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KB52225 Attivare il logging dell'agente e caricare in automatico i log su console

Ultimo aggiornamento: 10/10/2019
Articolo valido per Beachhead SimplySecure versione: SaaS

SimplySecure - Recuperare i log agente per facilitare il troubleshooting

Può capitare che si renda necessario recuperare i log da una macchina per la quale abbiamo un problema di difficile risoluzione.
La console SimplySecure permette di attivare il debugging sugli agent per permettere la raccolta di tutti i log agente e il caricamento degli stessi in console.
Per fare ciò si procede nel seguente modo:

  1. Cliccare col tasto destro sull’account interessato e accedere in modalità MSP view
 













 
 
  1. Accedere a Manage Devices > Computers > Computers
  2. Cliccare col tasto destro sul nome del PC interessato e scegliere Logging. La prima volta che si esegue questa operazione, questa pagina si presenterà come indicato dall’immagine di seguito, ovvero con la scritta NO LOGS UPLOADED
 







 
 
  1. Spuntiamo Enable logging e premiamo Save
  2. A questo punto, al primo check-in dell’agente verso server, sulla macchina verrà attivato il logging delle attività. (NOTA: Per forzare un check-in da macchina è sufficiente fare un lock/unlock del sistema operativo. Per forzare da console, dalla schermata contenente la lista dei computers, cliccare col tasto destro sul nome della macchina e premere Check-in)
  3. Eseguire le operazioni che sulla macchina creano problemi, o cercare di replicare l’evento anomalo in modo che sia tracciato
  4. Per caricare i log finora prodotti, da console spuntare Upload log at next check in. Attendere il check in o forzarlo nei modi specificati sopra.
  5. Premere Refresh, i log quindi dovrebbero apparire come da schermata di seguito.
 







 
 

E’ possibile scaricare il file prodotto premendo sul nome del file. Se non è subito cliccabile, attendete alcuni minuti per dare il tempo alla console di ricevere il file per intero.
Tale file è un .zip, aprendolo noterete numerosi file di testo riguardanti tutte le attività dell’agente sulla macchina.
E’ utile inviare i log al supporto Achab nel caso apriate un caso di assistenza sul prodotto.

 

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