La soluzione facile e flessibile per gestire le reti da remoto

Datto RMM per gestire in maniera centralizzata gli aggiornamenti automatici dei software presenti su sistemi Apple macOS

KB52317

Ultimo aggiornamento: 14 May 2020

Centralizzare gli updates di macOS attraverso l'uso di Datto RMM

8.x.x

Aggiornamenti automatici in macOS

Differenze tra sistemi Windows Based e macOS

Per quello che riguarda gli aggiornamenti dei sistemi macOS non risultano presenti delle Patching Policies, appannaggio dei soli sistemi Windows Based, ma risulta possibile attivare un Component in grado di avviare i processi in modalità “silente”. Inserendolo all’interno di un Job schedulato si potrà poi di fatto gestire centralmente la distribuzione degli aggiornamenti.

Update di macOS via Terminal

Cosa occorre a macOS per far si che venga avviato un aggiornamento “silente”?
Basterà applicare al sistema operativo delle paricolari istruzioni (command lines) via Terminal.

Nota:
Per permettere di comprendere meglio l’argomento ecco un articolo, esterno al contesto Achab-Datto, ma pienamente relativo all’argomento “Update di macOS via Terminal”:
https://www.maketecheasier.com/update-mac-using-terminal/

Components presenti in ComStore

Per il contesto Datto RMM si segnala che all’interno di ComStore risulta già presente un comodo Component che può aiutare ad eseguire gli aggiornamenti raccomandati per i vari software già presenti sui sistemi.
Il suo nome è: “Install recommended updates on macOS [MAC]“.
Senza perdersi in particolari personalizzazioni basterà farne uso diretto e si otterrà in rapidità il risultato!

Nota:
Sempre in riferimento a ComStore si segnala che risultano presenti dei differenti Components contenenti al loro interno i software ad uso più comune. Attraverso tali Components si potrà centralizzare il “deploy” di determinati strumenti sui vari sistemi operativi Apple.
Tali Component sono tutti contraddistinti dal tag: “[MAC]” e pertanto basterà eseguire ricerca in apposito campo utilizzando tale definizione.

Reports

Per tenere sotto controllo la situazione software updates risultano inoltre presenti in Datto RMM dei pratici Reports.

In sezione “Help” si può trovare, sotto “Current-UI – Reports – Report sheduler”, una voce chiamata “Audit”.
Al suo interno viene descritto anche il report “Software”, che è effettivamente valido sia per macOS sia per gli altri OS supportati da Datto RMM.
In aggiunta, per quanto concerne i “Change” sui sistemi, compresi quindi quelli associati ai Software, consiglio di buttare una rapida occhiata sotto sezione Help in: “Current-UI – Reports – Report scheduler” – Voce: “Export”.
Attraverso quel particolare report si potranno estrarre gli elenchi dei SW interessati a modifica.

Qui il link alla pagina di “Help” ufficiale:
https://help.aem.autotask.net/en/Content/4WEBPORTAL/Reports/Report_Scheduler.htm?Highlight=report%20shows%20all%20installed%20software

New call-to-action