Calcola il costo di un incidente IT


Tempo complessivo in ore lavorative da quando il problema si verifica a quando � risolto
E' il costo aziendale medio dei lavoratori che sono coinvolti dall�incidente, cio� che sono impattati direttamente dal fatto che l�incidente ha reso inutilizzabili i sistemi necessari allo svolgimento del lavoro. Per ulteriori dettagli sul calcolo

E' il mancato guadagno causato dalla sospensione dei servizi. Per una attivit� di vendita � il primo margine (ricavi meno costi variabili) generato ogni ora; per una societ� di servizi potrebbe coincidere con i ricavi (ad esempio un call center impossibilitato a fare/ricevere chiamate) oppure con le penali per mancato rispetto degli SLA (ad esempio un Service Provider che eroga servizi con canone fisso); per una societ� di produzione � il costo di mancata produzione.

E' il valore del ripristino dei sistemi: il costo del bene pi� l'intervento per metterlo in pista.
E' il costo necessario a ricostituire i dati che si sono persi nell'incidente. Ad esempio se si inseriscono fatture in un gestionale e si verifica un incidente, si dovranno reinserire quelle fatture. Nota che potrebbe trattarsi di dati che non � possibile ricostruire, nel quel caso la dimensione del danno cresce enormemente.
Quanto � il danno causato dal fatto che i dati finiscono in mano a terzi; ad esempio il database dei clienti, l'elenco delle carte di credito, un progetto, un brevetto o una trattativa commerciale.
Potrebbe essere l'effetto che la perdita di credibilit� comporta (abbandono da parte di clienti oppure difficolt� nel reperirne di nuovi) oppure la perdita di valore del brand.