Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB50566 L'allegato Winmail.dat

Ultimo aggiornamento: 28/01/2019
Articolo valido per MDaemon versione: tutte le versioni

Una codifica proprietaria di Outlook genera un allegato non decodificabile.

Il file Winmail.dat è creato quando i client di posta inviano una email utilizzando il formato Rich Text Format, proprietario di Microsoft (maggiori dettagli qui).

Quando un utente di Outlook invia un messaggio utilizzando i formati Rich Text o HTML, Outlook genera un file, WINMAIL.DAT, e lo allega al messaggio1.

WINMAIL.DAT contiene le informazioni di formattazione ma anche gli allegati "originali" al messaggio, ma in un formato (TNEF) illeggibile (da un umano) e che sfortunatamente nessun altro client di posta è in grado di comprendere, nemmeno Outlook Express.

Il risultato è che il destinatario, a meno che non usi anch'egli Outlook, o non vede nemmeno l'allegato (è il caso di OE) o vede un allegato incomprensibile.

Per essere certi di inviare mail leggibili da tutti i client di posta, è possibile seguire le indicazioni riportate in questo articolo.

Dalla versione 18.0.0, il filtro contenuti di MDaemon può ora estrarre i file dall'interno di winmail.dat e trasformarli in allegati di messaggi MIME standard. 

Per abilitare questa funzione:

  1. Aprire la GUI di MDaemon.
  2. Selezionare Sicurezza.
  3. Selezionare Filtro contenuti.
  4. Selezionare Compressione.
  5. Abilitare l'opzione Estrai allegati file da winmail.dat (messaggi RTF Outlook).
  6. Cliccare su OK.
Di seguito un esempio di come appare un messaggio ricevuto con l'allegato winmail.dat aprendolo prima con Outlook, poi con la webmail di MDaemon con l'opzione di estrazione disabilitata ed infine sempre con la webmail di MDaemon ma con l'opzione di estrazione  abilitata:

Outlook
 

MDaemon Webmail con opzione disabilitata



MDaemon Webmail con opzione abilitata


 
Per le versioni di MDaemon precedenti la 18 è disponibile un programma a linea di comando che estrae da winmail.dat gli allegati2.


Note:
1 http://juliabensonslaughter.com/general-resources/the-winmail-dat-issue
2 http://www.biblet.com
 

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.