Email

5 buoni motivi per offrire servizi di archiviazione della posta elettronica

13 Maggio 2015

Ormai nella vita quotidiana tutto si sta spostando dal “possesso” al “servizio”.

Tutto si sta trasformando in servizio a canone: la telefonia è già arrivata da un pezzo, ma l’informatica sta recuperando velocemente.
Il concetto di vendita/possesso si sta rapidamente evolvendo in noleggio/utilizzo.




E anche una “cosa” vecchia e consolidata come la posta elettronica può far nascere dei nuovi servizi, come per esempio l’archiviazione della posta elettronica.

E i motivi per offrire servizi di email archiving sono numerosi, eccone alcuni.
 
Introiti aggiuntivi
Se fra i tuoi servizi ci sono l’assistenza tecnica, il backup, l’antivirus, l’help desk e attività simili, l’idea di aggiungere servizi di archiviazione della posta elettronica può essere una buona fonte di reddito aggiuntivo.
La posta elettronica infatti è un tema che tocca tutti, dai professionisti alle grandi aziende senza alcuna distinzione.
 
Distinguersi dal mercato
L’archiviazione della posta elettronica non è ancora “inflazionata” come i backup o gli antivirus, c’è ancora spazio nel mercato; e arrivare prima degli altri può metterti in una condizione di vantaggio perché ti permette di accrescere il tuo know how e quando i concorrenti si sveglieranno (e tutti offriranno servizi di archiviazione di posta elettronica), tu sarai già avanti.
 
“Legare” a te i clienti
Si dice sempre, ed è vero, che è più facile prendere nuovi soldi da clienti attuali che nuovi soldi da nuovi clienti.
Aggiungendo servizi di archiviazione di posta elettronica ai tuoi attuali clienti, oltre ad aumentare gli introiti, aumenterai il ventaglio di prodotti e servizi che offri loro e saranno quindi “automaticamente” legati a te, perché loro lavoreranno grazie ai tuoi servizi
 
Aprirti a nuovi mercati
Se finora alcuni clienti non sei riuscito ad avvicinarli magari perché avevano già tutto: posta elettronica, antivirus, backup, ecc… forse offrire servizi di archiviazione di posta elettronica ti può aprire nuove frontiere e portare nuovi clienti.
 
Andare verso il cloud
L’archiviazione della posta elettronica non è solo una faccenda per chi ha il mailserver in casa.
Anzi, forse proprio chi usa Office 365 o la posta di Google ha tutto l’interesse a crearsi un “archivio privato” dove tenere tutta la propria corrispondenza.
Se il cloud quindi per alcuni versi può essere un “rischio” che porta via alcune opportunità di business, per altri versi può anche essere sfruttato per creare nuovi servizi.
 
MailStore è il software ideale per chi ha necessità di archiviazione della posta elettronica perché archivia automaticamente tutti i messaggi in un luogo centrale e sicuro.
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative