Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB50101 A cosa servono i file .sem?

Ultimo aggiornamento: 12/07/2013

A cosa servono i file .sem?

La funzione dei file semaforo (.sem) è provocare determinate azioni in MDaemon.

Periodicamente MDaemon controlla se nella directory \App\ ci sono dei semafori (i file .sem): se ne trova uno, esegue l'istruzione contenuta nel file, e poi rimuove il semaforo.

Il semaforo veicola l'informazione o tramite il nome stesso del file (quindi in questo caso il semaforo è un file vuoto con nome x e estensione .sem) oppure tramite il contenuto testuale e l'estensione.
Per l'elenco completo dei semafori scarichi il manuale in italiano nella sezione "download".

Ecco alcuni esempi:

1 - Creazione di un account mediante il semaforo ADDUSER.SEM

ADDUSER.SEM crea dei nuovi account nel file USERLIST.DAT senza richiedere il completo ricaricamento del database utenti.
Il file contiene i dati relativi ai nuovi account, uno per riga secondo il formato specificato in MD-API.html contenuto in MDaemon\docs\API\ e di cui esiste un esempio chiamato ADDUSER.SMP in Mdaemon\App\.
Il file deve contenere: il dominio, il nome della mailbox, il nome dell'utente, il path della mailbox, la password in chiaro e dei flag relativi alla configurazione dell'account.
Attenzione al formato, ogni campo deve iniziare ad una precisa colonna, come riportato nell'esempio. Durante la preparazione del file ADDUSER.SEM è possibile inserire in Mdaemon\App un file ADDUSER.LCK che impedisce a MDaemon di toccare ADDUSER.SEM fino a quando non viene rimosso ADDUSER.LCK.

2 - Processare le code.

Inserendo un file vuoto con nome PROCNOW.SEM, MDaemon processa immediatamente tutte le code.

3 - Ricaricare i file .INI e .DAT

Dopo aver apportato delle modifiche ai file .INI e .DAT è possibile ricaricarli in memoria mediante il semaforo RELOADCACHE.SEM

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 
Quanto fa 2 + 4 ?   

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.