Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB52315 Processo telematico

Ultimo aggiornamento: 08/05/2020
Articolo valido per Gateway PEC versione: 5.x e superiori

Come si abilita il processo telematico in GPec?

Cos'è il Processo civile telematico?

Il Processo civile telematico è una serie di attività tipicamente processuali finora realizzate in forma cartacea, destinate a compiersi in via telematica (cioè da remoto) e che per questo richiedono il possesso di alcuni di strumenti informatici.

Al momento con Pct si intende:

  • la consultazione on-line del fascicolo processuale
  • le attività di comunicazione telematica con gli uffici giudiziari
  • il pagamento telematico di contributo unificato

Per provvedere al deposito di ATTI E DOCUMENTI processuali è necessario “confezionarli” secondo specifiche regole tecniche e spedirli in una “busta”, anch’essa creata secondo specifiche regole tecniche.
Le regole tecniche sono aggiornate volta per volta con decreti ministeriali.

Questo video mostra come  funziona il deposito (in generale) del Consiglio Nazionale Forense.


Gateway Pec e il processo telematico

In questo processo GPEC permette all'utente di semplificare il deposito degli atti presso il proprio tribunale e gestisce i messaggi Pec correlati al processo telematico avviato (fasi 1. e 5. dell'immagine sottostante).

 

Una volta abilitato il processo telematico, eventualmente solo per alcune delle caselle PEC gestite, GPEC inoltrerà all'utente che ha dato l'avvio alla procedura i messaggi relativi al deposito della busta telematica e cioè:
•    Esito dei controlli automatici a seguito di deposito atto
•    Esito intervento ufficio
oltre naturalmente alla ricevute (di accettazione e consegna) proprie della PEC alla quale la procedura di deposito atti si appoggia.


Come si attiva il processo telematico in GPec?

Per attivare il processo telematico in GPec occorre procedere in questo modo:

  1. Nella sezione Utenti dell'amministrazione di GPec occorre aggiungere l'utente o gli utenti che possono interagire con questo processo.
  2. Nella sezione Casella Pec occorre aggiungere la casella Pec del proprio tribunale, abilitata a ricevere gli atti per via telematica, associandovi gli utenti del punto 1.
  3. Nella sezione Impostazioni avanzate della configurazione della casella Pec, abilitare l'opzione "Abilita gestione Processo Telematico".

 

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

Informativa sulla Privacy - Contatti *
Invio di comunicazioni marketing

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.