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KB51267 Errori in fase di installazione/aggiornamento della BlackBerry Edition di MDaemon

Ultimo aggiornamento: 06/06/2013
Articolo valido per Funzionalita-e-procedure versione: 12.5.3

Installando/aggiornando MDaemon BE ottengo un errore in fase di installazione/aggiornamento dei componenti del BES. Quale può essere il motivo?

Innanzitutto è importante verificare che l'installazione/aggiornamento di MDaemon avvenga in conformità con i requisiti di sistema delle versione che si sta installando:

  • Visualizzare questa pagina e seguire il link "Consulta i requisiti di sistema raccomandati per il corretto funzionamento del mail server MDaemon" in particolare l'apertura della porta 3101 sul firewall locale/perimetrale.


Gli errori che si potrebbero presentare sono i seguenti:

Errore 2

Si potrebbe verificare un errore di questo tipo:

"ERROR CODE 2: There was a problem installing the BES components.
Installation of the BES components is not possible at this time. However once this issue is addressed rerun this install and try again
..."

Su Windows XP l'‘Error Code 2’ in fase di installazione di MDaemon 12 può essere dovuto alla mancanza della seguente patch di sicurezza di Microsoft:
Applicarla e poi provare a rilanciare l'installer di MDaemon 12.

Se viene riportato anche l'errore 1603, potrebbe esserci una incompatibilità tra la versione MS XML 6 Service Pack 2 presente sulla macchina e quella che cerca di installare SQL Server 2005. In questo caso occorre seguire questo articolo:

Il codice di errore 2 si è verificato anche su macchine con Windows 2003 SP2. Su questi sistemi l'errore sembra dovuto ad un problema di connettività al database. In questo caso si può procedere in questo modo:
1. verificare se è stato installato il servizio "SQL Server(MDaemon)" e, in caso affermativo, se è in esecuzione. Se non lo fosse, provare ad avviarlo e ripetere l'installazione di MDaemon
2. verificare la connettività a questa istanza di SQL Server 2005 per mezzo di Microsoft SQL Server Management Studio Express. Se questo tool non è presente sulla macchina (non è installato ne dal setup di MDaemon ne di default dall'installazione di SQL Server Express) lo si può scaricare da qui:
Come tipo di autenticazione utilizzare l'autenticazione di Windows.
Verificare se è presente il database BESMgmt e se si riesce a navigare nei suoi oggetti.
3. verificare se nei log di SQL Server si trova qualche errore legato ai tentativi di connessione all'istanza di MDaemon.

Errore 3

Si potrebbe verificare un errore di questo tipo:

"ERROR CODE 3: There was a problem installing the BES components.
Installation of the BES components is not possible at this time. However once this issue is addressed rerun this install and try again..."

Su alcune installazioni di MDaemon questo errore è stato causato dall'avere la cartella dei log in una locazione diversa dalla cartella di installazione (perché spostati in seguito). In questo caso si può procedere in questo modo:
1. Reimpostare MDaemon per registrare i log nella locazione predefinita (Impostazioni > Dominio predefinito/server... > Registrazione > Modalità di registrazione; il percorso predefinito è \Logs)
2. Aggiornare MDaemon
3. Reimpostare il path iniziale dei log.

Errore 5

Si potrebbe verificare un errore di questo tipo:


"...SRP validation failed with error [91]. Installation will not proceed..."

In generale gli errori legati all'SRP possono essere dovuti a:

  • porta 3101 non aperta (requisito di sistema)
  • SRP non valido in quanto usato già su un altro server

E' importante comunque verificare che, contrariamente a quanto riporta l'errore, l'installazione/aggiornamento di MDaemon non si sia conclusa installando comunque la parte BES:
1. Avviare MDaemon
2. Andare in Setup > BlackBerry device management > BlackBerry Enterprise Server > Status
3. Effettuare una verifica della chiave cliccando sul bottone "Verify"
4. Se SRP non è valido, provare a rigenerarne uno nuovo cliccando sul bottone "Fetch"

Errore 12

Verificare se nel registro di Windows è presente la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Research In Motion
e cancellarla (eventualmente esportandola prima di procedere).

Richiesta inserimento SRP

L'identificativo SRP viene generato automaticamente dal setup di MDaemon. Se durante l'installazione si ottiene una schermata che segnala l'impossibilità di ottenere le credenziali di autenticazione (SRP) per il BES, chiedendone l'inserimento manuale, occorre verificare di avere inserito dei dati corretti (soprattutto l'indirizzo e-mail) nei precedenti form di registrazione dell'installazione di MDaemon.


Altri errori

Nel caso si verifichino degli errori con codice diverso o con codice qui riportato ma per i quali le indicazioni non sono state risolutive si prega di contattare il supporto di achab (supporto@achab.it) fornendo, per accorciare i tempi di risoluzione le seguenti informazioni:

  • Verificare di aver eseguito le operazioni essendo loggati come amministratori
  • Sistema operativo/service pack su cui si sta installando/aggiornando
  • I file di log contenuti nella cartella
    \Logs\BES\Installer\
  • File host di windows (\System32\drivers\etc\)
  • Verificare se la macchina ha gli indirizzi IPv6 abilitati
  • Tipo di antivirus presente sulla macchina
  • Nel caso di un upgrade, da quale versione si sta aggiornando
  • Eventuale presenza di altre versioni/istanze di SQL Server sulla macchina

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