggare la voce “db_owner”.

Se si è utilizzato il backup del database:

  • Creare una login per l’utente ASM_USER.
  • Creare un database ASM_DB vuoto assegnando l’utente ASM_USER come owner.
  • Effettuare il restore del database ASM_DB.
  • Allineare i SID con la stored procedure sp_change_users_login. 

Passo 5 – Modificare il DNS ODBC

Il servizio di ASM si avvale di una connessione ODBC di tipo Data Source Name (DSN) per accedere al database.
I parametri della connessione ODBC sono specificati nel file /engine/engine.ini, nella sezione ODBC:
 
[odbc]
source=
user=
pass=

La password sita nel file engine.ini può essere criptata usando il programma toolASMCustSupport.exe dalla linea di comando.

Esempio:
c:> ASMCustSupport CRYPT achab
endecoded string (len=28): DEABF60B0C48D10C8F60AFDE

Dopo la modifica di engine.ini, è necessario modificare anche la connessione ODBC usando l’ODBC management tool che si trova nel Pannello di controllo (programmi di amministrazione).

Attenzione:
ASM è un’applicazione a 32 bit, anche se è installata su una macchina con sistema operativo a 64 bit. Occorre pertanto creare un’ODBC a 32 bit comunque, anche su una macchina a 64 bit.
Il gestore ODB a 32 bit, su una macchina a 64 bit può essere avviato facendo doppio click sul file:
C:WindowsSysWow64ODBCad32.exe.

Passo 6 – Modificare il file di accesso per l’interfaccia Web

La connessione della web admin di ASM4 al database è configurata nel file admin/connections.config
 
Questo file è crittato per evitare di esporre la password di connessione.

Il file può essere decrittato solo sulla medesima macchina su cui è stato crittato ed avendo accesso alla utility aspnet_regiis.exe presente nella cartella di installazione del framework .NET (di default C:WINDOWSMicrosoft.NETFrameworkv4.0.30319) (E' compito dell'amministratore di sistema (di Windows) limitare l'accesso a aspnet_regiis (consentendolo al setup di ASM ovviamente)).
 

I parametri "Data Source", "Initial Catalog", "user id" e "password" devono rispecchiare la configurazione del database usato da ASM.

 
Il cript, effettuato dal setup, avviene chiamando da linea di comando:
 
C:WINDOWSMicrosoft.NETFrameworkv4.0.30319>aspnet_regiis -pef "connectionStrings" "C:ProgrammiBugFreeArchive Server for MDaemonadmin"
 

dove è importante rispettare il case di "connectionStrings" e come ultimo parametro occorre specificare il percorso assoluto della cartella admin.
 
Per decrittare, si lancia da linea di comando:
 
C:WINDOWSMicrosoft.NETFrameworkv4.0.30319>aspnet_regiis -pdf "connectionStrings" "C:ProgrammiBugFreeArchive Server for MDaemonadmin"
 

dove è importante rispettare il case di "connectionStrings" e come ultimo parametro occorre specificare il percorso assoluto della cartella admin.
 
Attenzione 
usare un prompt dei comandi lanciato con un utente amministrativo.
 
Passo 7 – Aggiornare il registro

ASM salva nel registro alcune informazioni sull’installazione che occorre modificare per mantenere un’installazione pulita (e per lanciare l’aggiornamento senza problemi).

Le chiavi del registro che devono essere aggiornate relativamente al database si trovano in:

Sistemi a 32 bit:
 
HKLMSoftwareAchabBugfreeArchive Server for MDaemonDatabase
o
HKLMSoftwareAchabArchive Server for MDaemonDatabase

Sistemi a 64 bit:
 
HKLMSoftwareSySWow64BugfreArchive Server for MDaemonDatabase

“Hostname” è il nome dell’istanza (es. macchinaasm).
“Password” è criptata come nel DNS ODBC (vedere il passo 5).

Passo 8 – Riavviare ASM

Avviare il motore di ASM (usando Start > Programmi > Archive Server for MDaemon > Start engine o Pannello di controllo > Servizi) e far ripartire il web server.
Verificare che il sistema funzioni correttamente.
  
 

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