Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB52201 Come posso integrare dei Custom Monitor associati a specifici codici OID?

Ultimo aggiornamento: 10/07/2019
Articolo valido per Auvik versione: N/A

Auvik e le integrazioni di codici OID all'interno dei Custom Monitor

 

Premessa:

Una volta che Auvik Collector risulta integrato in una infrastruttura di rete può monitorare via SNMP anche lo stato di specifici codici OID personalizzati ed attivare di conseguenza degli Alert. In questa specifica KB esploreremo le possibilità di configurazione offerte dallo strumento.

Nota:
La configurazione di Custom Monitor eseguita dalla propria Dashboard MSP propaga le impostazioni a tutti i vostri clienti.
Per gestire un Custom Monitor per un cliente specifico occorre modificare i parametri sul suo Client Site.
Le modifiche eseguite su Client Site non vengono sovrascritte da nessuna delle impostazioni in seguito attivate su Dashboard MSP.

Come creare un Monitor abbinandolo ad un codice OID:

  1. Click sul pulsante Discovery presente in barra laterale.

  2. Click sul Tab Discovery Settings.

  3. Click sul pulsante Monitor Settings.

  4. Click sul pulsante Add Monitor Setting.

  5. Compilare la sezione Add Monitor Setting integrando il codice OID prescelto. Utilizzando la funzione Filter Risulta possibile abbinare al Monitor degli specifici dispositivi.

    Nota:
    Le selezioni possibili sono due: Monitor Only, dedicata alle integrazioni con gli Alert, o Serial Number, utilizzabile per alimentare la sezione di Audit.
    In questo specifica procedura verrà utilizzata la modalità Monitor Only.

  6. Click sul pulsante Save.

Se si desidera ricevere Alert per il Custom Monitor appena aggiunto, andare in sezione Manage Alerts e aggiungere il nuovo Alert (Network, Device, o Interface). Selezionare il nome del Custom Monitor ed impostare le condizioni di attivazione (Trigger) e le varie preferenze di azione.

Come editare il contenuto di un Monitor:

  1. Click sul pulsante Discovery presente in barra laterale.

  2. Click sul Tab Discovery Settings.

  3. Click sul pulsante Monitor Settings.

  4. Selezionare tramite check-box il Monitor che occorre modificare

  5. Click sul pulsante Edit.

  6. Eseguire le modifiche come da proprio progetto.

  7. Click sul pulsante Save.

Ripristino della configurazione di Default di un Monitor:

Solo le impostazioni dei Monitor OID pre-configurati da Auvik, o creati dalla MSP Dashboard, possono essere ripristinate.
Non è possibile ripristinare le impostazioni dei Monitor OID che sono state create direttamente dalla Dashboard del Client Site.

Per sapere quali impostazioni del Monitor OID sono state personalizzate, occorre controllare il colore dell'asterisco associato.
Un asterisco bianco () indica che la configurazione è rimasta quella di Default. Un asterisco di colore grigio () segnala la presenza di una personalizzazione.

  1. Click sul pulsante Discovery presente in barra laterale.

  2. Click sul Tab Discovery Settings.

  3. Click sul pulsante Monitor Settings.

  4. Selezionare tramite check-box il Monitor ( o i Monitor) che occorre ripristinare (asterisco di colore grigio).

  5. Click sul pulsante Reset.

  6. Dare conferma di ripristino eseguendo ulteriore Click sul pulsante Reset.

Rimozione di un Monitor:

  1. Click sul pulsante Discovery presente in barra laterale.

  2. Click sul Tab Discovery Settings.

  3. Click sul pulsante Monitor Settings.

  4. Selezionare tramite check-box il Monitor ( o i Monitor) che occorre rimuovere.

  5. Click sul pulsante Delete.

  6. Dare conferma di rimozione eseguendo ulteriore Click sul pulsante Delete.

Nota:
Una volta che un Monitor viene rimosso tutti gli Alert associati vengono disattivati automaticamente.
Se in seguito si deciderà di reintegrare il medesimo Monitor occorrerà modificare tali Alert di conseguenza ridefinendo nome del Monitor, Trigger e condizioni varie.
Solo a seguito di tali attività  tali Alert potranno tornare in funzione.

Come ripristinare un Monitor rimosso precedentemente:

Nel caso di rimozione da Client Site dei Monitor creati dalla MSP Dashboard risulta possibile il ripristino diretto.
Non è invece possibile ripristinare i Monitor se gli stessi sono stati direttamente creati all'interno di un Client Site.

  1. Click sul pulsante Discovery presente in barra laterale.

  2. Click sul Tab Discovery Settings.

  3. Click sul pulsante Monitor Settings.

  4. Posizionarsi sopra l'icona rappresentante gli ingranaggi () che su trova al di sopra del pulsante Add Monitor Setting. Click sul pulsante Restore monitor settings.

  5. Selezionare tramite check-box il Monitor ( o i Monitor) che occorre ripristinare.

  6. Click sul pulsante Restore.

 

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.