Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB52039 Come programmare un backup automatico all'avvio del server/desktop
Questo articolo è valido anche per il prodotto BackupAssist

Ultimo aggiornamento: 12/07/2017
Articolo valido per BackupAssist versione: tutte le versioni

Eseguire un backup all'avvio del server/desktop usando BackupAssist

In BackupAssist non esiste una funzionalità specifica per avviare un backup dopo l'avvio di un sistema (server/desktop) ma è possibile comunque implementarla utilizzando la funzionalità di esportazione del comando di avvio manuale dei Job.

In BackupAssist in ogni job è presente il pulsante Aggiungi collegamento sul desktop che salva un collegamento sul desktop per avviare il job manualmente, con questa funzione posso fare a meno dello scheduling interno di BackupAssist e avviare i backup usando script esterni o usando la pianificazione eventi di Windows.



Nel collegamento trovo il comando da utilizzare da linea di comando oppure nella pianificazione eventi di Windows.



Utilizzando la pianificazione eventi di Windows è facile implementare l'esecuzione di un'attività dopo un avvio, i passi successivi mostrano i parametri fondamentali che vanno impostati per la creazione dell'evento: 

1) nella creazione dell'attività dovo prestare attenzione all'utente con cui eseguire l'evento, è consigliabile l'indipendenza dell'evento dal fatto che un utente è connesso a server o al desktop così il backup parte in automatico ogni volta si riavvia il PC.
L'utente amministratore è consigliabile, meglio crearne uno specifico per gestire gli eventi di backup o attività legate a BackupAssist così da faliciltare il monitoraggio degli eventi eseguiti sui server/desktop.





2) nella sezione Attivazione imposto quando avviare l'evento che nel nostro caso è all'avvio del server/desktop.
E' consigliavile ritardare l'avvio per non appesantire troppo l'esecuzione dei servizi principali di Windows



3) nella sezione Azioni devo inserire il comando di avvio del Job di BackupAssist.

Nel campo Programma o script va inserito il percorso completo dell'eseguibile BackupAssistManualLauncher.exe (presente nella cartella di BackupAssist) e in Aggiungi argomenti il numero del Job presente nel collegamento esportato da BackupAssist seguito da -u (il parametro impedisce a Backupassist di mostrare pop-up di conferma dell'avvio del job) 




4) in Impostazioni è consigliabile impostare un limite di tempo entro il quale l'attività deve essere chiusa per evitare che rimanghino appesi prosessi inutili (il tempo da impostare è da cambiare in base alla durata del backup).

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.