Business

Achab Open Forum 2012, la fine del mondo

18 Ottobre 2012

Un altro grande evento per Achab e la sua galassia.
Sedici achabiani, centoventi clienti e sei vendor hanno condiviso un giorno e mezzo di piacevole lavoro e duro divertimento. 

Achabiani ad Achab Open Forum

Achab Open Forum 2012 è stato davvero la fine del mondo: quello che aumenta ogni anno è il desiderio di condividere esperienze e di stringere relazioni per affrontare più serenamente il duro mercato in cui ci troviamo a lavorare.

Vorrei ringraziare rapidamente tutti gli intervenuti: il buon esito è dovuto a loro visto che "Achab Open Forum non si segue, si vive".

Rapidamente, dicevo, per lasciare spazio a uno dei protagonisti, Fabio Viganò, che sul suo blog propone una chiave di lettura stimolante.

Achab Open Forum: l'evento IT dallo spirito Open Source
In un paese dove la condivisione ed il confronto tra operatori di uno stesso settore lasciano il posto alla chiusua ed alla rivalità, c'è chi ha il coraggio di andare contro corrente con risultati sorprendenti.

L'11 e 12 ottobre a Lazise (VR) si svolgerà Achab Open Forum 2012, l'evento annuale dedicato agli operatori del settore IT organizzato da Achab S.r.L.

Negli anni AOF si è affermato come un'occasione unica per conoscere, approfondire, relazionarsi e… divertirsi! Pensare che centinaia di operatori IT in concorrenza tra loro possano incontrarsi per condividere problemi, soluzioni ed esperienze potrebbe sembrare incredibile, ma a pensarci bene è in perfetto stile Open Source e come sempre da ottimi risultati.

Forse è queso il vero spirito per rilanciare l'Azienda Italia con l'inventiva, la fantasia e la capacità di stupire di noi Italiani.

Ovviamente noi ci saremo per contribuire e per portare a casa quanto di meglio verrà fuori 😀

E per te come è stato Achab Open forum?

Autore
Andrea Veca
Sono nato nel 1967 a Milano dove ho frequentato con successo le elementari di via Stoppani. Qualche anno dopo, nel 1992, mi sono laureato in ingegneria elettronica, al Politecnico di Milano. Nel frattempo ho conseguito un master presso il centro Cefriel nell'area Network Systems; spiegare agli stranieri come il diploma di master sia arrivato prima della laurea è sempre motivo di grande divertimento. In attesa di servire lo Stato ho trascorso qualche mese a Vienna, lavorando per la società di consulenza Austroconsult (che bella Vienna, chi vi dice che è una città morta non ci è mai stato). Alla fine lo Stato l'ho servito e sono stato ufficiale di complemento in Marina: un anno a Roma a occuparmi di sicurezza dell'informazione, anzi di come sfondare l'altrui sicurezza dell'informazione (che bella Roma, chi vi dice che non è la città più bella del mondo non ci è mai stato). Congedatomi nel 1994 ho costituito Achab il 19 luglio insieme ad alcuni amici. Visione chiara, richiamo della missione, do or die, opportunità da non perdere? Macché: puro caso e poche idee (confuse). Verso la fine del 1998 padroneggiavo il concetto di fattura quando è cominciato il delirio dot com che ci ha fatto trascorrere due o tre anni pieni di follia e divertimento. Due tentativi di acquisizione, la possibile entrata nel capitale di una merchant bank (qualche giorno prima dell'undici settembre abbiamo pensato che non fosse il caso di concludere: è andata bene a entrambi) e una pletora di progetti assurdi in cui si lanciava con grande spregio dei fondamentali. Nel 2003 ci si è dati tutti una calmata. Nel 2007 ho costituito una nuova società, CiDica, destinata a rivoluzionare il modo in cui si erogavano i servizi IT. Ero fermamente determinato a non ripetere gli errori commessi ai tempi della nascita di Achab. E ho mantenuto questa promessa; in compenso ne ho fatto una valanga di altri per cui, visti i cieli plumbei del 2008, ho pensato di liquidare il tutto prima che qualcuno si facesse male. Oggi continuo a lavorare in Achab con grande soddisfazione. Lavoro attivamente a RadioAchab, il podcast per chi si occupa di IT. Appena posso vado a parlare da chi ha voglia di ascoltarmi. Se ti serve un keynote speaker, fammi un fischio. Mi trovi su LinkedInFacebook e Twitter. 31/1/2020: a Pontedera per festeggiare i quarant'anni di PC System Andrea Veca keynote speaker per i 40 anni di PC System 30/1/2020: a Cesenatico a parlare di Comanaged IT a #TCON2020, organizzata da T-Consulting Andrea Veca keynote speaker a TCon2020 organizzata da T-Consulting
Commenti (3)
Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Mauro Brunello
Mauro Brunello
52 anni fa

Un’occasione di confronto con chi vive quotidianamente la nostra stessa realtà
Un evento dinamico e coinvolgente.

Candido Rosa Clot
Candido Rosa Clot
52 anni fa

Condividere idee e problemi di lavoro senza sentirsi "al lavoro" diventa utile e costruttivo..
Un appuntamento da non mancare.. e poi Achab sa come rendere piacevoli questi due giorni..

Alessia Pozzati
Alessia Pozzati
52 anni fa

Vissuta al contrario (lato staff) trovo che sia stata l’annata migliore.. è vero che c’è stato qualche grande assente, ma c’è stato grande coinvolgimento!
Io non sono un sales per cui questa è l’unica occasione per dare un volto a persone che magari sento solo via mail.. e perchè no è anche un ottima occasione per conoscere di più i colleghi.
Poi trovo incredibile come persone, che nella vita comune dovrebbero essere concorrenti, si comportino come se fossero amici e si scambino consigli e suggerimenti.