Email

Backup e ripristino di MailStore

03 Giugno 2015

MailStore archivia ogni email in ingresso e in uscita, salvaguardando così il patrimonio aziendale. 


Bene! Ma se accadesse un imprevisto al server MailStore, cosa ne sarebbe di tutta la posta archiviata?

Per sapere come eseguire velocemente il backup di MailStore per non incorrere in questo problema, guarda le registrazione del Quick Lab.  

 


Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (6)
guest
6 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Stefano Stocco
Stefano Stocco
5 anni fa

Salve,
ho cambiato pc per un crash della scheda, sono riuscito però prima a realizzare un Backup dei dati di Mailstore con l’apposita funzione.
Ora ho reinstallato il software sul nuovo pc e volevo ripristinare l’archivio.
Come posso fare?
Grazie

Bruno Rinoldi
Bruno Rinoldi
5 anni fa

Buongiorno Sig. Stocco

abbiamo una procedura per il ripristino di mailstore su un nuovo PC tra gli articoli di Knowledge base di Achab.

Se sposta il suo Mailstore su una macchina con nome diverso, dovrà disattivare e riattivare la licenza.

In questa seconda KB trova come fare.

Luca Rasca
Luca Rasca
6 anni fa

Quindi non è corretto, in caso di utilizzo di un software di backup di terzi parti, effettuare semplicemente il backup della cartella C:MailArchive? Grazie

Bruno Rinoldi
Bruno Rinoldi
6 anni fa

Buonasera Sig. Rasca
Mailstore non scrive i dati in un unico file, ma in molti, che vengono modificati costantemente. Per fare un backup consistente copiando la cartella c:MailArchive, dovrebbe

fermare i servizi di Mailstore
fare il backup della cartella
farli ripartire.

Questa operazione comporterebbe tempi di fermo anche notevoli, durante i quali mailstore non archivierebbe e gli utenti non potrebbero consultare la posta archiviata.
Se utilizza gli archivi standard di Mailstore, le consiglio la funzione di backup integrata.

Davide Sartori
Davide Sartori
6 anni fa

Salve, nel caso si utilizzi software di terze parti per il backup, avendo preventivamente fermato il servizio Mailstore, quando si fa il ripristino e’ sufficiente copiare la cartella al suo posto originale senza usare il programma restore.exe? Grazie.

Bruno Rinoldi
Bruno Rinoldi
6 anni fa

Buongiorno Sig. Sartori
genericamente, sì: molto però dipende dalle caratteristiche del software di terze parti adottato, dal tipo di backup e dal metodo di archiviazione scelto.
Se utilizza l’archiviazione standard e non intende cambiare il percorso di archiviazione quando ripristina, le consiglio di usare la funzione di backup integrata e il file restore.bat.