Backup, DR e business continuity

Backup di singole macchine Hyper-V

10 Luglio 2013

(Tratto da BackupAssist Blog)

Hai appena virtualizzato la tua azienda e ti chiedi come eseguire il backup di tutte le macchine virtuali?
Ecco come fare il backup di singole macchine all'interno del cluster Hyper-V con BackupAssist.

Prima di tutto, due condizioni:

  1. il sistema operativo deve essere Windows Server 2008 R2 o versione successiva e la destinazione del backup deve supportare VSS;
  2. quando si crea o si modifica il backup, è necessario assicurarsi che sia dei soli dati e che la VM sia l'unica cosa selezionata.


Backup Hyper-V


Puoi selezionare il volume C, ma l'opzione Bare Metal Recovery deve essere deselezionata, come qualsiasi altra opzione che non abbia il nome di una VM.
Una volta creato il backup, è necessario passare attraverso la scheda Manage e modificare il job per configurare le sue opzioni di imaging.
C'è un'impostazione che si chiama VSS Backup Mode che deve essere impostata su Copy.
Assicurati che le impostazioni vengono salvate.

Il backup della singola macchina Hyper-V è impostato ed è pronto per funzionare.
Come per tutti i nuovi backup, è bene testarlo per essere sicuri che funzioni in tempo e che salvi i dati corretti.
Meglio ancora se si esegue anche un test di restore.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative