Email

Bloccare tutte le email in ingresso provenienti da una certa nazione

08 Giugno 2015

[Aggiornamento 30 marzo 2018 – Informazioni più aggiornate possono essere trovate in questo articolo, mentre qui è possibile trovare un guida pratica più recente]

Il tuo MDaemon riceve molte email in ingresso provenienti da una nazione in particolare?
La tua azienda fa business con aziende di questo stato?
Gli utenti devono davvero inviare e ricevere email con questa nazione?
 
Se hai una piccola azienda o un piccolo studio professionale e i tuoi clienti sono locali, allora è poco probabile che tu debba inviare o ricevere email dal Belize o dalla Costa d’Avorio o con altri stati con cui non hai contatti.
 
Se tu non fai business, con loro non c’è motivo che il tuo mailserver riceva email da questi paesi.
 
In base al business di ogni azienda o studio professionale potrebbe essere molto utile e intelligente bloccare le email provenienti dall’estero perché spesso il traffico di email in ingresso dall’estero contiene virus, malware e altre amenità di questo tipo.
 
In MDaemon (e in realtà anche in Security Gateway) esiste un metodo molto semplice per bloccare tutte le email provieniti da un certo paese.
 
Probabilmente sai già che MDaemon è in grado di interrogare le black list, ossia liste pubbliche che contengono IP e nomi di host considerati non attendibili o addirittura “certificati” per fare attività di spam.
 
Per non riceve connessioni in ingresso da questo tipo di sistemi basta attivare queste liste (DNS-BL) in MDaemon.
Ma come si fa a evitare di ricevere tutte le connessioni in ingresso da un determinato paese?
 
Questa interessantissima pagina http://www.moensted.dk/spam/ contiene, fra le altre informazioni, i server che contengono le liste degli indirizzi IP assegnati ad ogni nazione.
Se tu cerchi in questa pagina, per esempio Belize, vedrai che c’è una riga che contiene il nome di un host (bz.countries.blackholes.us) che contiene l’elenco di tutti gli IP assegnati a quel paese.
 
In questo modo è possibile “classificare” i paesi in base agli indirizzi IP.
 
Per inserire la lista di un paese in MDaemon occorre seguire questi passi:

  • andare in Security.
  • Scegliere Spam filter.
  • Quindi espandere DNS-BL.
  • Selezionare Host.
  • Nel campo DNS-BL host inserire la lista che contiene gli indirizzi di quel paese e inserire una stringa che il tuo MDaemon risponderà al server mittente quando cercherà di collegarsi.
  • Premi il pulsante Add e sei a posto.

 
L’immagine qui sotto mostra la configurazione di MDaemon per bloccare tutte le connessioni che arrivano dal Belize.
 



Se vuoi conoscere la procedura "dal vivo", guarda il video.
 

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (2)

Salve, sarebbe bello se aggiornaste i link e la guida, mi sarebbe tanto utile, ma non così.

Luigi Argnani,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.