Cybersecurity

Aumentare la cyber sicurezza dei tuoi clienti con DNS over HTTPS (DoH)

18 Novembre 2020

Tu che sei un MSP (Managed Service Provider) sai quanto sia fondamentale preservare la cyber sicurezza dei tuoi clienti, soprattutto quando navigano in internet.

A proposito di questo vorrei porre l’attenzione su una tecnologia in particolare che è stata progettata per funzionare come sorta di “rubrica” di indirizzi Internet.

Sto parlando di DNS (Domain Name System) che sostanzialmente si occupa di tradurre dei semplici nomi comprensibili che appartengono a un dominio, esempio www.amazon.com, in indirizzi IP, ovvero stringhe numeriche attraverso le quali tutti i device di navigazione comunicano tra loro, esempio 192.0.2.44.

Fino a qui tutto bene.

Purtroppo però, quando la tecnologia è stata implementata non si è prestata sufficiente attenzione alle potenziali compromissioni che si sarebbero potute verificare per mano dei cyber criminali che, sempre più, affinano le loro tecniche di attacco.

DNS è di per sé infatti molto vulnerabile in quanto il progetto originale si basava solo su concetti di scalabilità e prestazioni; componenti essenziali, come ad esempio la crittografia, sono stati trascurati.

Questo vuol dire che le informazioni sui siti web sui quali i tuoi clienti navigano sono scambiate “in chiaro”  e possono essere visualizzate:

  • a fin di bene” dai filtri per la navigazione che si assicurano che un utente non visiti siti pericolosi o lontani dalla sfera lavorativa;
  • con scopi meno nobili da parte di aziende commercialmente interessate a quei dati, o malintenzionati che si sono intrufolati nella rete.

Per sopperire a questa mancanza e proteggere la privacy degli utenti, è stato introdotto DoH (DNS over HTTPS), un’evoluzione logica di DNS capace di risolvere le sue limitazioni e assicurare una navigazione “lontana da occhi indiscreti” grazie all’utilizzo di comunicazioni cifrate.

Il problema però è che molti filtri per la navigazione e relativi strumenti di protezione non possono più visualizzare le informazioni necessarie per lavorare e diventano di fatto inutili.

Come fai quindi a tutelare la privacy dei tuoi clienti e, allo stesso tempo, evitare che visitino siti pericolosi?

Per scoprirlo, scarica gratuitamente il White Paper “Metti a frutto DNS over HTTPS (DoH)” da questo link.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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