Cybersecurity

60 milioni di varianti di malware ogni anno: tu sei protetto?

11 Marzo 2016

Il malware ha raggiunto livelli talmente elevati (oltre 60 milioni di esemplari specifici all'anno) che tentare di proteggere un endpoint mediante software antivirus tradizionale è diventato ormai inutile.
Ogni giorno vengono rilasciate più di 100.000 nuove tipologie di malware, e i produttori di antivirus sono costantemente occupati ad aggiungere nuove funzioni di protezione per cercare di non perdere la sfida.
Ma tutte queste funzioni in più consumano ancora più risorse di CPU e di RAM, fatto che riduce le performance e l'usabilità portandole a livelli ancora meno accettabili.

La valanga di nuovi malware costringe inoltre i produttori di antivirus ad aggiornare continuamente i propri file contenenti le firme dei file pericolosi, tanto che ormai è comune assistere ad aggiornamenti quotidiani di svariati megabyte.
Il problema di base è che, nonostante tutti questi "progressi", non tutto il nuovo malware riesce a essere intercettato – con la conseguenza che i computer finiscono con l'infettarsi.
In poche parole, la protezione mediante tecniche tradizionali di rilevamento del malware non è più adeguata.

Esistono tante infezioni diffuse dai cybercriminali che nessuno è più immune dal rischio. Una recente ricerca condotta da Webroot su base globale ha scoperto che l'83% delle aziende è stato infettato da una qualche forma di malware negli ultimi 12 mesi, e altre ricerche indipendenti mostrano livelli di infezione simili se non superiori.
Occorre un nuovo approccio alla protezione, scopri come proteggerti grazie all’intelligenza condivisa nel cloud!


Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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