Backup, DR e business continuity

BackupAssist, la parola a chi lo usa: ecco i risultati della survey

14 Dicembre 2016

Nel mese di Novembre 2016, in occasione della prima conferenza mondiale dei distributori di BackupAssist tenutasi in Australia, abbiamo lanciato una survey rivolta ai partner Achab che utilizzano BackupAssist. Lo scopo della survey era capire come viene utilizzato oggi BackupAssist e se ci sono aree di miglioramento.
 
Ecco i risultati emersi.

Quanto sei soddisfatto di BackupAssist?
La prima domanda posta era circa la soddisfazione complessiva di BackupAssist. E i numeri parlano da soli: oltre il 94% dei partecipanti ha dichiarato di essere abbastanza o molto soddisfatto.

 

 
Usi solo BackupAssist per il backup?
Poiché il panorama informatico è variegato e il mercato agguerrito, è possibile che in alcune circostanze, o configurazioni, BackupAssist non si riveli la soluzione corretta.
Abbiamo quindi chiesto se BackupAssist fosse l’unico software di backup utilizzato oppure se venissero proposte altre soluzioni.
La sorpresa è stata vedere che un buon 30% è costituito da "super fedelissimi" che utilizzano BackupAssist come unico sistema di backup.
Fra coloro che ne usano anche altri, i software più gettonati sono Veeam, Acronis e Cobian.
 

 

 
Fai il backup dei desktop/notebook?
Dalla primavera 2016 esiste anche una versione di BackupAssist specifica per desktop, nata su richiesta degli utilizzatori di BackupAssist. Abbiamo quindi chiesto al nostro campione quale fosse la posizione in merito al backup di sistemi desktop/notebook.
Come si vede nel grafico qui sotto olo il 9% dichiara di fare pressoché sempre un salvataggio dei desktop/notebook, ma è però vero che il 70%, ossia la maggioranz lo fa (sporadico, parziale ma lo fa). Questo a testimonianza del fatto che sui PC sono presenti in ogni caso dei dati importanti (che magari non sempre vengono copiati su server) per preservare i quali è necessario fare il backup “a tappeto”.
 

Usi la console centralizzata?
Tanti partner Achab gestiscono diverse installazioni di BackupAssist: ecco che quindi abbiamo chiesto se fanno uso della console centralizzata BAMM (BackupAssist Multisite Manager) per tenere tutto sotto controllo da un’unica postazione. 

Emerge che circa il 30% la usa, evidentemente perché ne trae giovamento in termini di risparmio di tempo ed efficienza.

Di coloro che non la usano, oltre la metà afferma di non essere a conoscenza dello strumento e delle funzionalità che offre.

Si può rimediare: per chi desiderasse approfondire le opportunità e le funzionalità offerta da questa console… www.achab.it/bamm
 

 

 
Cosa vuoi da BackupAssist?
L’ultima domanda della survey era relativa al futuro e ai miglioramenti attesi in BackupAssist.
Tolto un 31% di risposte molto puntuali e quindi difficilmente aggregabili, emerge chiaramente che le due richieste principali sono il supporto per VMware (20%) e la correzioni di alcuni bug presenti nel software (14%).
 

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative