Soluzioni tecniche

Adobe Premiere Pro CC: le anteprime delle sequenze non sono visibili

16 Aprile 2015

Eccoci di nuovo ad affrontare un problema di compatibilità con le schede video, in questo caso ci troviamo ad usare Adobe Premiere Pro CC in abbinamento con una scheda video AMD della famiglia HD5500.

 
Nello specifico le anteprime relative al fotogramma sono visibili solo mentre la barra nella sequenza è mantenuta cliccata con il mouse, in caso contrario il pannello è vuoto.
 
Chiaramente si determina un fastidioso impedimento nello sviluppo del lavoro e le risposte reperibili fanno sempre riferimento a condizioni di compatibilità con la piattaforma hardware in uso.
 
Dopo una frustrante ricerca di soluzioni la scelta dello sviluppatore potrebbe essere quella di passare ad un nuovo programma oppure di investire ulteriormente per acquistare un nuovo computer, che potrebbe poi presentare il medesimo problema.
 


Desktop Adobe Premiere


Come risolvere il problema?
 
In attesa di aggiornamenti di driver della scheda video, che permettano ad Adobe di sfruttare pienamente i processori GPU delle schede video AMD, in particolari nel momento in cui le GPU sono usate per ottimizzare il rendering attraverso il sistema Mercury di Adobe, non ci resta che cambiare un parametro di configurazione del progetto di Premiere.
 
Andiamo quindi ad aprire le impostazioni del progetto su cui stiamo lavorando
File -> Impostazioni Progetto -> Generali
Dove troveremo alla voce rendering l’impostazione Accellerazione GPU Mercury Playback Engine, apriamo il menu a tendina e selezioniamo l’impostazione Solo software Mercury Playback Engine.


 Adobe Premiere configurazione progetto
 
Confermiamo la modifica al progetto e accettiamo la pulizia delle anteprime precedentemente create.
 
Buon lavoro di sviluppo!

 

Autore
Emilio Polenghi
Commenti (4)
guest
4 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Emilio Polenghi
Emilio Polenghi
6 anni fa

Alan mi fa piacere che l’articolo ti sia stato utile, purtroppo ad ogni aggiornamento emerge qualche problema di gestione video da parte di uno o del altro pacchetto.
Buon lavoro

Alan Cariani
Alan Cariani
6 anni fa

Grande Emilio, mi hai salvato la vita!!! utilissimo articolo!

Phil Jackson
Phil Jackson
5 anni fa

grande consiglio! io ho una GeFroce GTX 970, ma dopo un ultimo aggiornamento relativo ad un "gameready" ho dovuto fare come suggerisci te… GRAZIE!

Laura Rossi
Laura Rossi
2 anni fa

Ciao, ho avuto lo stesso problema ma andando pannello "generali" nella voce Rendering non si apre nessun menù a tendina e la voce "Solo software Mercury Playback Engine" è in grigio chiaro e non si può modificare. Le foto nel pannello sorgente si vedono sempre nere a meno che non tenga premuto la barra spaziatrice. La cosa strana è che l’ho sempre usato e non mi ha mai dato questo problema, ma è successo all’improvviso. Non so se puoi ancora aiutarmi visto che il post è del 2015. Grazie