Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB52056 Errore ErrorItemNotFound con Microsoft Exchange

Ultimo aggiornamento: 08/09/2017
Articolo valido per MailStore versione: 9 e successive

Archiviando una casella di Exchange ricevo l'errore EWS Error Code: ErrorItemNotFound

Problema: durante l'archiviazione di posta elettronica da un server Microsoft Exchange o Office 365 si verifica il seguente errore: Microsoft Exchange Server non è riuscito a completare l'attività. Dettagli: L'oggetto specificato non è stato trovato nel negozio. Codice di errore EWS: ErrorItemNotFound.

Questo errore può verificarsi in due diverse circostanze

1 - Nella maggior parte dei casi si verifica quando si cerca di archiviare la cartella Posta in uscita. Quando archivia una casella, MailStore prima recupera l'elenco dei message ID di una certa cartella, quindi  le intestazioni dei messaggi associati a questi ID. Dato che di solito un messaggio rimane nella cartella Posta in uscita per breve tempo il messaggio potrebbe non trovarsi più nella casella quando MailStore cerca di recuperare le sue intestazioni.

Soluzione: escludere la cartella Posta in uscita dall'archiviazione. I messaggi inviati vengono comunque archiviati dalla cartella Posta inviata.

2 - Davanti ai server Exchange c'è un load balancer. A causa del meccanismo di replica, i database delle cassette postali sui server di Exchange non sono sempre identici. MailStore tenta di recuperare intestazioni di messagge ID di messaggi ricevuti da un altro server, che però non sono presenti sul server che viene archiviato in quel momento..

Soluzione: configurare il profilo di archiviazione per connettersi direttamente a uno dei server di Exchange invece di connettersi al loadbalancer.

 A causa di questo errore, l'archiviazione termina con un codice di errore. Questo comportamento può essere modificato (da MailStore Server 10 in avanti) modificando la proprietà globale public.arcclient.skipEwsErrorItemNotFound.

per farlo, basta eseguire questo comando nella shell di gestione di MailStore:

store-setprop --name = "public.arcclient.skipEwsErrorItemNotFound" --value = "true"

Nota: indipendente dalla configurazione di questa proprietà globale, MailStore Server non è in grado di archiviare o eliminare dal server Exchange i messaggi che causano quest'errore.
 

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.