Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Ci sono vincoli o limitazioni nell’implementazione di ActiveSync in MDaemon?

KB51162

Ultimo aggiornamento: 25 July 2013

Implementare ActiveSync in MDaemon

MDaemon a partire dalla versione 12 include il supporto per "ActiveSync for MDaemon" un servizio (con licenza separata da MDaemon) per la sincronizzazione wireless con i dispositivi che supportano tale protocollo.

ActiveSync permette la sincronizzazione del calendario e dei contatti degli smartphone con il calendario e i contatti di MDaemon/WorldClient.

Attivazione
Per abilitare il protocollo è sufficiente andare in Setup -> Web, Sync, & IM Services. L'abilitazione avviene a livello di intero server, per tutti gli utenti.
In Account Editor -> Options  c'è la possibilità di disabilitare il protocollo per il singolo utente.

Sincronizzazione
La prima volta che viene effettuata una sincronizzazione con ActiveSync, la sincronizzazione è monodirezionale, dal server allo smartphone. Quindi alla prima sincronizzazione tutti i dati presenti sul palmare saranno cancellati.
E' quindi necessario fare un backup dei dati del palmare prima di procedere ad attivare la sincronizzazione.

Porte
ActiveSync funziona esclusivamente sulla porta 80 (http) e 443 (https).
ActiveSync non è progettato per girare su altre porte.
Quindi, ActiveSync non funzionerà per niente a meno che il webserver (quello integrato in WorldClient o un altro che fa girare WorldClient non stia già girando sulla porta 80 e/o 443).
Questa non è una limitazione di MDaemon ma un vincolo di ActiveSync. 

ActiveSync e IIS
Per utilizzare ActiveSync con IIS è necessario usare la libreria ActiveSync DLL (MDAirSync.dll), utilizzata da tutti i client ActiveSync.
Alcune versioni di IIS non supportano questa libreria se non utilizzando software di terze parti o configurazioni particolari.
Achab non fornisce supporto se IIS non supporta la libreria in questione.

Per approfondimenti acquista la registrazione del workshop tenuto da Claudio Panerai: "MDaemon, ActiveSync e Outlook 2013".

New call-to-action