Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB51913 Calcolare Spazio Disco, Ram e Cpu per un Device Datto

Ultimo aggiornamento: 14/06/2018

Come dimensionare correttamente un device datto?

Datto Siris e Datto Alto

Come regola di massima per i dispositivi Siris e Alto lo spazio di storage a disposizione deve essere il doppio di quello effettivamente utilizzato, non il doppio della dimensione dei dischi.
 
Supponiamo di avere un’azienda con uno scenario con 3 server:
Server A 
C: = 1TB Drive, 350GB in uso
D: = 500GB Drive, 250GB in uso
 
Server B
C: = 2 TB Drive, 1200GB in uso
 
Server C
C: = 1TB Drive, 700GB in uso
 
Siris 
Questo significa che l’azienda in questione sta utilizzando 2,5 TB di dati, quindi un dispositivo Datto adeguato da scegliere dovrà avere 5 TB di storage (per esempio un SP5000 o un SE5000).
 
Come requisito per CPU e RAM il device dovrà avere disponibili gli stessi core richiesti dal server che impiegherà più CPU e come RAM 1 o 2 GB di RAM in più del server che dispone di più RAM.
Qualora dovessero esserci esigenze di virtualizzare istantaneamente più macchine protette potrebbe essere necessario dover aggiungere più RAM/CPU.
 
Alto
Sui sistemi Alto non si pone il problema delle risorse per la RAM e la CPU perché la virtualizzazione avviene sempre in remoto con risorse legate al cloud e non al dispositivo locale, che viene utilizzato per fare da tramite fra la rete locale e le risorse cloud.
Restano tuttavia valide le considerazioni per il dimensionamento dello storage; quindi nel caso dello scenario precedente il modello appropriato è il Alto XL6000
 
 
Datto Nas
 
Nel caso sia necessario centralizzare su un device di rete tutti i file e replicarli in cloud, il Datto NAS è il prodotto adatto.
Con questo dispositivo è da considerare un moltiplicatore  x 1.5 dello spazio utilizzato.
 
Se quindi un’azienda ha 4 TB di dati da mettere centralizzati su un nas e replicarli nel cloud servono 6TB quindi il dispositivo adatto è un Datto NAS DN 6000.
 

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.