Posta Elettronica Certificata integrata con la tua email

Funzionamento di Gateway Pec

KB52092

Ultimo aggiornamento: 22 March 2018

Come funziona l'invio e la ricezione di messaggi Pec con Gateway Pec

5.0

Come suggerisce il nome stesso, Gateway Pec (che per brevità chiameremo GPec) è un gateway per inviare e ricevere la posta certificata (Pec).
Per utilizzare GPec occorre avere:

  • almeno una casella Pec, acquistata presso un provider Pec (Legalmail, Aruba, …),
  • un sistema di posta elettronica utilizzato per inviare e ricevere la posta “normale” (MDaemon, Office 365, …),
  • una casella di appoggio nel sistema di posta elettronica del punto precedente, da dedicare esclusivamente a GPec,
  • un accesso amministrativo al sistema di posta elettronica per configurare una regola che instradi le mail Pec da inviare nella casella di appoggio.

Invio di posta Pec

  1. Gli utenti del sistema di posta, attraverso i loro client inviano una email il cui oggetto inizia con una stringa particolare, configurata in GPec (predefinita “[GPEC]”). L’utente può scrivere direttamente la stringa nell’oggetto del messaggio o installare l’add-in di GPec che aggiungerà questa stringa all’oggetto del messaggio ogni volta che si cliccherà sul bottone Invia Pec.
  2. Una regola creata dall’amministratore nel sistema di posta intercetta questi messaggi e li sposta nella casella di appoggio, evitando che siano inviati direttamente dal sistema di posta stesso.
  3. Gpec periodicamente scarica i messaggi dalla casella di appoggio e li invia attraverso il servizio SMTP-S fornito dal provider Pec. In fase di invio del messaggio GPec rimuove dall’oggetto la stringa ausiliaria.

Ricezione di posta Pec

  1. GPec periodicamente scarica in POP3-S i messaggi Pec dal gestore Pec.
  2. GPec inoltra i messaggi Pec, incapsulandoli in un nuovo messaggio, agli utenti configurati per la ricezione della casella Pec, sfruttando il servizio SMTP messo a disposizione dal sistema di posta utilizzato dagli utenti.
  3. Gli utenti scaricano la posta Pec insieme alla loro posta “normale”.

Attenzione:
GPec può inoltrare i messaggi al mail server di destinazione direttamente o in allegato ad un nuovo messaggio. Se si utilizza Microsoft 365 il contenuto delle email PEC verrà ricevuto nella email “tradizionale” come allegato e non in chiaro nel corpo della email. Per integrare GPec con Microsoft 365, fare riferimento a questo articolo.
Se si utilizza l’invio diretto occorre verificare che la configurazione del mail server autorizzi il relay proveniente da GPec.

New call-to-action