Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB52047 Script Validation

Ultimo aggiornamento: 04/08/2017

La verifica applicativa dei backup in Datto

Script Validation è un componente presente all'interno di Advanced Screenshot Verification. Questa funzione è disponibile solamente sulle appliance Datto dotate di Ubuntu 16.04.

Usa gli script di verifica con cautela. Implementa gli script solamente nell'ambiente virtuale della tua appliance Datto.

Datto mette a disposizione modelli di script che sono intesi esclusivamente come esempi e non è in condizione di poter fornire supporto su script personalizzati o nel caso si verifichino comportamenti imprevisti dell'ambiente di produzione in conseguenza dell'installazione di uno script personalizzato.

Le appliance Datto si avvalgono di un nuovo engine per lo Screenshot Verification. La nuova architettura adottata risulta più rapida, più precisa e meno affamata di risorse rispetto alla prima generazione del sistema; inoltre comprende la capacità di effettuare ulteriori convalide nel corso della procedura di screenshot per aiutare a verificare meglio l'integrità dei backup.


Lo Script Validation  consente alla appliance di eseguire script in concomitanza con la verifica degli screenshot. Per esempio, si potrebbe controllare un database SQL per accertarsi che una determinata tabella restituisca il numero corretto di righe, o un server Exchange per verificarne la capacità di connettersi correttamente ad Active Directory. Sulla pagina Datto Downloads sono disponibili diversi script di esempio che possono essere scaricati e modificati, ma puoi anche sviluppare tuoi script specifici.

Puoi configurare gli script per la verifica dei backup andando nella sezione Protect→ Configure Agent Settings→ Verification→ Backup Verification dell'interfaccia utente della appliance Datto. Usa il pulsante Upload Scripts per aggiungere gli script al profilo dell'agent protetto, come mostrato in Figura 1. Carica gli script nell'ordine in cui dovranno essere eseguiti. Gli script saranno mandati in esecuzione nel corso della finestra Screenshot Verification schedulata dall'agent.

Figura 1: Caricamento degli script

Figura 1: Caricamento degli script

Tre sono i modelli di script di verifica che puoi utilizzare per creare i tuoi script specifici, sono disponibili per il download all'indirizzo
http://download.datto.com/#scripts.

In particolare sono:

•    Check Database: Verifica che una particolare tabella all'interno di un database possieda un determinato numero di righe. 
•    Check Web App: Verifica che un'applicazione web stia effettivamente girando e restituisce la relativa homepage.
•    Check Service: Verifica che un particolare servizio Windows sia disponibile al boot. 

Solo per gli agent Linux: crea gli script all'interno dell'ambiente Linux, altrimenti elimina i caratteri CRLF dagli script prima di mandarli in esecuzione. In caso contrario questi caratteri impediranno il funzionamento degli script.

Dopo che lo script di verifica è terminato e lo screenshot è completo, la appliance Datto visualizza i risultati della procedura nella pagina Manage Recovery Points che appare nell'interfaccia utente del dispositivo nella colonna Backup Verification. Il messaggio che appare può essere "Verification Script Succeeded" in caso di successo, oppure "Verification Script Failed" se si è verificato un errore. Facendo click sul pulsante View Results potrai ottenere informazioni più dettagliate sui risultati dello script.

Figura 2: I risultati nella colonna Backup Verification

Figura 2: I risultati nella colonna Backup Verification
 

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.