La soluzione completa e automatica per gestire le infrastrutture di rete

Cosa succede se gestisco più billable device rispetto a quelli che ho acquistato (sovrautilizzo)?

KB52242

Ultimo aggiornamento: 15 January 2020

Gestione del sovrautilizzo delle licenze Auvik

SaaS

Premesse:

– La licenza di Auvik non ha alcun blocco, quindi posso gestire più billable device rispetto a quanto effettivamente acquistato (sovrautilizzo o eccesso).
– All’inizio di ciascun periodo di fatturazione viene addebitato l’importo relativo ai dispositivi di tipo billable previsti dal proprio piano di acquisto. Il sovrautilizzo verrà invece fatturato a consuntivo.
– Un dispositivo è conteggiato come billable, in un determinato giorno, se è risultato attivo almeno 1 ora nell’arco delle 24 ore.
– L'elenco delle tipologie di dispositivi considerabili come billable è specificato qui.
 
Come di calcola il sovrautilizzo:

Per calcolare il sovrautilizzo occorre accedere da console alla sezione Billing (si consiglia consultazione della KB52137).
Qui selezioniamo il range di date interessato, ad esempio un mese intero, e selezioniamo i clienti per i quali ci interessa andare ad estrarre l’informazione. Ciò che comparirà è l’elenco dei dispositivi che almeno un giorno sono risultati billable nell’arco temporale scelto (nell’immagine qui sotto, 25).
 

 

 

 

La colonna che ci interessa in questa schermata è Billable Fraction. Questo valore non è altro che il risultato della divisione tra i numeri di giorni in cui tale dispositivo è risultato billable e i numeri di giorni di cui si compone il mese (o più in generale, l’arco di tempo selezionato). Ad esempio, se quel dispositivo è stato considerato billable 21 giorni su 30, il valore che avremo sarà 0,7.

Sommando tutti i valori della colonna Billable Fraction, e arrotondando per eccesso, otterremo il numero di billable devices considerato da Auvik per quell'arco temporale (Per facilitare questa somma è possibile esportare la schermata in un file excel tramite tasto Export).

A questo punto sottraiamo a questo numero i device già pagati in base al nostro contratto di licenza e otterremo il numero di dispositivi in sovrautilizzo.

Esempio: Consideriamo la lista di 25 dispositivi mostrata nell'immagine precedente. Esportando i dati in formato Excel avrò questo dettaglio nella seconda scheda del file: 
 

 

 
 

In questo caso i clienti sono due, "Cliente A" e "Achab Sandbox". Come descritto in precedenza, sommiamo i valori della colonna Billable Fraction arrotondando per eccesso. Otteniamo quindi che 13 sono i dispositivi totali fatturati per il mese selezionato sui miei due clienti. 
Dato che il mio piano di licenza prevede una base di 10 dispositivi, 3 sono quelli in sovrautilizzo. 

New call-to-action