Backup, DR e business continuity

BackupAssist va in finale!

08 Febbraio 2018

Si sa che a cavallo tra un anno e l'altro si è soliti fare bilanci e valutazioni sull'anno appena trascorso.

Cosa ha funzionato? Cosa ha funzionato meno? Quali sono gli aspetti positivi da cui ripartire?

La stessa cosa avviene anche nel mondo dei backup: TechTarget ha preso in esame il 2017 e ha individuato i migliori prodotti di backup, disaster recovery e business continuity dell'anno, con il fine di premiare il più valido.

Nel concorso indetto da “Storage”, la rivista di TechTarget che si occupa di backup, sono in 7 ad essere arrivati in finale. Tra i finalisti figura anche CryptoSafeGuard, la nuova funzionalità “anti-ransomware” di BackupAssist.

Se vuoi sapere quali sono le caratteristiche di BackupAssist in generale, fai un salto qui.

Spiego qui invece a grandi linee le caratteristiche di CryptoSafeGuard, funzionalità che ha permesso a BackupAssist di raggiungere la selezione finale.

Facciamo un piccola premessa.

Nell'era del ransomware, l'unico modo per ripartire dopo un attacco è disporre di un backup integro da cui effettuare il restore. Pertanto, proteggere il backup diventa importante quanto proteggere le macchine.

Qui si inserisce CryptoSafeGuard, che impedisce al ransomware di infettare e criptare i dati backuppati, fornendoti una garanzia di ripartenza nel malaugurato caso in cui le tue macchine (o quelle dei tuoi clienti) dovessero subire un attacco da parte di un ransomware.

Questa protezione avviene attraverso due strumenti integrati in CryptoSafeGuard:

  • CryptoSafeGuard Protector: protegge dall'attacco del ransomware i backup già eseguiti, impedendo a processi non autorizzati di accedere, modificare, cancellare o aggiungere elementi ai tuoi backup;
  • CryptoSafeGuard Detector: impedisce che i file criptati dal ransomware vengano backuppati. Quando BackupAssist esegue un job di backup, vengono scansionati tutti i file da salvare, alla ricerca di possibili infezioni ransomware: se viene trovata qualche traccia di possibile infezione, il job viene sospeso e viene inviato un avviso tramite email e SMS.

 
Per sapere di più su questi due strumenti, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo o guardare la registrazione di un webinar in cui parliamo nel dettaglio di CryptoSafeGuard.

Se invece ti interessa un approfondimento tecnico su come agisce la nuova funzionalità di BackupAssist, abbiamo preparato per te una KB e un Quick Lab.

CryptoSafeGuard è una funzionalità disponibile senza sovrapprezzo e inclusa in tutte le versioni di BackupAssist a partire dalla versione 10.1 Se hai una versione precedente ti consiglio di aggiornarla, mentre se non stai ancora utilizzando BackupAssist… cosa aspetti a provarlo?
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti