Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB51622 Cosa significa il messaggio di AMES

Ultimo aggiornamento: 24/09/2014
Articolo valido per Avira Managed Email Security versione: tutte le versioni

Come funziona la blacklist di AMES?

Cos'è una blacklist?

Una blacklist è una lista di indirizzi IP usati frequentemente per inviare SPAM. Le blacklist sono un modo veloce ed efficace per filtrare grandi volumi di email; sono uno strumento semplice per riconoscere e bloccare quei server e PC poco difesi o mal gestiti, che vengono usati da attaccanti vari come veicoli di spam.
AMES utilizza una combinazione di blacklist aziendali, commerciali e Open Source. Se il tuo indirizzo IP viene bloccato da AMES, è probabile che lo facciano anche altre soluzioni anti-spam professionali. 

Come posso sapere se sono stato inserito in una blacklist?

Un modo veloce e pratico è quello di controllare il proprio IP con MX Toolbox.
MX Toolbox consulta le blacklist più comuni e diffuse e fornisce on line il risultato.

Sono proprio finito in blacklist. Come mai?

Può darsi che la tua macchina sia compromessa e usata da un intruso per inviare SPAM.
Un'altra possibilità è che tu faccia invii massivi (newsletter, campagne via email) e che un certo numero di destinatari ti abbia segnalato come spammer.
La maggior parte delle blacklist si aggiornano automaticamente; a meno che questi invii massivi non siano molto frequenti, e dunque non arrivino altre segnalazioni, il tuo IP dovrebbe essere delistato nel giro di 24 ore.

Come faccio a cancellarmi da una blacklist?

La prima cosa da fare è verificare come ci sei finito. La seconda è assicurarsi che dal proprio indirizzo non venga più inviata SPAM. Fatto questo, puoi richiedere all'amministratore della blacklist di cancellare il tuo IP dalla lista.
Nel giro di circa quindici minuti la cancellazione si propaga ad AMES: a questo punto, sarà di nuovo possibile spedire email a utenti di AMES.


Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.