Knowledge Base

L'archivio documentale di supporto ai prodotti Achab.

KB52069 WorldClient,DropBox

Ultimo aggiornamento: 10/04/2018
Articolo valido per MDaemon versione: 17 e superiori

Come abilitare e configurare l'integrazione di Dropbox in MDaemon e utilizzarne le funzionalità in WorldClient

Da MDaemon 17.0 gli amministratori possono abilitare il supporto a Dropbox che consentirà agli utenti finali di salvare gli allegati e-mail su Dropbox o aggiungere link ai file Dropbox in fase di composizione di un messaggio in WorldClient.

Questo articolo descrive come eseguire quanto segue:

  1. Creare una app Dropbox
  2. Abilitare il supporto a Dropbox in MDaemon
  3. Connettersi ad un account Dropbox da WorldClient
  4. Salvare gli allegati su Dropbox
  5. Inserire un link ad un file su Dropbox in fase di composizione di un messaggio da WorldClient
 
Creare una app Dropbox
 
  1. Cliccare il seguente link e accedere con il proprio account Dropbox.
  2. Scegliere Dropbox API.
  3. Scegliere Full Dropbox.
  4. Scegliere un nome univoco per la app.
  5. Premere Create App.
  6. Selezionare Enable Additional Users nella sezione Development Users:
    • Questo abiliterà la possibilità di connettere alla app fino a 500 utenti.
    • Dropbox sarà considerato un sistema di produzione se si connetteranno più di 50 utenti.
  7. Come Redirect URLs occorre usare gli url sicuri a WorldClient (necessario abilitare WordClient in HTTPS). Ad esempio: https://mail.company.test/WorldClient.dll?View=OAuth&AuthRequest=Dropbox
    https://localhost/WorldClient.dll?View=OAuth&AuthRequest=Dropbox
  8. Modificare il valore di Allow implicit grant Disallow.
  9. Inserire il nome del dominio MDaemon nella sezione Chooser/Saver domains.

Abilitare il supporto a Dropbox in MDaemon
 
  1. Accedere alla GUI di MDaemon.
  2. Selezionare il menu Impostazioni.
  3. Selezionare Web & servizi IM…
  4. Cliccare sulla voce Dropbox della sezione WorldClient (posta web).
  5. Abilitare l’opzione Attiva integrazione con DropBox.
  6. Inserire la Chiave app Dropbox e il Segreto app Dropbox generati da Dropbox.
  7. Cliccare su Applica.
  8. Cliccare OK.
 
  1. Per abilitare l’integrazione con Dropbox solo per alcuni utenti:
    1. Disabilitate l’opzione Attiva integrazione con Dropbox.
    2. Per ciascun utente, aprire la cartella \MDaemon\Users\(domain)\(user)\WC.
    3. Aprire il file User.ini con un editor di testo.
    4. Aggiungere il parametro DropboxAccessEnabled=Yes nella sezione [User].

Connettersi ad un account Dropbox da WorldClient
 
  1. Abilitata l’integrazione, aprire un browser e accedere alla pagina di login di WorldClient.
  2. Una volta loggati, in alto dovrebbe comparire un avviso che segnala la possibilità di accedere a delle nuove app cloud.
  1. Selezionare Vai e il browser caricherà il menu App Cloud (il menu può anche essere acceduto selezionando l’icona delle opzioni cliccando poi sulla voce App Cloud).  
  2. Prendere visione delle istruzioni e poi cliccare sul bottone Configura Dropbox. 
  1. La pagina si ricaricherà mostrando le opzioni dell’accesso Dropbox per questo utente.

 
 
Salvare gli allegati su Dropbox
 
  1. Aprire una email con allegato. Vicino al nome dell’allegato ci dovrebbe essere il logo di Dropbox.
  2. Cliccare l’icona di Dropbox per salvare l’allegato nella cartella WorldClient_Attachments dell’account Dropbox.
  1. Apparirà un popup per confermare l’operazione.
  • Attualmente c’è una limitazione di 150MB per il salvataggio degli allegati.  
  • Cliccare su Non chiedere di nuovo per non visualizzare più questo popup. 
  • Il nome della cartella WorldClient_Attachments non può essere attualmente modificato da MDaemon.
  • Se la cartella WorldClient_Attachments non esiste, verrà ricreata.
 
Inserire un link ad un file su Dropbox in fase di composizione di un messaggio da WorldClient
 
  1. Creare un nuovo messaggio in WorldClient.
  1. Cliccare sull’icona di Dropbox per aprire una nuova finestra che mostrerà le cartelle di Dropbox disponibili.  Sarà necessario loggarsi se non era stato fatto in precedenza.
  1. Selezionare i file da aggiungere al messaggio.
  1. Cliccare su Scegli.
  1. I file appariranno come link cliccabili nel corpo del messaggio. 
  1. Selezionando il link, verrà aperta una finestra del browser verso l’item su Dropobox dove il file può essere visto, scaricato o condiviso.
    • Il controllo che si ha sul link dipende dal tipo di account Dropbox.
 
 

Questo articolo ti è stato utile?

Lasciaci un feedback

Hai trovato delle inesattezze, vorresti fare delle integrazioni all'articolo o anche solo darci un tuo parere? Scrivici liberamente utilizzando il modulo sottostante.

 

Le tue informazioni non verranno pubblicate, ma inviate privatamente al responsabile della Knowledge Base.