Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB52286 Essere GDPR-compliant in caso di furto o smarrimento PC

Ultimo aggiornamento: 18/03/2020

Con la versione 6.6.0 arriva il Compliancy Report


In ottica GDPR e HIPAA, a partite dalla versione 6.6.0 del prodotto emessa ad inizio marzo 2020, SimplySecure mette in pista un modulo definito Compliancy Report generabile da automaticamente console. 
Questa funzionalità viene incontro agli MSP nei casi in cui venga smarrito o rubato un computer aziendale di un cliente. Il documento costituisce una dichiarazione scritta delle misure di sicurezza presenti sulla macchina al momento dello smarrimento e delle contromisure messe in pratica per la cancellazione o messa in sicurezza dei dati, così da dare prova che questo evento non costituisca un data breach.

Per emetterlo è sufficiente accedere all'Account interessato in una qualunque delle modalità (MSP, Support o Customer view), spostarsi poi alla sezione Manage Device > Computers > Computers.
Spuntare il computer smarrito e premere More Actions > Compliancy Report. Verrà presentata una finestra dove inserire i dettagli, ovvero il titolo del report, la data dell'evento, il nome dell'utente a cui l'asset era assegnato e una descrizione sulla dinamica dell'accaduto.
Verrà scaricato direttamente il documento, che presenta un layout di questo tipo: 


Le informazioni riportate si dividono in Access Controls, in cui vengono riepilogate le Rules cosiddette "online", ovvero che si attivano cambiando manualmente lo stato del dispositivo da console, e Automated Defensive Actions, in cui si riepilogano le Rules "offline", quelle cioè che mette in atto in autonomia l'agente installato sulla macchina (ad esempio dopo ripetuti logon falliti o impossibilità a contattare i server SimplySecure). 
Interessante notare, nel riquadro grigio del report contrassegnato dall'etichetta Executed, l'indicazione di quale Rules è entrata in azione e quando.
Da notare anche che, qualora sul pc fossero abilitate le Location Services di Windows, il report riporterà l'ultima posizione del dispositivo rilevata.
Se occorresse riscaricare il modulo non sarà necessario emetterlo nuovamente, basterà spostarsi sulla sezione Administration > Site Report sotto la categoria Compliancy Report e scaricarlo da lì.

Il report è disponibile al momento esclusivamente per i computer, non per i dispositivi mobile.

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

Informativa sulla Privacy - Contatti *
Invio di comunicazioni marketing

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.