Come suggerisce il nome stesso, Gateway Pec (che per brevità chiameremo GPec) è un gateway per inviare e ricevere la posta certificata (Pec).
Per utilizzare GPec occorre avere:
- almeno una casella Pec, acquistata presso un provider Pec (Legalmail, Aruba, …),
- un sistema di posta elettronica utilizzato per inviare e ricevere la posta “normale” (MDaemon, Office 365, …),
- una casella di appoggio nel sistema di posta elettronica del punto precedente, da dedicare esclusivamente a GPec,
- un accesso amministrativo al sistema di posta elettronica per configurare una regola che instradi le mail Pec da inviare nella casella di appoggio.
Invio di posta Pec
- Gli utenti del sistema di posta, attraverso i loro client inviano una email il cui oggetto inizia con una stringa particolare, configurata in GPec (predefinita “[GPEC]”). L’utente può scrivere direttamente la stringa nell’oggetto del messaggio o installare l’add-in di GPec che aggiungerà questa stringa all’oggetto del messaggio ogni volta che si cliccherà sul bottone Invia Pec.
- Una regola creata dall’amministratore nel sistema di posta intercetta questi messaggi e li sposta nella casella di appoggio, evitando che siano inviati direttamente dal sistema di posta stesso.
- Gpec periodicamente scarica i messaggi dalla casella di appoggio e li invia attraverso il servizio SMTP-S fornito dal provider Pec. In fase di invio del messaggio GPec rimuove dall’oggetto la stringa ausiliaria.
Ricezione di posta Pec
- GPec periodicamente scarica in POP3-S i messaggi Pec dal gestore Pec.
- GPec inoltra i messaggi Pec, incapsulandoli in un nuovo messaggio, agli utenti configurati per la ricezione della casella Pec, sfruttando il servizio SMTP messo a disposizione dal sistema di posta utilizzato dagli utenti.
- Gli utenti scaricano la posta Pec insieme alla loro posta “normale”.
Attenzione:
GPec può inoltrare i messaggi al mail server di destinazione direttamente o in allegato ad un nuovo messaggio. Se si utilizza Microsoft 365 il contenuto delle email PEC verrà ricevuto nella email “tradizionale” come allegato e non in chiaro nel corpo della email. Per integrare GPec con Microsoft 365, fare riferimento a questo articolo.
Se si utilizza l’invio diretto occorre verificare che la configurazione del mail server autorizzi il relay proveniente da GPec.