Email

Backup e ripristino di MailStore

03 Giugno 2015

MailStore archivia ogni email in ingresso e in uscita, salvaguardando così il patrimonio aziendale. 


Bene! Ma se accadesse un imprevisto al server MailStore, cosa ne sarebbe di tutta la posta archiviata?

Per sapere come eseguire velocemente il backup di MailStore per non incorrere in questo problema, guarda le registrazione del Quick Lab.  

 


Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (6)
Iscriviti
Notificami
guest
6 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Stefano Stocco
Stefano Stocco
6 anni fa

Salve,
ho cambiato pc per un crash della scheda, sono riuscito però prima a realizzare un Backup dei dati di Mailstore con l’apposita funzione.
Ora ho reinstallato il software sul nuovo pc e volevo ripristinare l’archivio.
Come posso fare?
Grazie

Bruno Rinoldi
Bruno Rinoldi
6 anni fa

Buongiorno Sig. Stocco

abbiamo una procedura per il ripristino di mailstore su un nuovo PC tra gli articoli di Knowledge base di Achab.

Se sposta il suo Mailstore su una macchina con nome diverso, dovrà disattivare e riattivare la licenza.

In questa seconda KB trova come fare.

Luca Rasca
Luca Rasca
8 anni fa

Quindi non è corretto, in caso di utilizzo di un software di backup di terzi parti, effettuare semplicemente il backup della cartella C:MailArchive? Grazie

Bruno Rinoldi
Bruno Rinoldi
8 anni fa

Buonasera Sig. Rasca
Mailstore non scrive i dati in un unico file, ma in molti, che vengono modificati costantemente. Per fare un backup consistente copiando la cartella c:MailArchive, dovrebbe

fermare i servizi di Mailstore
fare il backup della cartella
farli ripartire.

Questa operazione comporterebbe tempi di fermo anche notevoli, durante i quali mailstore non archivierebbe e gli utenti non potrebbero consultare la posta archiviata.
Se utilizza gli archivi standard di Mailstore, le consiglio la funzione di backup integrata.

Davide Sartori
Davide Sartori
8 anni fa

Salve, nel caso si utilizzi software di terze parti per il backup, avendo preventivamente fermato il servizio Mailstore, quando si fa il ripristino e’ sufficiente copiare la cartella al suo posto originale senza usare il programma restore.exe? Grazie.

Bruno Rinoldi
Bruno Rinoldi
8 anni fa

Buongiorno Sig. Sartori
genericamente, sì: molto però dipende dalle caratteristiche del software di terze parti adottato, dal tipo di backup e dal metodo di archiviazione scelto.
Se utilizza l’archiviazione standard e non intende cambiare il percorso di archiviazione quando ripristina, le consiglio di usare la funzione di backup integrata e il file restore.bat.