Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB52156 Come fare il backup e il ripristino del database di GPec?

Ultimo aggiornamento: 11/06/2019
Articolo valido per Gateway PEC versione: 5.2.0

Backup e ripristino del database di GPec.

Backup

Per avere un backup del database di Gateway Pec (GPec) è sufficiente salvare una copia dei file:

  • database\pec.sdf
  • exe\DBConnectionStrings.config
Gateway Pec può essere configurato per effettuare questa operazione giornalmente in automatico. Occorre:
  1. andare nella sezione Sicurezza dell'amministrazione di GPec
  2. selezionare la voce Abilita backup
  3. configurare l'orario a cui effettuare il backup
  4. specificare i giorni di retention (numero dei giorni trascorsi i quali eliminare i vecchi backup) dei backup.
Ripristino

Se si ha un backup del file \database\pec.sdf è sufficiente arrestare il servizio "GatewayPec" e ripristinare questo file.

Se non si ha un backup di questo file si può guardare nella cartella \database\backup: se ci sono dei file .sdf (database) e dei file .config (stringhe di connessione al db) si può procedere al restore del database in questo modo:
  1. arrestare il servizio "GatewayPec
  2. copiare il file .sdf più recente (o quello che si vuole restorare) nella cartella \database rinominandolo in pec.sdf
  3. sostituire il file \exe\DBConnectionStrings.config con quello della cartella di backup rinominandolo in DBConnectionStrings.config (questo ultimo passo non è necessario se il file già esiste nella cartella exe e l'utente non ha cambiato la password di accesso al database da quando è stato fatto il backup)
  4. riavviare il servizio "GatewayPec".

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.